Salta al contenuto principale

Progettazione inclusiva nella cooperazione internazionale

OFFERTA DIDATTICA

  • Inizio del corso: 14 aprile 2025
  • Scadenza iscrizioni: 10 aprile 2025 (sconto per iscrizioni early booking entro il 12 marzo)
  • 7 unità di apprendimento asincrone, che prevedono: materiali didattici disponibili offline guidati da file audio/video, esercitazioni settimanali, interazione con corsisti e docenti/tutor sul forum, verifica finale
  • 3 appuntamenti in diretta video su Zoom: Presentazione della classe e introduzione allo sviluppo sostenibile e alle diverse dimensioni dell'inclusione – 14 aprile ore 18; seconda lezione in diretta - 28 aprile ore 18; incontro di restituzione finale – 19 giugno ore 18
  • Conclusione del corso: giugno 2023
  • Titolo rilasciato: Diploma di specializzazione “Progettazione inclusiva nella cooperazione internazionale"

 

DOCENTI E TUTOR:

Emma Colombatti, tutor

Docente e tutor della Scuola di Alta Formazione. Esperta di Cooperazione Internazionale allo Sviluppo con all’attivo un’esperienza di volontariato di cinque anni con la famiglia all’interno della foresta amazzonica brasiliana. E’ stata membro del Comitato Esecutivo del VIS dal 2011 al 2017 con delega alla formazione e ai diritti umani e advocacy.

Chiara Anselmo, docente 

Responsabile advocacy CBM Italia, impegnata con l’organizzazione da oltre 10 anni. Prima di entrare in CBM, ha lavorato all’estero in Albania, Kosovo, Kenya e Pakistan con ONG e con un’agenzia delle Nazioni Unite, per un periodo di 7 anni consecutivi, in progetti di cooperazione internazionale ed emergenza, con focus protection, gender, salute.
Formazione in lingue, con tesi in psicologia transculturale sperimentale con bambini di strada in Kenya, ha successivamente conseguito un Master in Social Anthropology - Godlsmiths College - University of London, a cui sono seguiti altri corsi specifici in diritti umani e advocacy.

Eleonora Giordano, docente 

Responsabile Dipartimento Programmi di CBM Italia.
A seguito del percorso di studi e di specializzazione in Cooperazione Internazionale e Sviluppo, inizia la sua esperienza professionale nella cooperazione internazionale più di dieci anni fa lavorando nella gestione e implementazione di progetti sul campo principalmente nella gestione delle risorse idriche e sicurezza alimentare nelle comunità rurali.
Il rientro in Italia coincide con l’inizio della collaborazione con CBM Italia e l’opportunità di approfondire il lavoro sul tema disabilità e inclusione, finora considerati aspetti trasversali degli interventi e ora portati al centro dell’attenzione del lavoro di collaborazione con gruppi marginali.

 

PRESENTAZIONE

L'articolo 32 della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (CRPD) sulla Cooperazione Internazionale invita gli Stati parti ad adottare misure per: “far sì che la cooperazione internazionale, compresi i programmi internazionali di sviluppo, includa le persone con disabilità e sia a loro accessibile; agevolare e sostenere lo sviluppo di competenze, anche attraverso lo scambio e la condivisione di informazioni, esperienze, programmi di formazione e buone prassi di riferimento; agevolare la cooperazione nella ricerca e nell’accesso alle conoscenze scientifiche e tecniche; fornire, ove del caso, assistenza tecnica ed economica, anche attraverso agevolazioni all’acquisto ed alla condivisione di tecnologie di accesso e di assistenza e operando trasferimenti di tecnologie”.
L’obiettivo del corso è quello di conoscere meglio il mondo della cooperazione internazionale e gli interventi per la promozione e protezione dei diritti delle persone con disabilità alla luce dell’Agenda 2030 e degli strumenti concreti di policy e programmi che il documento delle Nazioni Unite offre a chi si occupa di Cooperazione Internazionale e di inclusione delle persone con disabilità. L’Inclusive Sustainable Development come filo rosso che unisce i contenuti delle diverse unità di apprendimento del corso in modo tale che ogni studente possa acquisire le conoscenze e competenze per elaborare progetti inclusivi.
Lo studente imparerà a conoscere e utilizzare, mediante esercitazioni guidate, individuali e di gruppo, gli strumenti grazie ai quali la società civile, oggi, può agire in modo efficace per realizzare uno sviluppo inclusivo.

 

OBIETTIVI DEL CORSO E COMPETENZE ACQUISITE

Al termine del corso ogni partecipante sarà in grado di:

  • Offrire elementi di comprensione e di discussione sull’attuale quadro della cooperazione internazionale attraverso le lenti dell’inclusione
  • Acquisire conoscenze e competenze specifiche nell’ambito dei diritti umani e del Sistema Internazionale dei diritti umani
  • Adottare una Disability Rights Perspective nell’approccio alle questioni relative alla disabilità nel mondo globalizzato, con un’attenzione specifica per le popolazioni in situazioni di vulnerabilità
  • Introdurre elementi essenziali di una progettazione inclusiva delle persone con disabilità, in particolare rispetto a temi quali: povertà, salute, educazione, gender, lavoro e città
  • Elaborare e implementare soluzioni di lungo termine, promuovendo adeguatamente l’Inclusive Sustainable Development

 

METODOLOGIA

Per frequentare il corso è necessario collegarsi alla piattaforma e-learning Scuola di Alta Formazione www.formazione.volint.it. Una volta effettuata l’iscrizione al corso, si riceverà una e-mail contenente le credenziali di accesso alla piattaforma e una mini-guida per l’uso della stessa. La piattaforma offre funzionalità simili a quelle di un’aula virtuale, basandosi sull’apprendimento collaborativo e sulla costruzione di una conoscenza condivisa. La metodologia di apprendimento a distanza utilizza strumenti asincroni interamente online (come forum e materiali multimediali), in grado di produrre un livello di interattività paragonabile a un corso erogato in presenza.

Il corso si sviluppa in sette unità di apprendimento erogate il primo giorno del periodo indicato per la rispettiva unità didattica. A partire da quel giorno, gli studenti troveranno disponibili in aula virtuale i materiali didattici (files, audio o video) corrispondenti alla lezione della settimana, guidati da file audio/video della tutor. I materiali didattici potranno essere scaricati dalla piattaforma e consultati offline. Eventuali video- approfondimenti legati a tematiche specifiche saranno invece erogati in versione registrata. Inoltre, per alcune unità di apprendimento ed in base alle esigenze della classe, potranno essere organizzati dei webinar tramite la piattaforma Zoom.

Per seguire il corso non è necessario collegarsi alla piattaforma ad un orario definito: i materiali didattici e le proposte di attività saranno inseriti in piattaforma dalla tutor il venerdì e rimarranno disponibili per lo studente senza scadenza. Gli utenti avranno accesso illimitato alla piattaforma.

Gli studenti sono tenuti a prendere parte ad un forum di discussione virtuale. La partecipazione al forum è essenziale per lo svolgimento e il pieno raggiungimento degli obbiettivi del corso. Gli studenti potranno confrontarsi, discutere e dialogare sul tema della lezione, al fine di apprendere attraverso un approccio collaborativo e partecipativo. La tutor seguirà attivamente tutti gli studenti, indirizzando il loro lavoro e rispondendo ai loro quesiti, e terrà conto della partecipazione di ognuno per la valutazione finale del corso.

La stima orientativa dell’impegno richiesto dal corso è di circa 10 ore settimanali, generalmente suddivise tra lettura e studio del materiale didattico, lettura dei contributi della tutor e navigazione sulla piattaforma. A ciò va aggiunto il tempo dedicato al forum. È lasciata a discrezione dello studente la possibilità di approfondire ulteriormente le lezioni, attraverso testi aggiuntivi forniti dalla tutor.

 

DESTINATARI

Questo corso è destinato a educatori ed insegnanti di tutte le fasce scolastiche; progettisti; aspiranti volontari internazionali e cooperanti; studenti universitari e laureati desiderosi di specializzazione nel settore; e a tutti coloro che, a diverso titolo, hanno l’opportunità di educare e sensibilizzare giovani e meno giovani ad essere cittadini attivi e responsabili, verso una società aperta ed inclusiva.

 

La classe inizierà il corso con un primo incontro in diretta "Presentazione della classe e introduzione allo sviluppo sostenibile e alle diverse dimensioni dell'inclusione" che si terrà il 14 aprile, ore 18, sulla piattaforma Zoom. Lo scopo di questo appuntamento sincrono è quello di conoscersi reciprocamente, condividere motivazioni e aspettative del percorso formativo appena iniziato e incontrare la tutor. Verrà fatta un'introduzione alla disabilità e alle persone con disabilità (CRPD).
Il programma si articola in sette unità di apprendimento asincrone così distribuite:

  • Unità 1, 15-27 aprile

Lo sviluppo sostenibile e le diverse dimensioni dell’inclusione. Disabilità e Convenzione sui diritti delle persone con disabilità – CRPD

Docente: Emma Colombatti

 

  • Unità 2, 28 aprile - 4 maggio

L’approccio basato sui diritti umani per una Disability Rights Perspective
Docente: Emma Colombatti

28 aprile ore 18 - lezione in diretta con la docente

 

  • Unità 3, 5-11 maggio

Agenda 2030: SDGs e inclusione delle persone con disabilità
Docente: Chiara Anselmo

 

  • Unità 4, 12-18 maggio

La matrice Community Based Inclusive Development (CBID)
Docente: Eleonora Giordano

 

  • Unità 5, 19-25 maggio

Povertà e Salute (SDG 1 e 3): come elaborare e implementare policy/programmi per la promozione
protezione dei diritti delle persone con disabilità
Docenti: Emma Colombatti, Alessia Ferro e Simona Ponte

 

  • Unità 6, 26 maggio - 2 giugno

Educazione e Parità di Genere (SDG 4 e 5): come elaborare e implementare policy/programmi per la
promozione e protezione dei diritti delle persone con disabilità
Docenti: Emma Colombatti, Sara Gandini e Diana Tieghi

 

  • Unità 7, 3-9 giugno

Lavoro Dignitoso e Città Sostenibili (SDG 8 e 11): come elaborare e implementare policy/programmi per
la promozione e protezione dei diritti delle persone con disabilità
Docenti: Chiara Anselmo, Alessia Ferro e Tiziana Meretto

 

  • Distribuzione Elaborato Finale, 10 giugno

In questa data, all'interno dell'aula dedicata in piattaforma, sarà visibile la consegna della verifica finale: allo studente verrà richiesto di redigere un elaborato e di caricarlo entro quindici giorni in piattaforma.

Alla fine del percorso è previsto un incontro di valutazione del corso in diretta sulla piattaforma Zoom il 19 giugno alle ore 18 in modo da poter condividere le valutazioni del percorso fatto insieme.

VALUTAZIONE

Gli studenti verranno valutati sulla base della partecipazione attiva durante il corso - ovvero attraverso la partecipazione alla lezione in diretta e al contributo all’interno del forum di discussione (60% della valutazione finale) – sulla base della verifica finale (40% della valutazione finale).

 

TITOLO FINALE

Al termine del corso viene rilasciato a ogni partecipante un diploma di specializzazione in “Cooperazione Internazionale allo Sviluppo e Disabilità" che attesta la proficua partecipazione al corso e il superamento con successo delle prove richieste.

Inizio Corso14/04/2025
Scadenza Iscrizioni10/04/2025
Durata9 settimane
Costo€ 260
Early Booking€ 235

CONTRIBUTO DI ISCRIZIONE

 

Il pagamento della quota di iscrizione avviene direttamente online, tramite il seguente LINK 

Il contributo di iscrizione è di 260 euro per studenti iscritti entro la scadenza del 10 aprile 2025.

Per coloro che si iscriveranno (e salderanno il contributo) entro il 12 marzo 2025 è prevista una quota di iscrizione ridotta pari a 235 euro.

Coloro che hanno già frequentato in precedenza uno dei corsi a pagamento dell’offerta formativa del VIS hanno diritto ad una riduzione del 20% sulla quota intera: per ricevere il coupon di sconto inviare una mail all’indirizzo corsionline@volint.it

Le iscrizioni verranno accolte fino al giorno specificato e comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili (per ogni corso di diploma è previsto un numero indicativo di 30 partecipanti).

Successivamente all'acquisto del corso si riceverà una mail di conferma con le credenziali di accesso alla piattaforma e-learning.

Sarà possibile, entro sette giorni dall'acquisto del corso, richiedere la fattura. La stessa potrà essere intestata esclusivamente al titolare del pagamento, con eventuali specifiche che è possibile integrare nel documento contabile.Per ulteriori informazioni o per acquisti tramite bonifico scrivere a corsionline@volint.it o contattare la Segreteria Didattica / Coordinamento Didattico – tel. 06 51.629.1.

 

 

 

recensioni

"Il corso è valido e ben preparato, il materiale didattico presentato è ricco di contenuti e interessante. Aspetto positivo è la possibilità di confronto con gli altri studenti".

recensioni

"Ti da un panorama completo della cooperazione internazionale sul punto di vista della disabilità e come approcciare la tematica nel miglior modo possibile individuando delle azioni che siano rispettosi dei diritti di tutti".

recensioni

"Davvero arricchente e stimolante!"