La dimensione della disabilità nell’Agenda 2030
OFFERTA DIDATTICA
- Inizio del corso: 21 marzo 2024
- Scadenza iscrizioni: 19 marzo 2024 (sconto per iscrizioni early booking entro il 8 marzo)
- 7 unità di apprendimento asincrone, che prevedono: materiali didattici disponibili offline guidati da file audio/video, esercitazioni settimanali, interazione con corsisti e docenti/tutor sul forum, verifica finale
- 3 appuntamenti in diretta video su Zoom: Presentazione della classe e introduzione allo sviluppo sostenibile e alle diverse dimensioni dell'inclusione – 21 marzo ore 20.30; seconda lezione in diretta - 28 marzo ore 20:30; incontro di restituzione finale – 10 giugno ore 20.30
- Conclusione del corso: giugno 2023
- Titolo rilasciato: Diploma di specializzazione “Cooperazione Internazionale allo Sviluppo e Disabilità"
DOCENTI E TUTOR:
Emma Colombatti, tutor
Docente e tutor della Scuola di Alta Formazione. Esperta di Cooperazione Internazionale allo Sviluppo con all’attivo un’esperienza di volontariato di cinque anni con la famiglia all’interno della foresta amazzonica brasiliana. E’ stata membro del Comitato Esecutivo del VIS dal 2011 al 2017 con delega alla formazione e ai diritti umani e advocacy.
Chiara Anselmo, docente
Responsabile advocacy CBM Italia, impegnata con l’organizzazione da oltre 10 anni. Prima di entrare in CBM, ha lavorato all’estero in Albania, Kosovo, Kenya e Pakistan con ONG e con un’agenzia delle Nazioni Unite, per un periodo di 7 anni consecutivi, in progetti di cooperazione internazionale ed emergenza, con focus protection, gender, salute.
Formazione in lingue, con tesi in psicologia transculturale sperimentale con bambini di strada in Kenya, ha successivamente conseguito un Master in Social Anthropology - Godlsmiths College - University of London, a cui sono seguiti altri corsi specifici in diritti umani e advocacy.
Eleonora Giordano, docente
Responsabile Dipartimento Programmi di CBM Italia.
A seguito del percorso di studi e di specializzazione in Cooperazione Internazionale e Sviluppo, inizia la sua esperienza professionale nella cooperazione internazionale più di dieci anni fa lavorando nella gestione e implementazione di progetti sul campo principalmente nella gestione delle risorse idriche e sicurezza alimentare nelle comunità rurali.
Il rientro in Italia coincide con l’inizio della collaborazione con CBM Italia e l’opportunità di approfondire il lavoro sul tema disabilità e inclusione, finora considerati aspetti trasversali degli interventi e ora portati al centro dell’attenzione del lavoro di collaborazione con gruppi marginali.
PRESENTAZIONE
L'articolo 32 della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (CRPD) sulla Cooperazione Internazionale invita gli Stati parti ad adottare misure per: “far sì che la cooperazione internazionale, compresi i programmi internazionali di sviluppo, includa le persone con disabilità e sia a loro accessibile; agevolare e sostenere lo sviluppo di competenze, anche attraverso lo scambio e la condivisione di informazioni, esperienze, programmi di formazione e buone prassi di riferimento; agevolare la cooperazione nella ricerca e nell’accesso alle conoscenze scientifiche e tecniche; fornire, ove del caso, assistenza tecnica ed economica, anche attraverso agevolazioni all’acquisto ed alla condivisione di tecnologie di accesso e di assistenza e operando trasferimenti di tecnologie”.
L’obiettivo del corso è quello di conoscere meglio il mondo della cooperazione internazionale e gli interventi per la promozione e protezione dei diritti delle persone con disabilità alla luce dell’Agenda 2030 e degli strumenti concreti di policy e programmi che il documento delle Nazioni Unite offre a chi si occupa di Cooperazione Internazionale e di inclusione delle persone con disabilità. L’Inclusive Sustainable Development come filo rosso che unisce i contenuti delle diverse unità di apprendimento del corso in modo tale che ogni studente possa acquisire le conoscenze e competenze per elaborare progetti inclusivi.
Lo studente imparerà a conoscere e utilizzare, mediante esercitazioni guidate, individuali e di gruppo, gli strumenti grazie ai quali la società civile, oggi, può agire in modo efficace per realizzare uno sviluppo inclusivo.
OBIETTIVI DEL CORSO E COMPETENZE ACQUISITE
Al termine del corso ogni partecipante sarà in grado di:
- Offrire elementi di comprensione e di discussione sull’attuale quadro della cooperazione internazionale attraverso le lenti dell’inclusione
- Acquisire conoscenze e competenze specifiche nell’ambito dei diritti umani e del Sistema Internazionale dei diritti umani
- Adottare una Disability Rights Perspective nell’approccio alle questioni relative alla disabilità nel mondo globalizzato, con un’attenzione specifica per le popolazioni in situazioni di vulnerabilità
- Introdurre elementi essenziali di una progettazione inclusiva delle persone con disabilità, in particolare rispetto a temi quali: povertà, salute, educazione, gender, lavoro e città
- Elaborare e implementare soluzioni di lungo termine, promuovendo adeguatamente l’Inclusive Sustainable Development
DESTINATARI
Questo corso è destinato a educatori ed insegnanti di tutte le fasce scolastiche; progettisti; aspiranti volontari internazionali e cooperanti; studenti universitari e laureati desiderosi di specializzazione nel settore; e a tutti coloro che, a diverso titolo, hanno l’opportunità di educare e sensibilizzare giovani e meno giovani ad essere cittadini attivi e responsabili, verso una società aperta ed inclusiva.
La classe inizierà il corso con un primo incontro in diretta "Presentazione della classe e introduzione allo sviluppo sostenibile e alle diverse dimensioni dell'inclusione" che si terrà giovedì 21 marzo, ore 20.30, sulla piattaforma Zoom. Lo scopo di questo appuntamento sincrono è quello di conoscersi reciprocamente, condividere motivazioni e aspettative del percorso formativo appena iniziato e incontrare la tutor. Verrà fatta un'introduzione alla disabilità e alle persone con disabilità (CRPD).
Il programma si articola in sette unità di apprendimento asincrone così distribuite:
- Unità 1, 21 - 27 marzo
Lo sviluppo sostenibile e le diverse dimensioni dell’inclusione. Disabilità e Convenzione sui diritti delle persone con disabilità – CRPD
Docente: Emma Colombatti
Prima lezione in diretta: Piattaforma Zoom - 23 marzo ore 20:30
- Unità 2, 28 marzo – 11 aprile
L’approccio basato sui diritti umani per una Disability Rights Perspective
Docente: Emma Colombatti
Seconda lezione in diretta: Piattaforma Zoom - 28 marzo ore 20:30
- Unità 3, 12 - 18 aprile
Agenda 2030: SDGs e inclusione delle persone con disabilità
Docente: Chiara Anselmo
- Unità 4, 19 - 25 aprile
La matrice Community Based Inclusive Development (CBID)
Docente: Eleonora Giordano
- Unità 5, 26 aprile - 2 maggio
Povertà e Salute (SDG 1 e 3): come elaborare e implementare policy/programmi per la promozione
protezione dei diritti delle persone con disabilità
Docenti: Emma Colombatti, Alessia Ferro e Simona Ponte
- Unità 6, 3 - 9 maggio
Educazione e Parità di Genere (SDG 4 e 5): come elaborare e implementare policy/programmi per la
promozione e protezione dei diritti delle persone con disabilità
Docenti: Emma Colombatti, Sara Gandini e Diana Tieghi
- Unità 7, 10 - 17 maggio
Lavoro Dignitoso e Città Sostenibili (SDG 8 e 11): come elaborare e implementare policy/programmi per
la promozione e protezione dei diritti delle persone con disabilità
Docenti: Chiara Anselmo, Alessia Ferro e Tiziana Meretto
- Distribuzione Verifica Finale, 17 maggio
In questa data, all'interno dell'aula dedicata in piattaforma, sarà visibile la consegna della verifica finale : allo studente verrà richiesto di redigere un elaborato e di caricarlo entro quindici giorni in piattaforma.
Alla fine del percorso è previsto un incontro di valutazione del corso in diretta sulla piattaforma Zoom il 10 giugno alle ore 20:30 in modo da poter condividere le valutazioni del percorso fatto insieme.
VALUTAZIONE
Gli studenti verranno valutati sulla base della partecipazione attiva durante il corso - ovvero attraverso la partecipazione alla lezione in diretta e al contributo all’interno del forum di discussione (60% della valutazione finale) – sulla base della verifica finale (40% della valutazione finale).
TITOLO FINALE
Al termine del corso viene rilasciato a ogni partecipante un diploma di specializzazione in “Cooperazione Internazionale allo Sviluppo e Disabilità" che attesta la proficua partecipazione al corso e il superamento con successo delle prove richieste.
CONTRIBUTO DI ISCRIZIONE
Il contributo di iscrizione è di 260 euro per studenti iscritti entro la scadenza del 19 marzo 2023. Per coloro che si iscriveranno (e salderanno il contributo) entro l'8 marzo 2023 è prevista una quota di iscrizione ridotta pari a 235 euro. Coloro che hanno già frequentato in precedenza uno dei corsi a pagamento dell’offerta formativa del VIS hanno diritto ad una riduzione del 20% sulla quota intera: per ricevere il coupon di sconto inviare una mail all’indirizzo corsionline@volint.it.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Il pagamento della quota di iscrizione avviene direttamente online, tramite il seguente LINK
Le iscrizioni verranno accolte fino al giorno specificato e comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili (per ogni corso di diploma è previsto un numero indicativo di 30 partecipanti).
Successivamente all'acquisto del corso si riceverà una mail di conferma con le credenziali di accesso alla piattaforma e-learning.
Per ulteriori informazioni o per acquisti tramite bonifico scrivere a corsionline@volint.it o contattare la Segreteria Didattica / Coordinamento Didattico – tel. 06 51.629.1.
"Il corso è valido e ben preparato, il materiale didattico presentato è ricco di contenuti e interessante. Aspetto positivo è la possibilità di confronto con gli altri studenti".
"Ti da un panorama completo della cooperazione internazionale sul punto di vista della disabilità e come approcciare la tematica nel miglior modo possibile individuando delle azioni che siano rispettosi dei diritti di tutti".
"Davvero arricchente e stimolante!"