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Impresa Sociale: dall’idea alla gestione sostenibile

OFFERTA DIDATTICA

  • Inizio del corso: 30 settembre 2025
  • Scadenza iscrizioni: 26 settembre 2025 (sconto per iscrizioni early booking entro il 21 luglio)
  • 5 unità di apprendimento asincrone, che prevedono: materiali didattici disponibili offline guidati da file audio/video, elaborazione di un project work.
  • 2 appuntamenti in diretta video su Zoom (registrazioni disponibili sempre): Presentazione della classe – 30 settembre ore 18.00; Presentazione del Project Work - 16 ottobre ore 18; 
  • Conclusione del corso: novembre 2025
  • Titolo rilasciato: Diploma di specializzazione in Impresa Sociale

 

PRESENTAZIONE

Questo corso è pensato per fornire una panoramica completa e operativa sulla costituzione, sviluppo e gestione delle imprese sociali nel contesto nazionale ed europeo. Il corso esplora le caratteristiche distintive di un’impresa sociale rispetto a quelle tradizionali, le forme organizzative, le opportunità di finanziamento, e le strategie di sostenibilità economica e sociale.

Attraverso cinque unità didattiche e momenti interattivi in diretta, i partecipanti acquisiranno conoscenze teoriche e competenze pratiche utili alla progettazione e alla gestione di realtà imprenditoriali orientate all’impatto sociale. I contenuti saranno supportati da strumenti di lavoro come il Business Model Canvas, casi studio, attività collaborative e un project work guidato.

Il programma è rivolto a chi desidera contribuire al cambiamento sociale attraverso modelli imprenditoriali innovativi, etici e inclusivi; a chi vuole sviluppare un’idea imprenditoriale.

 

OBIETTIVI E COMPETENZE ACQUISITE

L’obiettivo principale è fornire ai partecipanti strumenti concreti per progettare, lanciare e gestire un’impresa sociale, con attenzione all’equilibrio tra missione sociale e sostenibilità economica.

Alla fine del corso lo studente avrà acquisito:

  • conoscenze di base sull’impresa sociale e sulla normativa di riferimento nazionale ed europea;
  • capacità di utilizzare il Business Model Canvas applicato al contesto sociale;
  • competenze in materia di gestione etica e partecipativa;
  • nozioni pratiche su finanziamenti pubblici/privati, fundraising e crowdfunding;
  • strumenti di misurazione dell’impatto sociale e competenze comunicative per la rendicontazione;
  • abilità di ottimizzazione di un’idea di impresa sociale attraverso un project work guidato.

 

SESSIONI DI COACHING INDIVIDUALE

La connessione con il mondo del lavoro è al centro della nostra proposta formativa.
Per rafforzare il ponte tra apprendimento e impiego, la Scuola di Alta Formazione del VIS offre ai partecipanti un’opportunità esclusiva di orientamento professionale. Su richiesta, entro la conclusione del corso, ogni discente potrà beneficiare di una sessione individuale online di coaching e confronto con la docenza della durata di 30 minuti. Questo momento è pensato per supportare l’orientamento delle competenze acquisite, sia in vista di un avvio di idea imprenditoriale sociale che di un inserimento o ricollocamento lavorativo per valorizzare e ottimizzare il proprio percorso.

 

COORDINATORE E FACILITATORI

Stefano Di Maria, Progettista sociale, si occupa di comunicazione, facilitazione e formazione. Le sue expertise riguardano l’educazione non formale, la comunicazione e la gestione dei team. Ha esperienza in relazioni internazionali e in molti ruoli di rappresentanza a livello nazionale ed europeo. E' il coordinatore di questo corso.

Roberta La Cara:  è una sociologa, dottore di ricerca in scienze politiche e sociologia – Università degli Studi di Catania, specializzata in Project Management Agile. Attualmente Direttrice Ricerca e Sviluppo di Don Bosco 2000, impegnata nella realizzazione di progetti sociali  in Italia e in Africa, incentrati su inclusione, empowerment delle comunità e cooperazione circolare, con una solida esperienza nella progettazione partecipativa. 

Agostino Sella: è un architetto, dottore di ricerca in architettura – Università degli Studi di Messina,  giornalista pubblicista ed Executive Master in Business Administration alla Luiss.Attualmente Presidente di Don Bosco 2000, da oltre 15 anni si dedica a temi legati imprenditoria sociale, con un forte impegno nell’accoglienza dei migranti in Italia e nella cooperazione allo sviluppo in Africa. Founder di Romaland, Don Bosco 2000, SiciliaIntorno, Museo della Legalità, Beteyà Adventur Park. 

Alvaro Placa: Dottore Commercialista e Revisore Contabile, Alvaro Placa ha maturato una significativa esperienza nel campo della consulenza aziendale e nella rendicontazione di progetti sociali, con particolare impegno nel terzo settore. Parallelamente, ha svolto attività di docenza in cultura d’impresa, marketing territoriale e controllo di gestione presso enti e scuole di formazione professionale, contribuendo alla crescita di nuove competenze nell’ambito dello sviluppo locale e dell’economia sociale. 

 

DESTINATARI

Il corso si rivolge a:

  • aspiranti imprenditori sociali;
  • operatori e volontari del Terzo Settore;
  • studenti universitari e laureati in discipline sociali, economiche e giuridiche;
  • progettisti e innovatori sociali interessati a sviluppare modelli sostenibili ad impatto sociale.

 

METODOLOGIA DEL CORSO

Il corso è articolato in cinque unità didattiche distribuite su base settimanale. I materiali didattici (video, documenti PDF, slide, link) saranno resi disponibili in piattaforma ogni venerdì, e potranno essere fruiti in modo asincrono. La modalità flessibile permette agli studenti di studiare secondo i propri ritmi, con accesso garantito fino a un mese dopo la conclusione del corso.

Sono previste almeno due sessioni in diretta, una introduttiva e una intermedia, per approfondimenti, interazione con i docenti e confronto tra pari.

In corrispondenza della seconda unità didattica verrà assegnato il project work, che consisterà nell’elaborazione di un’idea imprenditoriale sociale sviluppata con strumenti appresi nel corso, da consegnare in piattaforma entro i tempi stabiliti dal docente nella modalità di Video Pitch/ Concept Note/ Business Model Canva.

L’impegno stimato è di 8 ore settimanali, ripartite tra studio dei materiali, partecipazione alle attività online e sviluppo del project work.

La classe inizierà il corso con un primo incontro in diretta “Mi Presento” che si terrà il 30 settembre alle ore 18.00 sulla piattaforma Zoom. Lo scopo di questo appuntamento sincrono è quello di conoscersi reciprocamente, condividere motivazioni e aspettative del percorso formativo appena iniziato, incontrare la tutor che racconterà per grandi linee la struttura e la metodologia del corso stesso. L’incontro verrà registrato per coloro che non potranno partecipare.

Il programma si articola in 5 unità di apprendimento asincrone: nella data indicata verrà aperta l’aula didattica corrispondente all’unità di apprendimento e resi disponibili i materiali didattici. Lo studente avrà una settimana di tempo per lo studio della tematica trattata.

 

  • Unità 1, 3-9 ottobre

Introduzione all'impresa sociale e al terzo settore.

Definizione e caratteristiche dell'impresa sociale. Differenze tra impresa tradizionale e impresa sociale o cooperativa. Normativa di riferimento a livello nazionale ed europeo.

 

  • Unità 2, 10-16 ottobre

Modelli di business per l'impresa sociale. Il Business Model Canvas per l’impresa sociale. Strategie di sostenibilità economica e finanziaria. Innovazione sociale e creazione di valore condiviso.

 

Diretta Live -  16 ottobre ore 18.00, ZOOM - Presentazione del project work

 

  • Unità 3, 17-23 ottobre

Gestione e leadership nell'impresa sociale. Leadership etica e gestione partecipativa. Team building e gestione delle diversità culturali.

 

  • Unità 4, 24-30 ottobre

Finanziamento e sostenibilità economica dell'impresa sociale.

Finanziamenti pubblici e privati, crowdfunding e microcredito. Fundraising e partnership strategiche. Pianificazione finanziaria e controllo di gestione.

 

  • Unità 5, 31 ottobre - 7 novembre

Misurazione dell'impatto sociale e comunicazione.

Indicatori di impatto sociale e modelli di valutazione. Storytelling per imprese sociali: comunicare l’impatto. Strumenti digitali per la rendicontazione sociale.

 

  • Project Work

Il 16 ottobre, all'interno dell'aula dedicata in piattaforma, sarà visibile la consegna del project work. Allo studente verrà richiesto di redigere un elaborato e di caricarlo entro la scadenza stabilita dal docente (7 novembre).

VALUTAZIONE

Al fine di valutare la proficua partecipazione al corso, sarà presa in considerazione la valutazione delle prove assegnate durante il corso.

 

TITOLO FINALE

Al termine del corso viene rilasciato a ogni partecipante un Diploma di specializzazione Impresa sociale che attesta la proficua partecipazione al corso e il superamento con successo delle prove richieste.

Inizio Corso30/09/2025
Scadenza Iscrizioni26/09/2025
Durata5 settimane
Costo€ 290
Early Booking€ 265

Il pagamento della quota di iscrizione avviene direttamente online, tramite il seguente LINK 

Il contributo di iscrizione è di 290 euro per studenti iscritti entro la scadenza del 26 settembre 2025.

Per coloro che si iscriveranno (e salderanno il contributo) entro il 21 luglio è prevista una quota di iscrizione scontata pari a 265 euro.

Coloro che hanno già frequentato in precedenza uno dei corsi a pagamento dell’offerta formativa del VIS hanno diritto ad una riduzione del 20% sulla quota intera: per ricevere il coupon di sconto inviare una mail all’indirizzo corsionline@volint.it

 

Le iscrizioni verranno accolte fino al giorno specificato.

Successivamente all'acquisto del corso si riceverà una mail di conferma con le credenziali di accesso alla piattaforma e-learning.

Per ulteriori informazioni o per acquisti tramite bonifico scrivere a corsionline@volint.it o contattare la Segreteria Didattica / Coordinamento Didattico – tel. 06 51.629.1.