Salta al contenuto principale

Educazione Interculturale

Competenze e strumenti didattici per convivere nella diversità

OFFERTA DIDATTICA

  • Inizio del corso: 4 ottobre 2023
  • Scadenza iscrizioni: 2 ottobre 2023 (sconto per iscrizioni early booking entro il 22 settembre 2023)
  • 4 unità di apprendimento asincrone, che prevedono: materiali didattici disponibili offline; interventi formativi audio/video in modalità sincrona e asincrona; esercitazioni individuali; verifica finale.
  • Introduzione al corso e presentazione della classe su Zoom: 4 ottobre 2023 ore 19.00
  • Conclusione del corso: novembre 2023
  • Titolo rilasciato: Diploma di specializzazione in Educazione Interculturale

logo miur

 

PRESENTAZIONE

La realtà che stiamo affrontando è complessa e può essere considerata come una sfida a ripensare sia i “Saperi” che consideriamo irrinunciabili, sia il nostro modo di insegnare ed attivare competenze necessarie per la lettura di un mondo che cambia e che cambia di continuo.

La nostra auto-formazione e la formazione dei nostri alunni e delle nostre alunne si incontrano e si intrecciano nel processo di attivazione di competenze relative all’ascolto e all’osservazione, necessarie per lo sviluppo di una identità dialogica che permetta alla persona di orientarsi all’interno di una realtà che, ora più che mai, non si può non definire ‘interculturale’, formulando percorsi educativi ad hoc rivolti a ragazze e ragazzi, bambine e bambini.

Il corso si sviluppa su due livelli. Il primo è quello economico-sociale, che si propone il fine di far comprendere il contesto in cui muoviamo, i rapporti di squilibrio tra Nord e Sud del mondo, la stretta relazione tra economia e globalizzazione e le azioni concrete presenti negli obiettivi della Sviluppo Sostenibile relativi all’Agenda 2030. Il secondo livello è quello più strettamente interculturale nel quale partendo dalle parole chiave dell’ intercultura svilupperemo una riflessione sulle modalità di costruzione identitaria, sull'educazione all'ascolto, al confronto e al dialogo come chiavi della convivenza costruttiva tra persone e culture diverse.

Si proporrà quindi una metodologia fondata sulla narrazione come prassi fondante nella realizzazione di attività didattiche/laboratori da implementare nei diversi ambiti educativi, primo fra tutti quello scolastico.

 

DOCENTE: Maria Cristina Ranuzzi

Insegnante, psicologa ed esperta di tematiche interculturali. Alle attività svolte all'estero (come volontaria espatriata in Ecuador e, per il VIS, in Tanzania nell'ambito del progetto Glocal tour) affianca, al suo attivo, esperienze in qualità di formatrice ad insegnanti, formatori, educatori ed operatori dei servizi di accoglienza.

 

METODOLOGIA

Per frequentare il corso è necessario collegarsi alla piattaforma e-learning Scuola di Alta Formazione www.formazione.volint.it. Una volta effettuata l’iscrizione al corso, si riceverà una e-mail contenente le credenziali di accesso alla piattaforma. La piattaforma offre funzionalità simili a quelle di un’aula virtuale, basandosi sull’apprendimento collaborativo e sulla costruzione di una conoscenza condivisa. La metodologia di apprendimento a distanza utilizza strumenti asincroni interamente online (come forum e materiali multimediali), in grado di produrre un livello di interattività paragonabile a un corso erogato in presenza.

Il corso si sviluppa in quattro unità di apprendimento erogate il venerdì di ciascuna settimana del corso. Ogni venerdì, gli studenti troveranno disponibili in aula virtuale i materiali didattici (files, audio o video) corrispondenti alla lezione della settimana, guidati da file audio/video della tutor. I materiali didattici potranno essere scaricati dalla piattaforma e consultati offline. Eventuali video- approfondimenti legati a tematiche specifiche saranno invece erogati in versione registrata. Inoltre, per alcune unità di apprendimento e in base alle esigenze della classe, potranno essere organizzati dei webinar, con date e orari che verranno comunicati ad inizio corso, in modo da favorirne l’interattività.

Per seguire il corso non è necessario collegarsi alla piattaforma ad un orario definito: i materiali didattici e le proposte di attività saranno inseriti in piattaforma dalla tutor il venerdì e rimarranno disponibili per lo studente senza scadenza. Gli utenti avranno accesso illimitato alla piattaforma.

Gli studenti sono tenuti a prendere parte ad un forum di discussione virtuale. La partecipazione al forum è essenziale per lo svolgimento e il pieno raggiungimento degli obbiettivi del corso. Gli studenti potranno confrontarsi, discutere e dialogare sul tema della lezione, al fine di apprendere attraverso un approccio collaborativo e partecipativo. La tutor seguirà attivamente tutti gli studenti, indirizzando il loro lavoro e rispondendo ai loro quesiti.

Agli studenti è inoltre richiesto, ogni settimana, lo svolgimento di un’esercitazione sul tema della lezione, che consiste generalmente in una analisi approfondita dei testi forniti dalla tutor. L’esercitazione verrà valutata dalla tutor, e il voto inciderà sul voto complessivo del corso.

La stima orientativa dell’impegno richiesto dal corso è di circa 8 ore settimanali, generalmente suddivise tra lettura e studio del materiale didattico, lettura dei contributi della tutor e navigazione sulla piattaforma. A ciò va aggiunto il tempo dedicato al forum, e l’impegno richiesto durante la consegna delle esercitazioni settimanali e delle verifiche. È lasciata a discrezione dello studente la possibilità di approfondire ulteriormente le lezioni, attraverso testi aggiuntivi forniti dalla tutor.
 

DESTINATARI

Il corso è pensato principalmente per insegnanti di tutte le fasce scolastiche, educatori allo sviluppo, operatori nei servizi di accoglienza, ma anche per aspiranti volontari internazionali e cooperanti espatriati; studenti universitari e laureati desiderosi di specializzazione; progettisti e funzionari della cooperazione decentrata.

 

METODOLOGIA

Per frequentare il corso è necessario collegarsi alla piattaforma e-learning Scuola di Alta Formazione www.formazione.volint.it. Una volta effettuata l’iscrizione al corso, si riceverà una e-mail contenente le credenziali di accesso alla piattaforma e una mini-guida per l’uso della stessa. La piattaforma offre funzionalità simili a quelle di un’aula virtuale, basandosi sull’apprendimento collaborativo e sulla costruzione di una conoscenza condivisa. La metodologia di apprendimento a distanza utilizza strumenti asincroni interamente online (come forum e materiali multimediali), in grado di produrre un livello di interattività paragonabile a un corso erogato in presenza.

Il corso si sviluppa in quattro unità di apprendimento erogate il venerdì di ciascuna settimana del corso. A partire dalla mezzanotte di venerdì, gli studenti troveranno disponibili in aula virtuale i materiali didattici (files, audio o video) corrispondenti alla lezione della settimana, guidati da file audio/video della tutor. I materiali didattici potranno essere scaricati dalla piattaforma e consultati offline. Eventuali video- approfondimenti legati a tematiche specifiche saranno invece erogati in versione registrata. Inoltre, per alcune unità di apprendimento ed in base alle esigenze della classe, potranno essere organizzati dei webinar tramite la piattaforma Zoom.

Per seguire il corso non è necessario collegarsi alla piattaforma ad un orario definito: i materiali didattici e le proposte di attività saranno inseriti in piattaforma dalla tutor il venerdì e rimarranno disponibili per lo studente senza scadenza. Gli utenti avranno accesso illimitato alla piattaforma.

Gli studenti sono tenuti a prendere parte ad un forum di discussione virtuale. La partecipazione al forum è essenziale per lo svolgimento e il pieno raggiungimento degli obbiettivi del corso. Gli studenti potranno confrontarsi, discutere e dialogare sul tema della lezione, al fine di apprendere attraverso un approccio collaborativo e partecipativo. La tutor seguirà attivamente tutti gli studenti, indirizzando il loro lavoro e rispondendo ai loro quesiti, e terrà conto della partecipazione di ognuno per la valutazione finale del corso.

La stima orientativa dell’impegno richiesto dal corso è di circa 8 ore settimanali, generalmente suddivise tra lettura e studio del materiale didattico, lettura dei contributi della tutor e navigazione sulla piattaforma. A ciò va aggiunto il tempo dedicato al forum. È lasciata a discrezione dello studente la possibilità di approfondire ulteriormente le lezioni, attraverso testi aggiuntivi forniti dalla tutor.

 

SCARICA LA SCHEDA DEL CORSO

 

La classe inizierà il corso con un primo incontro in diretta “Mi Presento” che si terrà mercoledì 4 ottobre alle ore 19.00 sulla piattaforma Zoom. Lo scopo di questo appuntamento sincrono è quello di conoscersi reciprocamente, condividere motivazioni e aspettative del percorso formativo appena iniziato, incontrare la tutor che racconterà per grandi linee la struttura e la metodologia del corso stesso. L’incontro verrà registrato per coloro che non potranno partecipare.

 

Il programma si articola in 4 unità di apprendimento asincrone così distribuite:

 

Unità 1, 6 – 12 ottobre

Il mondo globalizzato: nuovi soggetti e nuove identità.

Rispondere alle sfide della globalizzazione con la lente interculturale.

 

Unità 2, 13-19 ottobre

Migrazioni, multiculturalità e politiche dell’identità. Identità appartenenze e intercultura.

 

Unità 3, 20 – 26 ottobre

La progettazione di interventi interculturali.

Proposte metodologiche e didattiche per una formazione interculturale.

 

Laboratorio in diretta su ZOOM, 23 ottobre ore 19.00

sul tema narrazione e costruzione culturale.

 

Unità 4, 27 ottobre – 2 novembre

Laboratori per l’Intercultura: idee ed esempi pratici

 

Distribuzione Verifica Finale, 3 novembre

In questa data, all'interno dell'aula dedicata in piattaforma, sarà visibile la consegna della verifica finale.

Allo studente verrà richiesto di redigere un elaborato e di caricarlo entro quindici giorni in piattaforma.

VALUTAZIONE

La valutazione finale terrà conto della partecipazione attiva, e dell’impegno profuso nei laboratori e nelle discussioni proposte settimanalmente. Inoltre, gli studenti verranno valutati in base allo svolgimento della verifica finale, che consiste nella stesura di una proposta didattica.

 

TITOLO FINALE

Al termine del corso viene rilasciato a ogni partecipante un Diploma di specializzazione in Educazione Interculturale che attesta la proficua partecipazione al corso e il superamento con successo delle prove richieste

Inizio Corso04/10/2023
Scadenza Iscrizioni22/09/2023
Durata6 settimane
Costo€ 190
Early Booking€170

MODALITA' DI ISCRIZIONE

Il pagamento della quota di iscrizione avviene direttamente online, tramite il seguente LINK

ll contributo di iscrizione è di 190 euro per studenti iscritti entro la scadenza del 2 ottobre 2023.

Per coloro che si iscriveranno (e salderanno il contributo) entro il 22 settembre è prevista una quota di iscrizione ridotta pari a 170 euro.

Coloro che hanno già frequentato in precedenza uno dei corsi a pagamento dell’offerta formativa del VIS hanno diritto ad una riduzione del 20% sulla quota intera: per ricevere il coupon di sconto inviare una mail all’indirizzo corsionline@volint.it

Le iscrizioni verranno accolte fino al giorno specificato e comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili (per ogni corso di diploma è previsto un numero indicativo di 30 partecipanti).

Successivamente all'acquisto del corso si riceverà una mail di conferma con le credenziali di accesso alla piattaforma e-learning.

Sarà possibile, entro sette giorni dall'acquisto del corso, richiedere la fattura. La stessa potrà essere intestata esclusivamente al titolare del pagamento, con eventuali specifiche che è possibile integrare nel documento contabile.

Per ulteriori informazioni o per acquisti tramite bonifico scrivere a corsionline@volint.it o contattare la Segreteria Didattica / Coordinamento Didattico – tel. 06 51.629.1.