Medici del Mondo Italia è la sezione italiana della rete internazionale di Médecins du Monde (MdM). L’associazione si è costituita a dicembre 2020 e entra formalmente a far parte del network di MdM ad ottobre 2021. MdM Italia persegue finalità di solidarietà sociale e agisce per garantire il diritto e l’accesso alla salute in Italia e nel mondo. Nei prossimi anni, diverse sfide si presenteranno alla nuova associazione ed in particolare quella di sviluppare la propria capacità di raccolta fondi. Le line di intervento perseguite dall’associazione ad oggi sono la salute sessuale e riproduttiva, l’accesso alla salute delle persone migranti e di gruppi vulnerabili che vivono in situazioni di precarietà abitativa ed ambientale.
DESCRIZIONE DEL LAVORO
I. Contesto della missione
Ventimiglia rappresenta da anni uno dei maggiori luoghi di passaggio per le persone migranti che cercano di attraversare la frontiera tra l’Italia e la Francia. Le condizioni di vita delle persone in transito sono estremamente precarie in termini di riparo, acqua, servizi igienici e accesso ai servizi sanitari. Accanto alle persone migranti, ci sono persone che ora vivono a Ventimiglia, avendo abbandonato il loro progetto migratorio dopo numerosi respingimenti ed espulsioni, che vivono emarginate in condizioni di grande vulnerabilità, non raggiunte dalla rete socio-sanitaria presente sul territorio.
Medici del Mondo è presente sul territorio per garantire, a chiunque ne abbia bisogno, l’accesso ad assistenza socio-sanitaria direttamente, attraverso l’utilizzo di una clinica mobile, e in collaborazione con le altre associazioni presenti sul territorio.
Oltre all’offerta di cure primarie, il progetto si concentra sulle problematiche di salute mentale, per l'identificazione precoce dei bisogni, il supporto psicologico, la gestione e/o l'invio a specialisti e strutture specializzate sul territorio.
II. Line management
La figura medica si coordina per le attività con le altre figure professionali presenti nel progetto. Il line manager e referente tecnico del/la Medico/a è il Coordinatore Medico nell’ufficio di coordinamento di Milano.
III. Responsabilità generali
- Fornire assistenza sanitaria di base e adeguato accesso alle cure per le persone in transito a Ventimiglia, presso i due luoghi di operatività (ambulatorio Caritas e clinica mobile).
- Fornire informazioni sulle modalità di accesso al SSN e sul diritto alla salute con il supporto della mediazione interculturale.
- Identificare le persone che necessitano cure specialistiche in urgenza o elezione e facilitare il raggiungimento del servizio.
- Identificare vulnerabilità psico-fisiche e redigere relazioni cliniche a supporto delle domande di inserimento nel sistema di accoglienza.
- Collaborare con le organizzazioni in loco che si occupano di presa in carico socio-legale (o altro) attraverso lil sistema di referral/controreferral e reporting.
- Monitorare le red flags/red lines e raccogliere informazioni e testimonianze, soprattutto durante l’attività in frontiera.
- Garantire un’accurata raccolta dati durante lo svolgimento delle attività mediche e un’analisi e report su base mensile.
- Monitorare il consumo dei farmaci durante le attività al fine di pianificare i bisogni con il necessario anticipo.
- Partecipare, con il resto del team, a meeting settimanali/bisettimanali di aggiornamento sulle attività.
IV. Competenze e requisiti richiesti
- Laurea in Medicina e Chirurgia
- Iscrizione all’Ordine dei Medici
- Capacità di lavorare in autonomia in italiano e inglese (scritto e parlato). La conoscenza del francese o di un’altra lingua è un valore aggiunto
- Adesione ai principi dell’azione umanitaria
- Domiciliato a Ventimiglia e dintorni o disponibile a spostarsi su Ventimiglia per le attività del progetto in base alla programmazione settimanale.
V. Requisiti preferenziali
- Specializzazione in area internistica
- Conoscenza di tematiche di accesso alla salute nelle migrazioni
- Pregresse esperienze lavorative con MdM o con altre organizzazioni no-profit nel campo socio-sanitario/salute mentale dei migranti
- Pregresse esperienze lavorative sul tema delle migrazioni forzate e dell’accesso alle cure
- Ottima capacità a lavorare per obiettivi; gestione del tempo, pianificazione, analisi del contesto, monitoraggio e valutazione del proprio lavoro
- Capacità ed esperienza di lavoro in gruppo
- Capacità di lavoro in un contesto multiculturale
- Buona conoscenza del SSN e contesto regionale ligure
Invio Candidatura Si prega di inviare la propria candidatura entro il 06 gennaio 2025, all’indirizzo e-mail: selezione@medicidelmondo.it, con il seguente oggetto: “Nome_Cognome_Medico/a_Ventimiglia”, e includere:
- CV aggiornato, massimo 3 pagine
- Lettera di presentazione (in inglese), massimo 1 pagina
- Indicazione di almeno 3 referenze.
MdM Italia applica una politica di tolleranza zero nei confronti di qualsiasi violenza, abuso o sfruttamento a danno di minori, giovani e adulti e si aspetta che tutto il personale e i/le volontari/e condividano l’impegno di rispettare e promuovere le politiche di PSEA e di protezione e tutela dell’infanzia di MDM.
Solo i/le candidati/e preselezionati/e per un colloquio verranno contatti/e.
SI PREGA DI NON CANDIDARSI SE NON SI HANNO I REQUISITI MINIMI