Salta al contenuto principale

Educazione interculturale

Competenze e strumenti didattici per convivere nella diversità

OFFERTA DIDATTICA

  • Inizio del corso: 14 marzo 2024
  • Scadenza iscrizioni: 12 marzo 2024 (sconto per iscrizioni early booking entro il 1 marzo 2024)
  • 4 unità di apprendimento asincrone, che prevedono: materiali didattici disponibili offline; interventi formativi audio/video in modalità sincrona e asincrona; esercitazioni individuali; verifica finale.
  • Introduzione al corso e presentazione della classe su Zoom: 14 marzo 2024 ore 19.00
  • Conclusione del corso: dicembre 2023
  • Titolo rilasciato: Diploma di specializzazione in Educazione Interculturale

logo miur

 

PRESENTAZIONE

La realtà che stiamo affrontando è complessa e può essere considerata come una sfida a ripensare sia i “Saperi” che consideriamo irrinunciabili, sia il nostro modo di insegnare ed attivare competenze necessarie per la lettura di un mondo che cambia e che cambia di continuo.

La nostra auto-formazione e la formazione dei nostri alunni e delle nostre alunne si incontrano e si intrecciano nel processo di attivazione di competenze relative all’ascolto e all’osservazione, necessarie per lo sviluppo di una identità dialogica che permetta alla persona di orientarsi all’interno di una realtà che, ora più che mai, non si può non definire ‘interculturale’, formulando percorsi educativi ad hoc rivolti a ragazze e ragazzi, bambine e bambini.

Il corso si sviluppa su due livelli. Il primo è quello economico-sociale, che si propone il fine di far comprendere il contesto in cui muoviamo, i rapporti di squilibrio tra Nord e Sud del mondo, la stretta relazione tra economia e globalizzazione e le azioni concrete presenti negli obiettivi della Sviluppo Sostenibile relativi all’Agenda 2030. Il secondo livello è quello più strettamente interculturale nel quale partendo dalle parole chiave dell’ intercultura svilupperemo una riflessione sulle modalità di costruzione identitaria, sull'educazione all'ascolto, al confronto e al dialogo come chiavi della convivenza costruttiva tra persone e culture diverse.

Si proporrà quindi una metodologia fondata sulla narrazione come prassi fondante nella realizzazione di attività didattiche/laboratori da implementare nei diversi ambiti educativi, primo fra tutti quello scolastico.

 

DOCENTE: Maria Cristina Ranuzzi

Insegnante, psicologa ed esperta di tematiche interculturali. Alle attività svolte all'estero (come volontaria espatriata in Ecuador e, per il VIS, in Tanzania nell'ambito del progetto Glocal tour) affianca, al suo attivo, esperienze in qualità di formatrice ad insegnanti, formatori, educatori ed operatori dei servizi di accoglienza.

 

METODOLOGIA

Per frequentare il corso è necessario collegarsi alla piattaforma e-learning Scuola di Alta Formazione www.formazione.volint.it. Una volta effettuata l’iscrizione al corso, si riceverà una e-mail contenente le credenziali di accesso alla piattaforma. La piattaforma offre funzionalità simili a quelle di un’aula virtuale, basandosi sull’apprendimento collaborativo e sulla costruzione di una conoscenza condivisa. La metodologia di apprendimento a distanza utilizza strumenti asincroni interamente online (come forum e materiali multimediali), in grado di produrre un livello di interattività paragonabile a un corso erogato in presenza.

Il corso si sviluppa in quattro unità di apprendimento erogate il venerdì di ciascuna settimana del corso. Ogni venerdì, gli studenti troveranno disponibili in aula virtuale i materiali didattici (files, audio o video) corrispondenti alla lezione della settimana, guidati da file audio/video della tutor. I materiali didattici potranno essere scaricati dalla piattaforma e consultati offline. Eventuali video- approfondimenti legati a tematiche specifiche saranno invece erogati in versione registrata. Inoltre, per alcune unità di apprendimento e in base alle esigenze della classe, potranno essere organizzati dei webinar, con date e orari che verranno comunicati ad inizio corso, in modo da favorirne l’interattività.

Per seguire il corso non è necessario collegarsi alla piattaforma ad un orario definito: i materiali didattici e le proposte di attività saranno inseriti in piattaforma dalla tutor il venerdì e rimarranno disponibili per lo studente senza scadenza. Gli utenti avranno accesso illimitato alla piattaforma.

Gli studenti sono tenuti a prendere parte ad un forum di discussione virtuale. La partecipazione al forum è essenziale per lo svolgimento e il pieno raggiungimento degli obbiettivi del corso. Gli studenti potranno confrontarsi, discutere e dialogare sul tema della lezione, al fine di apprendere attraverso un approccio collaborativo e partecipativo. La tutor seguirà attivamente tutti gli studenti, indirizzando il loro lavoro e rispondendo ai loro quesiti.

Agli studenti è inoltre richiesto, ogni settimana, lo svolgimento di un’esercitazione sul tema della lezione, che consiste generalmente in una analisi approfondita dei testi forniti dalla tutor. L’esercitazione verrà valutata dalla tutor, e il voto inciderà sul voto complessivo del corso.

La stima orientativa dell’impegno richiesto dal corso è di circa 8 ore settimanali, generalmente suddivise tra lettura e studio del materiale didattico, lettura dei contributi della tutor e navigazione sulla piattaforma. A ciò va aggiunto il tempo dedicato al forum, e l’impegno richiesto durante la consegna delle esercitazioni settimanali e delle verifiche. È lasciata a discrezione dello studente la possibilità di approfondire ulteriormente le lezioni, attraverso testi aggiuntivi forniti dalla tutor.
 

DESTINATARI

Il corso è pensato principalmente per insegnanti di tutte le fasce scolastiche, educatori allo sviluppo, operatori nei servizi di accoglienza, ma anche per aspiranti volontari internazionali e cooperanti espatriati; studenti universitari e laureati desiderosi di specializzazione; progettisti e funzionari della cooperazione decentrata.

 

METODOLOGIA

Per frequentare il corso è necessario collegarsi alla piattaforma e-learning Scuola di Alta Formazione www.formazione.volint.it. Una volta effettuata l’iscrizione al corso, si riceverà una e-mail contenente le credenziali di accesso alla piattaforma e una mini-guida per l’uso della stessa. La piattaforma offre funzionalità simili a quelle di un’aula virtuale, basandosi sull’apprendimento collaborativo e sulla costruzione di una conoscenza condivisa. La metodologia di apprendimento a distanza utilizza strumenti asincroni interamente online (come forum e materiali multimediali), in grado di produrre un livello di interattività paragonabile a un corso erogato in presenza.

Il corso si sviluppa in quattro unità di apprendimento erogate il venerdì di ciascuna settimana del corso. A partire dalla mezzanotte di venerdì, gli studenti troveranno disponibili in aula virtuale i materiali didattici (files, audio o video) corrispondenti alla lezione della settimana, guidati da file audio/video della tutor. I materiali didattici potranno essere scaricati dalla piattaforma e consultati offline. Eventuali video- approfondimenti legati a tematiche specifiche saranno invece erogati in versione registrata. Inoltre, per alcune unità di apprendimento ed in base alle esigenze della classe, potranno essere organizzati dei webinar tramite la piattaforma Zoom.

Per seguire il corso non è necessario collegarsi alla piattaforma ad un orario definito: i materiali didattici e le proposte di attività saranno inseriti in piattaforma dalla tutor il venerdì e rimarranno disponibili per lo studente senza scadenza. Gli utenti avranno accesso illimitato alla piattaforma.

Gli studenti sono tenuti a prendere parte ad un forum di discussione virtuale. La partecipazione al forum è essenziale per lo svolgimento e il pieno raggiungimento degli obbiettivi del corso. Gli studenti potranno confrontarsi, discutere e dialogare sul tema della lezione, al fine di apprendere attraverso un approccio collaborativo e partecipativo. La tutor seguirà attivamente tutti gli studenti, indirizzando il loro lavoro e rispondendo ai loro quesiti, e terrà conto della partecipazione di ognuno per la valutazione finale del corso.

La stima orientativa dell’impegno richiesto dal corso è di circa 8 ore settimanali, generalmente suddivise tra lettura e studio del materiale didattico, lettura dei contributi della tutor e navigazione sulla piattaforma. A ciò va aggiunto il tempo dedicato al forum. È lasciata a discrezione dello studente la possibilità di approfondire ulteriormente le lezioni, attraverso testi aggiuntivi forniti dalla tutor.

 

SCARICA LA SCHEDA DEL CORSO  

 

 

La classe inizierà il corso con un primo incontro in diretta “Mi Presento” che si terrà giovedì 14 marzo alle ore 19.00 sulla piattaforma Zoom. Lo scopo di questo appuntamento sincrono è quello di conoscersi reciprocamente, condividere motivazioni e aspettative del percorso formativo appena iniziato, incontrare la tutor che racconterà per grandi linee la struttura e la metodologia del corso stesso. L’incontro verrà registrato per coloro che non potranno partecipare.

 

Il programma si articola in 4 unità di apprendimento asincrone così distribuite:

 

Unità 1, 15-21 marzo

Il mondo globalizzato: nuovi soggetti e nuove identità.

Rispondere alle sfide della globalizzazione con la lente interculturale.

 

Unità 2, 22-28 marzo

Migrazioni, multiculturalità e politiche dell’identità. Identità appartenenze e intercultura.

 

Unità 3, 29 marzo-4 aprile

La progettazione di interventi interculturali.

Proposte metodologiche e didattiche per una formazione interculturale.

 

Laboratorio in diretta su ZOOM, 4 aprile ore 19.00

sul tema: narrazione e costruzione culturale

 

Unità 4, 5-11 aprile

Laboratori per l’Intercultura: idee ed esempi pratici

 

Laboratorio in diretta su ZOOM, 10 aprile ore 19.00

sul tema: Strumenti per la cittadinanza globale

con Emma Colombatti

 

Distribuzione Verifica Finale, 12 aprile

In questa data, all'interno dell'aula dedicata in piattaforma, sarà visibile la consegna della verifica finale.

Allo studente verrà richiesto di redigere un elaborato e di caricarlo entro quindici giorni in piattaforma.

VALUTAZIONE

La valutazione finale terrà conto della partecipazione attiva, e dell’impegno profuso nei laboratori e nelle discussioni proposte settimanalmente. Inoltre, gli studenti verranno valutati in base allo svolgimento della verifica finale, che consiste nella stesura di una proposta didattica.

 

TITOLO FINALE

Al termine del corso viene rilasciato a ogni partecipante un Certificato di partecipazione con profitto al corso Educazione Interculturale che attesta la proficua partecipazione al corso e il superamento con successo delle prove richieste

Inizio Corso14/03/2024
Scadenza Iscrizioni12/03/2024
Durata6 settimane
Costo€ 210
Early Booking€190

MODALITA' DI ISCRIZIONE

Il pagamento della quota di iscrizione avviene direttamente online, tramite il seguente LINK

ll contributo di iscrizione è di 210 euro per studenti iscritti entro la scadenza del 12 marzo 2024.

Per coloro che si iscriveranno (e salderanno il contributo) entro l'1 marzo è prevista una quota di iscrizione ridotta pari a 190 euro.

Coloro che hanno già frequentato in precedenza uno dei corsi a pagamento dell’offerta formativa del VIS hanno diritto ad una riduzione del 20% sulla quota intera: per ricevere il coupon di sconto inviare una mail all’indirizzo corsionline@volint.it

Le iscrizioni verranno accolte fino al giorno specificato e comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili (per ogni corso di diploma è previsto un numero indicativo di 30 partecipanti).

Successivamente all'acquisto del corso si riceverà una mail di conferma con le credenziali di accesso alla piattaforma e-learning.

Sarà possibile, entro sette giorni dall'acquisto del corso, richiedere la fattura. La stessa potrà essere intestata esclusivamente al titolare del pagamento, con eventuali specifiche che è possibile integrare nel documento contabile.

Per ulteriori informazioni o per acquisti tramite bonifico scrivere a corsionline@volint.it o contattare la Segreteria Didattica / Coordinamento Didattico – tel. 06 51.629.1.

dicono di noi def 2

recensione viviana

"Ho trovato il corso molto completo dal punto di vista di come un formatore debba comportarsi nell’approccio educativo. Il corso non solo ci ha insegnato linguaggi e nozioni sull’Interculturalita’ ma ci ha invitato e spinto dolcemente, a metterci nei panni di quei soggetti che come formatori ci troviamo ad approcciare. Provare a immaginare e a capire se anche noi, in alcune situazioni, abbiamo subìto lo stesso spaesamento, il sentirci diversi, il non capire cosa l’altro volesse da noi, e quindi essere pronti a trovare delle soluzioni.
L’altro aspetto molto positivo del corso e’ il fatto che mette a disposizione un’infinità di riferimenti pratici dai laboratori, ai testi, ai video, che diventano un bagaglio preziosissimo da usare nella nostra carriera di formatori. Sicuramente consigliato."

tiziana

"Consiglio a tutti coloro che vogliono approfondire tematiche che in questi giorni soprattutto meritano di essere comprese con imparzialità. Il materiale didattico fornito ed una docente attenta e preparata hanno reso interessante e stimolante questo percorso formativo appena concluso. Sicuramente ci rivedremo, avrò modo di iscrivermi a un altro corso VIS! Grazie anche a tutti i partecipanti, è stata una bellissima esperienza!!"

bina

"Ho partecipato al corso online su Educazione Interculturale e desidero esprimere la mia gratitudine per l’esperienza arricchente che ho vissuto.
Il corso si è rivelato estremamente qualificante, offrendo spunti e stimoli di alto livello per la sua densità di contributi e di riflessioni, offrendo un ventaglio di approfondimenti notevole.
Un corso formativo che va oltre l’aspettativa: i docenti hanno condiviso materiale prezioso e lezioni che hanno consentito un gratificante approfondimento delle conoscenze in questo ambito così importante.
Ringrazio i docenti e l’organizzazione per l’impegno e la qualità e per aver reso disponibile un percorso così completo e ben strutturato tanto da consigliare a chiunque sia interessato a sviluppare una prospettiva più approfondita sull’educazione interculturale. Grazie ancora per la significativa opportunità di crescita professionale."