Al termine di ogni corso o diploma online viene rilasciato a ogni partecipante un certificato che attesta la proficua partecipazione al corso o al diploma e il superamento con successo delle prove richieste. Nel documento viene riportata la durata del corso, ma non la votazione finale conseguita.
I corsi e i diplomi online sono da anni e tuttora apprezzati da diversi enti non governativi, istituti scolastici e associazioni che si occupano di sviluppo umano, che utilizzano questa opportunità per formare il proprio personale. Anche diversi funzionari del Ministero Affari Esteri hanno spesso utilizzato questo strumento formativo.
Non essendo la Scuola di Alta Formazione del VIS un ente pubblico, non esiste un riconoscimento automatico della validità del titolo rilasciato. Tuttavia, i consigli e senati accademici di molte università italiane hanno assegnato nel tempo crediti formativi ai corsi della scuola.
Dipende dai corsi. L’attivazione di una seconda, terza o addirittura quarta sessione viene tempestivamente segnalata sul sito e attraverso la newsletter. Sessioni non previste possono anche essere attivate su richiesta degli studenti, a patto che si raggiunga un numero minimo di iscritti.
Visitando questa sezione del sito, iscrivendoti alla newsletter dedicata o seguendo i canali social del VIS.
Non sono richiesti particolari titoli di studio; non è dunque necessario possedere una laurea. Consigliamo però agli studenti di leggere con attenzione il programma di ciascun corso o diploma per valutare se possiedono o meno una preparazione di base che consenta loro di seguire agevolmente il corso.Non sono richiesti particolari titoli di studio; non è dunque necessario possedere una laurea. Consigliamo però agli studenti di leggere con attenzione il programma di ciascun corso o diploma per valutare se possiedono o meno una preparazione di base che consenta loro di seguire agevolmente il corso.
Tecnicamente la connessione è necessaria soltanto per scaricare il materiale didattico (che normalmente non supera il peso di un mega), pubblicare messaggi nel forum e visualizzare la posta elettronica. La parte rimanente delle attività può essere svolta offline. Eventuali momenti sincroni vengono sempre registrati, per cui sarà possibile vedere la registrazione anche in un secondo momento. Si segnala tuttavia che per alcuni corsi online la partecipazione in diretta alle video lezioni è obbligatoria.
I corsi online sono solitamente percorsi formativi di livello base e/o che si tengono in un arco di tempo limitato. I diplomi online garantiscono invece un maggiore approfondimento del tema e/o si strutturano in un arco di tempo più lungo.
I corsi e i diplomi si tengono tutti online, in modalità web live oppure asincrona. La modalità web live prevede dirette in streaming su Zoom nelle date e orari indicati nel programma del corso (sempre registrate per poter essere fruite anche in un secondo momento). La modalità asincrona prevede invece la possibilità di seguire ogni unità didattica in qualsiasi momento si desideri nell’arco di una o due settimane, attraverso la fruizione di materiali didattici come video, slide ecc. Anche la modalità asincrona può comunque prevedere alcuni momenti di approfondimento (casi studio, workshop ecc.) in diretta streaming. Si tratta di incontri non obbligatori e che vengono sempre registrati per poter essere fruiti successivamente nella piattaforma didattica.
10 ore settimanali di studio è la stima orientativa per indicare l'impegno richiesto allo studente durante ciascun corso. Tale ammontare è generalmente calcolato settimanalmente in questo modo: circa 3 ore per la lettura del materiale didattico, circa 3 ore per la lettura dei contributi dei docenti, dello staff e degli altri corsisti, circa 3 ore per l'elaborazione dei propri contributi, circa 1 ora per la navigazione della piattaforma. La stima, in ogni caso, è del tutto approssimativa: ad esempio, esclude le ore di lavoro in streaming e non tiene conto di eventuali picchi di lavoro in occasione della consegna di verifiche e/o prove di valutazione.
Ciascun docente stabilisce la tipologia di prova da assegnare all’interno del proprio corso: test, lavori da consegnare settimanalmente, prove intermedie e finali. Per maggiori dettagli si può fare riferimento alla scheda di ciascun corso, paragrafo “Criteri di valutazione”.
La Segreteria didattica fornisce informazioni, gestisce tutte le questioni legate alle iscrizioni ai corsi, supporta gli studenti per risolvere eventuali difficoltà tecniche e/o organizzative, cura il rilascio degli attestati finali.
L'Area didattica, cui fanno capo la Responsabile del Dipartimento di Formazione del VIS, i docenti e i tutor didattici, ha invece il compito di elaborare i contenuti didattici e coordinare i corsi ed è garante della loro qualità.
Sì, indipendentemente dall'esito finale del corso e dal conseguimento del diploma finale, in caso di effettiva partecipazione al corso è possibile richiedere un attestato di frequenza.