Progettazione Sociale per il Terzo Settore
OFFERTA DIDATTICA
- Inizio del corso: 6 novembre 2024
- Scadenza iscrizioni: 4 novembre 2024 (sconto per iscrizioni early booking entro il 14 ottobre)
- 5 unità di apprendimento asincrone, che prevedono: materiali didattici disponibili offline guidati da file audio/video, elaborazione di un project work.
- 4 appuntamenti in diretta video su Zoom (registrazioni disponibili sempre): Presentazione della classe – 6 novembre ore 19.00; Presentazione del Project Work - 21 novembre ore 18; Sessione Q&A con il docente - 3 dicembre ore 19; Approfondimento "la comunicazione nel Terzo Settore" – 10 dicembre ore 19;
- Conclusione del corso: dicembre 2024
- Titolo rilasciato: Diploma di specializzazione in Progettazione Sociale
PRESENTAZIONE
Il programma di formazione sulla progettazione sociale mira a fornire gli studenti le conoscenze e le competenze necessarie per pianificare e implementare efficacemente gli interventi di lavoro nel sociale. Il programma fornisce una panoramica delle basi teoriche della progettazione e copre argomenti quali la valutazione dei bisogni in riferimento ai beneficiari ed al bando, la definizione degli obiettivi, il reperimento dei finanziamenti, le piattaforme e istituzioni europee, la programmazione 2021/2027. I partecipanti impareranno l'importanza di lavorare in modo collaborativo con gli attori della progettazione sociale e le maggiori piattaforme per finanziare gli interventi. Attraverso una combinazione di lezioni in aula virtuale, studi di casi ed esercitazioni pratiche, i partecipanti acquisiranno esperienza pratica nello sviluppo e nell'implementazione di progettazioni sociali basate su call e bandi reali, incentrati sulle nuove linee programmatiche comunitarie. Al termine del programma, i partecipanti saranno ben preparati a intraprendere una carriera soddisfacente nel progettare il sociale, dotati delle competenze e delle conoscenze necessarie per avere un impatto positivo sulla vita degli individui e delle comunità che servono.
OBIETTIVI E COMPETENZE ACQUISITE
Il principale obiettivo è quello di formare figure professionali in grado di progettare interventi sociali, applicare per bandi ed intercettare fondi Italiani ed Europei dedicati al terzo settore e, più in generale, di utilizzare e implementare gli strumenti necessari.
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito:
- conoscenza del ruolo del Progettista Sociale per il Terzo Settore e nella scrittura/formulazione di progetto, utilizzando gli strumenti della progettazione
- competenze di base sul fundraising e l’intercettazione di fondi istituzionali e non
- competenze di base sull’Europrogettazione
- competenze di base sulla documentazione narrativa e di supporto da allegare all’application
- competenze base di rendicontazione di progetto e budgeting
- competenze base di comunicazione sociale per disseminazione dei risultati
COORDINATORE
Stefano Di Maria, Progettista sociale, si occupa di comunicazione, facilitazione e formazione. Le sue expertise riguardano l’educazione non formale, la comunicazione e la gestione dei team. Ha esperienza in relazioni internazionali e in molti ruoli di rappresentanza a livello nazionale ed europeo.
DESTINATARI
Soggetti che lavorano o vogliono lavorare come volontari internazionali e cooperanti espatriati; studenti universitari e laureati desiderosi di una specializzazione nel settore; progettisti e funzionari della cooperazione e della pubblica amministrazione.
METODOLOGIA DEL CORSO
Il corso si sviluppa in sei unità di apprendimento erogate il mercoledì di ciascuna settimana del corso. Gli studenti troveranno disponibili in aula virtuale i materiali didattici (file, audio o video) corrispondenti alla lezione della settimana. I materiali didattici potranno essere scaricati dalla piattaforma e consultati offline. Eventuali video-approfondimenti legati a tematiche specifiche saranno invece erogati in versione registrata. Inoltre, per alcune unità di apprendimento e in base alle esigenze della classe, potranno essere organizzati dei webinar, con date e orari che verranno comunicati ad inizio corso, in modo da favorirne l’interattività.
Per seguire il corso non è necessario collegarsi alla piattaforma ad un orario definito: i materiali didattici e le proposte di attività saranno inseriti in piattaforma dai docenti il mercoledì e rimarranno disponibili per lo studente senza scadenza. Gli utenti avranno accesso alla piattaforma fino ad un mese dalla fine del corso.
In corrispondenza della seconda unità didattica all'interno dell'aula dedicata in piattaforma, sarà visibile la consegna del project work. Agli studenti verrà richiesto di redigere un elaborato e di caricarlo in piattaforma entro la scadenza indicata dal docente.
La stima orientativa dell’impegno richiesto dal corso è di circa 10 ore settimanali, generalmente suddivise tra lettura e studio del materiale didattico, lettura dei contributi della tutor e navigazione sulla piattaforma. È lasciata a discrezione dello studente la possibilità di approfondire ulteriormente le lezioni, attraverso testi aggiuntivi forniti dai docenti.
La classe inizierà il corso con un primo incontro in diretta “Mi Presento” che si terrà il 6 novembre alle ore 19.00 sulla piattaforma Zoom. Lo scopo di questo appuntamento sincrono è quello di conoscersi reciprocamente, condividere motivazioni e aspettative del percorso formativo appena iniziato, incontrare la tutor che racconterà per grandi linee la struttura e la metodologia del corso stesso. L’incontro verrà registrato per coloro che non potranno partecipare.
Il programma si articola in 5 unità di apprendimento asincrone: nella data indicata verrà aperta l’aula didattica corrispondente all’unità di apprendimento e resi disponibili i materiali didattici. Lo studente avrà una settimana di tempo per lo studio della tematica trattata.
- Unità 1, 7–14 novembre
La Progettazione sociale: storia, metodi ed approcci
- Unità 2, 15-21 novembre
Stesura del progetto: gli strumenti della progettazione sociale come Pert e GANTT
Diretta Live - 21 novcmbre ore 18.00, ZOOM - Il project work
- Unità 3, 22-28 novembre
Europrogettazione e fundraising: linea programmatica 21/27, bandi di fondazioni e la co-programmazione con enti pubblici
- Unità 4, 29 novembre -5 dicembre
Questo modulo è curato da Jennifer Avakian, Consulente esperta in gestione e controllo dei progetti europei
Quadro economico di progetto e Rendicontazione: basi per il rispetto dei criteri di ammissibilità della spesa.
Diretta Live - 3 dicembre ore 19.00, ZOOM - Question and Answers con il docente
- Unità 5, 6-12 dicembre
Comunicare nel Terzo Settore. Don Bosco 2000 e l’applicazione pratica
Diretta Live - 10 dicembre ore 19.00, ZOOM - Esperienze di comunicazione nel Terzo Settore
- Project Work
Il 20 novembre, all'interno dell'aula dedicata in piattaforma, sarà visibile la consegna del project work. Allo studente verrà richiesto di redigere un elaborato e di caricarlo entro la scadenza stabilita dal docente (18 dicembre).
VALUTAZIONE
Al fine di valutare la proficua partecipazione al corso, sarà presa in considerazione la valutazione delle prove assegnate durante il corso.
TITOLO FINALE
Al termine del corso viene rilasciato a ogni partecipante un Diploma di specializzazione in Progettazione sociale per il Terzo settore che attesta la proficua partecipazione al corso e il superamento con successo delle prove richieste.
Il pagamento della quota di iscrizione avviene direttamente online, tramite il seguente LINK
Il contributo di iscrizione è di 290 euro per studenti iscritti entro la scadenza del 4 novembre 2024.
Per coloro che si iscriveranno (e salderanno il contributo) entro il 14 ottobre è prevista una quota di iscrizione scontata pari a 265 euro.
Coloro che hanno già frequentato in precedenza uno dei corsi a pagamento dell’offerta formativa del VIS hanno diritto ad una riduzione del 20% sulla quota intera: per ricevere il coupon di sconto inviare una mail all’indirizzo corsionline@volint.it
Le iscrizioni verranno accolte fino al giorno specificato e comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili (per ogni corso di diploma è previsto un numero indicativo di 30 partecipanti).
Successivamente all'acquisto del corso si riceverà una mail di conferma con le credenziali di accesso alla piattaforma e-learning.
Per ulteriori informazioni o per acquisti tramite bonifico scrivere a corsionline@volint.it o contattare la Segreteria Didattica / Coordinamento Didattico – tel. 06 51.629.1.
"Il corso di progettazione sociale per il Terzo Settore è ben strutturato e adatto anche a chi è nuovo del settore. L'aspetto che ho apprezzato di più è stata la disponibilità del coordinatore, sempre pronto a rispondere ai dubbi e a supportarmi durante il project work".
"Efficace".
"Del corso ho apprezzato l’organizzazione delle lezioni a distanza, l’esplorazione dei diversi aspetti della progettazione, consente di avere strumenti, conoscenze utili nell’ambito della progettazione. Interessanti le parti relative alla comunicazione e alla strutturazione a livello economico".