Emergenza umanitaria - avanzato
OFFERTA DIDATTICA
• Inizio del corso: 2 dicembre 2024
• Scadenza iscrizioni: 28 novembre 2024 (early booking entro il 7 novembre)
• Struttura del corso: 6 sessioni formative sincrone dalle 18 alle 20 (con registrazioni disponibili sempre), project work, materiali didattici e registrazione lezioni disponibili da scaricare, apprendimento partecipativo online, interazione con corsisti e docente
• Conclusione del corso: gennaio 2025
• Titolo rilasciato: certificato di partecipazione al corso Risposta umanitaria nella permacrisi
PRESENTAZIONE
Il proliferarsi delle situazioni di conflitto locale, nazionale e regionale, insieme all'aggravarsi degli eventi climatici estremi risultato che cambiamento climatico, richiede all'operatore umanitario di saper comprendere le emergenze per poter delineare risposte di gestione che già abbiano elementi di continuità con lo sviluppo.
Il triple nexus humanitarian - development - peace , se considerato come percorso logico per progettare ed operare nella fase di emergenza, diventa quindi una logica di indirizzo nella ricerca di soluzione e di idee.
Il corso bilancia aspetti teorici di strumenti e manuali da usare in emergenza, di “regole” dell’emergenza, con esercizi individuali e/o gruppo per mettere alla prova la capacità di cimentarsi con situazioni umanitarie. Si farà uso di diversi case studies in modo da analizzare diverse situazioni di emergenza imparando a trovare le soluzioni più adatte a secondo del contesto.
DOCENTE: Valeria Fabbroni
Architetto di formazione, ha lavorato tutti i suoi 25 anni di carriera in ambito umanitario, soprattutto in emergenza, operando in Afghanistan, Kosovo, India, territori palestinesi, Giordania, Iraq, Sudan, Libano, Armenia, Filippine, CAR e altri paesi.
Formatrice ECHO, docente presso l'Università di Pisa, si dedica alla ricerca dell’integrazione tecnologica in ambito umanitario, alla progettazione Europea, e collabora con un ampio numero di Agenzie ONU, Enti del Terzo Settore e Amministrazioni locali. E' certificata come Project Manager Europeo.
DESTINATARI
Aspiranti volontari internazionali e cooperanti espatriati; studenti universitari e laureati desiderosi di specializzazione; progettisti e funzionari della cooperazione decentrata
METODOLOGIA
Per frequentare il corso è necessario collegarsi alla piattaforma e-learning Scuola di Alta Formazione www.formazione.volint.it. Una volta effettuata l’iscrizione al corso, si riceverà una e-mail contenente le credenziali di accesso alla piattaforma e una mini-guida per l’uso della stessa. La piattaforma offre funzionalità simili a quelle di un’aula virtuale, basandosi sull’apprendimento collaborativo e sulla costruzione di una conoscenza condivisa. Gli utenti avranno accesso illimitato alla piattaforma.
Le sei video lezioni si terranno sul software Zoom. Gli studenti saranno coinvolti in attività ed esercitazioni di gruppo, con l’obbiettivo di sperimentare gli strumenti pratici e teorici utili a formulare e a gestire un intervento di sviluppo nella sua componente amministrativa. Potranno confrontarsi, discutere e dialogare sul tema della lezione, al fine di apprendere attraverso un approccio collaborativo e partecipativo. Il coordinatore/tutor seguirà attivamente tutti gli studenti, indirizzando il loro lavoro e rispondendo ai loro quesiti.
Gli studenti troveranno disponibili in aula virtuale i materiali didattici (file, audio o video) che potranno essere scaricati dalla piattaforma e consultati offline. Le video lezioni sono registrate e caricate in piattaforma per coloro che volessero rivederle. La presenza alle lezioni è comunque fortemente consigliata per lo svolgimento e il pieno raggiungimento degli obbiettivi del corso.
La stima orientativa dell’impegno richiesto dal corso, oltre alle ore di video lezione, è di circa 10 ore settimanali (suddivise tra lettura e studio del materiale didattico, ed esercitazioni settimanali). È lasciata a discrezione dello studente la possibilità di approfondire ulteriormente le lezioni, attraverso testi aggiuntivi forniti dal coordinatore/tutor.
Il programma si articola in 6 unità didattiche che affrontano i seguenti temi:
- Unità 1, 2 dicembre ore 18 - 20
Mappatura dei bisogni e degli interlocutori: strumenti e tecniche
- Unità 2, 9 dicembre ore 18 - 20
Da bisogno di emergenza a durable solution: analisi di buone pratiche e di fallimenti colossali
- Unità 3, 16 dicembre ore 18 - 20
Elementi di costruzione del quadro logico , indicatori, rischi esterni
- Unità 4, 7 gennaio ore 18 - 20
Casi studio:
- Il caso Gaza: il conflitto sotto i media, la distorsione delle informazioni
- Il caso Sudan 2024: logistica, sicurezza e bisogni estremi
- Il caso Yemen: quando finisce la catastrofe umanitaria?
- Il caso Myanmar: de facto authorities, sanzioni, accesso
- Unità 5, 13 gennaio ore 18 - 20
Comunicazione, media, social: l'emergenza raccontata dagli operatori
- Unità 6, 20 gennaio ore 18 - 20
Costi tempi e sostenibilità: le minacce dell'approccio umanitario.
All’interno di ciascuna unità di apprendimento verranno resi disponibili materiali didattici in supporto all’approfondimento del tema trattato.
Le lezioni hanno un contenuto altamente pratico: viene richiesta, pertanto, una partecipazione attiva da parte degli studenti, che sono invitati a prendere parte a forum di discussione, laboratori virtuali, esercitazioni online.
Il corso prevede l’elaborazione di un project work che la docente proporrà alla classe a metà corso (16 dicembre). Gli studenti dovranno caricare il project work in piattaforma nell'apposita aula entro la scadenza indicata dalla docente (20 gennaio).
VALUTAZIONE
Gli studenti verranno valutati sulla base della partecipazione attiva durante le lezioni e del project work richiesto dalla docente la cui consegna è obbligatoria al fine del superamento del corso.
TITOLO FINALE
Al termine del corso viene rilasciato a ogni partecipante un certificato di partecipazione al corso che attesta la frequenza, la proficua partecipazione al corso e il superamento con successo delle prove richieste.
CONTRIBUTO DI ISCRIZIONE
Il contributo di iscrizione è di 260 euro per studenti iscritti entro la scadenza del 28 novembre 2024.
Per coloro che si iscriveranno (e salderanno il contributo) entro il 7 novembre 2024 è prevista una quota di iscrizione ridotta pari a 235 euro.
Coloro che hanno già frequentato in precedenza uno dei corsi a pagamento dell’offerta formativa del VIS hanno diritto ad una riduzione del 20% sulla quota intera: per ricevere il coupon di sconto inviare una mail all’indirizzo corsionline@volint.it.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Il pagamento della quota di iscrizione avviene direttamente online, tramite il seguente LINK
Le iscrizioni verranno accolte fino al giorno specificato e comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili (per ogni corso di diploma è previsto un numero indicativo di 30 partecipanti).
Successivamente all'acquisto del corso si riceverà una mail di conferma con le credenziali di accesso alla piattaforma e-learning.
Per ulteriori informazioni o per acquisti tramite bonifico scrivere a corsionline@volint.it o contattare la Segreteria Didattica / Coordinamento Didattico – tel. 06 51.629.1.