Salute Globale e Cooperazione Sanitaria Internazionale
OFFERTA DIDATTICA
- Inizio del corso: 2 ottobre 2024
- Scadenza iscrizioni: 2 ottobre 2024 (sconto per iscrizioni early booking entro il 13 Settembre 2024)
- Struttura del corso: 8 video lezioni in diretta su Zoom, materiali didattici disponibili da scaricare, apprendimento partecipativo online, interazione con corsisti e docente, assegnazione di lavoro di gruppo
- Conclusione del corso: 11 Dicembre 2024
- Titolo rilasciato: Diploma di Specializzazione in Salute Globale e Cooperazione Sanitaria Internazionale
- Il corso è organizzato in collaborazione con
PRESENTAZIONE
La riduzione delle disuguaglianze deve avvenire tramite azioni di cooperazione e interventi nel campo della Salute Globale, ma anche promuovendo la creazione di un movimento per il diritto alla salute per tutti. L’attenzione è rivolta, in particolare, alle sfide poste dalla globalizzazione, che ha accelerato la diffusione della conoscenza e del progresso, di cui hanno beneficiato in modo diseguale individui e paesi. All’avvio del percorso formativo, i partecipanti sono stimolati a rivedere la propria idea di salute in un’ottica di Salute Globale e vengono introdotti nel contesto attuale della cooperazione sanitaria internazionale, approfondendone gli attori e le buone pratiche.
Dopo un primo incontro di introduzione al corso e presentazione dei partecipanti verranno approfonditi i determinanti delle diseguaglianze in salute, e si analizzerà lo sviluppo dei sistemi sanitari e delle politiche della Salute dalla conferenza di Alma Ata alla creazione della Banca Mondiale.
Successivamente si approfondirà la Cooperazione Sanitaria Internazionale nell’ottica dell’aiuto allo sviluppo; i Sustainable Development Goals e i sistemi di finanziamento dei vari interventi di cooperazione.
Un incontro sarà dedicato all’analisi delle tipologie dei sistemi sanitari nel mondo, perché l’approccio del rafforzamento dei sistemi sanitari presuppone la conoscenza degli elementi costitutivi dei sistemi sanitari nazionali e distrettuali e la comprensione delle relazioni esistenti tra i vari livelli del sistema.
A seguire, una lezione con un focus specifico sul ruolo dei sistemi sanitari africani, delineando l’importanza del Distretto, della Comunità, delle strutture ospedaliere e delle risorse umane nel contesto attuale dei Paesi a risorse limitate.
A partire dal sesto incontro verranno presentate le diverse tipologie di emergenze sanitarie con focus sul territorio africano: come affrontare l’emergenza e le fasi di risposta; come aumentare la preparedness degli operatori sanitari e della società civile; l’importanza delle partnership internazionali e locali nella gestione delle emergenze.
Il percorso formativo si concluderà con un incontro specificatamente rivolto alla salute delle popolazioni migranti: il profilo di salute dei migranti; la legislazione sull’assistenza sanitaria; il quadro normativo vigente e l’accesso alle cure sul territorio nazionale.
A conclusione dell’esposizione degli argomenti sopra elencati verrà proposto uno studio di caso e assegnato un lavoro di gruppo, che i discenti dovranno presentare durante l’ultimo incontro, che ospiterà la presentazioni di tutti i lavori in sessione plenaria.
OBIETTIVI FORMATIVI
Al termine del corso ogni partecipante sarà in grado di:
- Adottare una prospettiva consapevole nell’approccio alle problematiche sociosanitarie del mondo globalizzato, con un’attenzione specifica per le popolazioni vulnerabili e per i differenti contesti africani
- Offrire elementi di comprensione e di discussione sull’attuale quadro della cooperazione sanitaria internazionale
- Introdurre elementi essenziali di pianificazione sanitaria, in particolare alcuni aspetti di gestione e monitoraggio dei progetti, sottolineando l’importanza dell’integrazione dei progetti di cooperazione sanitaria nel contesto dei sistemi sanitari locali
- Illustrare il modello di classificazione dei sistemi sanitari proposto dall’OMS, definendone gli elementi costitutivi
- Acquisire conoscenze specifiche relative alla gestione delle emergenze, siano esse di tipo naturale (terremoti, alluvioni) o causate dall’uomo (guerre civili, attacchi terroristici), definendo le fasi di intervento attraverso un ciclo continuo di response, recovery, mitigation, preparedness.
- Implementare soluzioni di lungo termine, promuovendo adeguatamente l’educazione alla Salute Globale
- Comprendere il profilo della salute dei migranti a livello europeo e italiano, e la legislazione sull’assistenza sanitaria ai migranti, evidenziando il valore delle interconnessioni globali
METODOLOGIA
Per frequentare il corso è necessario collegarsi alla piattaforma e-learning Scuola di Alta Formazione www.formazione.volint.it. Una volta effettuata l’iscrizione al corso, si riceverà una e-mail contenente le credenziali di accesso alla piattaforma e una mini-guida per l’uso della stessa. La piattaforma offre funzionalità simili a quelle di un’aula virtuale, basandosi sull’apprendimento collaborativo e sulla costruzione di una conoscenza condivisa. Gli utenti avranno accesso illimitato alla piattaforma.
Il corso prevede 8 unità di apprendimento che si svilupperanno attraverso video sessioni in diretta sulla piattaforma Zoom nelle date e negli orari specificati sul programma. Inoltre, vi sarà un incontro per la restituzione dei lavori di gruppo richiesti. Le video lezioni sono registrate e caricate in piattaforma per coloro che volessero rivederle. La presenza alle lezioni è comunque fortemente consigliata per lo svolgimento e il pieno raggiungimento degli obbiettivi del corso.
All’interno di ciascuna unità di apprendimento verranno resi disponibili materiali didattici in supporto all’approfondimento del tema trattato. Le lezioni hanno un contenuto altamente pratico: viene richiesta, pertanto, una partecipazione attiva da parte degli studenti, che sono invitati a interagire durante la lezione e prendere parte al forum di discussione.
Il corso prevede l’elaborazione di una attività didattica di gruppo, che sarà proposta alla classe durante l’ultimo incontro e verrà esposta dai singoli gruppi durante l’incontro di restituzione.
La stima orientativa dell’impegno richiesto dal corso è di circa 6 ore settimanali.
REQUISITI
Il corso di svolgerà in lingua italiana. È tuttavia richiesta una conoscenza base della lingua inglese che renda possibile, da parte dello studente, la lettura e la comprensione di eventuali materiali di approfondimento in inglese.
DESTINATARI
Cooperanti e volontari internazionali; progettisti e funzionari della cooperazione decentrata; studenti universitari e laureati; professionisti desiderosi di approfondire in modo specifico quel settore della cooperazione internazionale che si occupa di diritto alla salute, erogazione di servizi sanitari, risposta alle emergenze e rafforzamento dei sistemi sanitari nei Paesi a risorse limitate.
Il corso si struttura in una sessione introduttiva, 8 unità didattiche e un ultimo incontro di restituzione dei lavori di gruppo, e si articola nelle seguenti tappe:
- Mercoledì 2 ottobre, dalle 17:30 alle 19:
Introduzione e presentazione del corso; presentazione dei tutor e di Medici con l’Africa Cuamm;
presentazione dei partecipanti, motivazioni ed aspettative Relatori: Chiara Cavagna e Nicola Cocco
- Mercoledì 9 ottobre, dalle 17:30 alle 19:
Determinanti e diseguaglianze in salute
I determinanti della salute; Definizioni e stato dell’arte delle diseguaglianze in salute; Sviluppo dei sistemi sanitari e politiche della salute da Alma Ata alla Banca Mondiale.
Relatore: Alice Corsaro
- Mercoledì 16 ottobre, dalle 17:30 alle 19:
Cooperazione Sanitaria Internazionale
Aiuto allo sviluppo e cooperazione sanitaria internazionale; I Sustainable Development Goals; Finanziamenti, buone pratiche ed attori della cooperazione sanitaria internazionale.
Relatore: Mattia Quargnolo
- Mercoledì 23 ottobre, dalle 17:30 alle 19:
Le tipologie dei sistemi sanitari nel mondo
Cos’è e come funziona (e come non funziona) un sistema sanitario: dai modelli della WHO alla sfida di COVID-19, i sistemi sanitari di diversi contesti affrontano i problemi di salute delle popolazioni. Una storia di successi e (tanti) fallimenti.
Relatore: Nicola Cocco
- Mercoledì 30 ottobre, dalle 17:30 alle 19:
Il rafforzamento dei sistemi sanitari africani
Il ruolo dei sistemi sanitari locali, il loro rafforzamento e il caso africano.
I sistemi sanitari Africani; Distretto e Comunità; Le strutture ospedaliere e le risorse umane in Africa; presentazione di alcuni interventi di Medici con l’Africa Cuamm.
Relatore: Filippo Pistolesi
- Mercoledì 6 novembre, dalle 17:30 alle 19:
Emergenze sanitarie
Tipologie di emergenze sanitarie; Le principali emergenze nel territorio dell’Africa subsahariana; Le fasi di risposta all’emergenza: dalla reazione alla ricostruzione; Le partnership tra attori locali e internazionali nella gestione delle emergenze.
Relatore: Andrea Atzori
- Mercoledì 13 novembre, dalle 17:30 alle 19:
Il ruolo della sanità pubblica nelle emergenze sanitarie: uno studio di caso
La gestione delle epidemie; il ruolo delle istituzioni e delle ONG nella risposta a Ebola, colera, catastrofi natruali ed altri contesti di emergenza
Relatori: Massimo La Raja
- Mercoledì 20 novembre, dalle 17:30 alle 19:
Immigrazione e salute
Competenze Stato o Regioni: un “pendolo” di possibile ambiguità; il profilo di salute della popolazione immigrata; Definizioni (stranieri, immigrati, clandestini, richiedenti asilo, rifugiati); Assistenza agli stranieri regolari e irregolari; Il quadro normativo dell’accesso alle cure.
Relatore: Jacopo Testa
- Distribuzione dei lavori di gruppo per elaborato finale
- Mercoledì 11 dicembre, dalle 17:30 alle 20: Restituzione in plenaria dei lavori di gruppo assegnati Relatori: Chiara Cavagna e Nicola Cocco
REQUISITI
Il corso di svolgerà in lingua italiana. È tuttavia richiesta una conoscenza base della lingua inglese che renda possibile, da parte dello studente, la lettura e la comprensione di eventuali materiali di approfondimento in inglese.
VALUTAZIONE
Al fine di valutare la proficua partecipazione al corso, sarà presa in considerazione l'elaborato finale e la partecipazione dello studente alle lezioni. Chi non potrà partecipare alle lezioni sarà tenuto a giustificare l’assenza, per un massimo di tre volte.
TITOLO FINALE
Al termine del corso viene rilasciato a ogni partecipante un diploma di specializzazione in “Salute Globale e Cooperazione Sanitaria Internazionale” che attesta la frequenza, la proficua partecipazione al corso e il superamento con successo delle prove richieste.
CONTRIBUTO DI ISCRIZIONE
Il contributo di iscrizione è di 260 euro per studenti iscritti entro la scadenza del 30 settembre 2024.
Per coloro che si iscriveranno (e salderanno il contributo) entro il 13 settembre 2024 è prevista una quota di iscrizione ridotta pari a 235 euro.
Coloro che hanno già frequentato in precedenza uno dei corsi a pagamento dell’offerta formativa del VIS hanno diritto ad una riduzione del 20% sulla quota intera: per ricevere il coupon di sconto inviare una mail all’indirizzo corsionline@volint.it.
MODALITA' DI ISCRIZIONE
Il pagamento della quota di iscrizione avviene direttamente online, tramite il seguente LINK
Le iscrizioni verranno accolte fino al giorno specificato e comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Successivamente all'acquisto del corso si riceverà una mail di conferma con le credenziali di accesso alla piattaforma e-learning.
Sarà possibile, entro sette giorni dall'acquisto del corso, richiedere la fattura. La stessa potrà essere intestata esclusivamente al titolare del pagamento, con eventuali specifiche che è possibile integrare nel documento contabile.
Per ulteriori informazioni o per acquisti tramite bonifico scrivere a corsionline@volint.it o contattare la Segreteria Didattica / Coordinamento Didattico – tel. 06 51.629.1.
"Grazie per questo percorso insieme, è stato formativo e di crescita non solo professionale ma anche umana. Grazie per quanto condiviso, grazie a chi ha organizzato e a tutti i relatori e le relatrici per la professionalità, la competenza e per aver messo a disposizione conoscenze ed esperienza vissuta."
"È stato un bel percorso, non semplice ma altamente formativo e propulsivo. Nonostante le lezioni in remoto non ha mai tralasciato l'ambito, basilare, umano, rafforzato ancor più dall'idea del lavoro di gruppo che è stato la ciliegina sulla torta: una vera forma di cooperazione!"
"La sensazione è di aver sfiorato un mondo di saperi ed esperienze enorme che ha accesso la voglia di approfondire sempre di più. Grazie ai vari docenti che hanno trasmesso in primis una grande passione."
"Mi ha colpito che, nonostante la distanza, siamo riusciti a creare un clima comunitario di condivisione e di arricchimento reciproco. Mi mancano i nostri mercoledì!"