Diritto e normativa delle migrazioni
OFFERTA DIDATTICA
- Inizio del corso: 14 ottobre 2024
- Scadenza iscrizioni: 11 ottobre 2024 (sconto per iscrizioni early booking entro il 20 settembre)
- 5 unità di apprendimento asincrone: materiali didattici disponibili offline guidati da file audio/video, esercitazioni individuali, verifica finale
- Introduzione al corso e alla classe “Mi presento” su Zoom: 14 ottobre ore 18-19.30
- Laboratorio di approfondimento/aggiornamento su Zoom con la docente: 19 novembre ore 18-19.30 (registrazione disponibile sempre)
- Conclusione del corso: novembre 2024
- Titolo rilasciato: diploma di specializzazione in Diritto e Normativa delle Migrazioni
PRESENTAZIONE
L’accoglienza e l’inclusione dei cittadini/ne migranti, richiedenti asilo e rifugiati impone oggi competenze articolate e trasversali, tra cui spiccano quelle giuridiche, non sempre a disposizione di chi non svolge la professione forense. Appare sempre più complicato districarsi tra le diverse fonti del diritto dell’immigrazione (convenzioni internazionali, legislazione europea e nazionale) e orientare in maniera efficace e tempestiva i cittadini/ne migranti.
Il corso online “Diritto e Normativa delle Migrazioni” mira alla qualificazione di professionisti (non necessariamente giuristi) capaci di interagire a più livelli con i soggetti coinvolti nell’accoglienza e nell’inclusione dei cittadini/ne migranti, in dialogo con istituzioni, enti, associazioni e con la società civile e il mondo del lavoro, in un’ottica di interscambio e di proficua collaborazione. Esso fornisce, attraverso esercitazioni pratiche e risoluzioni di casi reali, una buona base e gli strumenti giuridici necessari affinché chi si trovi ad essere in contatto con cittadini/ne migranti, richiedenti asilo e rifugiati, possa offrire un valido orientamento nel complesso mondo della legislazione sull’immigrazione e l’asilo, garantendo la piena tutela dei diritti e della dignità delle persone.
DOCENTE: Celina Frondizi
Nata e cresciuta in Argentina in una famiglia impegnata in politica e nella difesa dei diritti civili e umani, Celina Frondizi vive in Italia dal 1975 e svolge la sua attività professionale principalmente su questioni relative all’immigrazione, ai richiedenti asilo e rifugiati e al diritto di famiglia e dei minori. È stata per più di dieci anni consulente legale del Centro antiviolenza Ananke di Pescara fino a dicembre 2021 ed è membro del Coordinamento migranti della regione Abruzzo. A Roma collabora con A buon Diritto onlus come consulente legale nello sportello Soccorso legale per richiedenti asilo e rifugiati. Dal 2017 partecipa ai progetti dell’associazione nazionale Di.Re (Donne in rete contro la violenza) e UNHCR finalizzati all’accoglienza nei centri antiviolenza delle donne richiedenti asilo e rifugiate vittime di violenze. Da molti anni collabora con il VIS come docente di corsi online ed in presenza.
DESTINATARI
Il corso nasce dalla necessità di soddisfare la richiesta di professionalità e di competenze giuridiche da parte di tutti gli operatori che si trovano, nella loro pratica quotidiana di lavoro, a confronto con la realtà dell’immigrazione: educatori, assistenti sociali, operatori legali, orientatori professionali, impiegati delle pubbliche amministrazioni, persone impegnate nei servizi amministrativi che svolgono mansioni a diretto contatto con il pubblico (anagrafe, servizi comunali, sportelli CAF, centri di ascolto e di orientamento) nonché operatori sanitari e scolastici.
Il corso si rivolge, tuttavia, anche a persone non ancora inserite nel mondo del lavoro, alla ricerca di una qualificazione nel campo del diritto e della normativa delle migrazioni.
METODOLOGIA
Per frequentare il corso è necessario collegarsi alla piattaforma e-learning Scuola di Alta Formazione www.formazione.volint.it. Una volta effettuata l’iscrizione al corso, si riceverà una e-mail contenente le credenziali di accesso alla piattaforma e una mini-guida per l’uso della stessa. La piattaforma offre funzionalità simili a quelle di un’aula virtuale, basandosi sull’apprendimento collaborativo e sulla costruzione di una conoscenza condivisa. La metodologia di apprendimento a distanza utilizza strumenti asincroni interamente online (come forum e materiali multimediali), in grado di produrre un livello di interattività paragonabile a un corso erogato in presenza.
Il corso si sviluppa in cinque unità di apprendimento che hanno inizio a partire dal venerdì di ogni settimana del corso. A partire dalla mezzanotte di venerdì, gli studenti troveranno disponibili in aula virtuale i materiali didattici (files, audio o video) corrispondenti alla lezione della settimana, guidati da file audio/video della tutor. I materiali didattici potranno essere scaricati dalla piattaforma e consultati offline. Eventuali video-approfondimenti legati a tematiche specifiche saranno invece erogati in versione registrata. Inoltre, per alcune unità di apprendimento e in base alle esigenze della classe, potranno essere organizzati dei webinar, con date e orari che verranno comunicati ad inizio corso, in modo da favorirne l’interattività.
Per seguire il corso non è necessario collegarsi alla piattaforma ad un orario definito: i materiali didattici e le proposte di attività saranno inseriti in piattaforma dalla tutor il venerdì e rimarranno disponibili per gli studenti senza scadenza. Gli utenti avranno accesso alla piattaforma illimitato.
Gli studenti sono tenuti a prendere parte ad un forum di discussione virtuale. La partecipazione al forum è essenziale per lo svolgimento e il pieno raggiungimento degli obbiettivi del corso. Gli studenti potranno confrontarsi, discutere e dialogare sul tema della lezione, al fine di apprendere attraverso un approccio collaborativo e partecipativo. La tutor seguirà attivamente tutti gli studenti, indirizzando il loro lavoro e rispondendo ai loro quesiti.
Agli studenti è inoltre richiesto, ogni settimana, lo svolgimento di un’esercitazione sul tema della lezione, che consiste generalmente in un caso da risolvere. L’esercitazione verrà valutata dalla tutor, e il voto inciderà sul voto complessivo del corso.
La stima orientativa dell’impegno richiesto dal corso è di circa dieci ore settimanali, generalmente suddivise tra lettura e studio del materiale didattico, lettura dei contributi della tutor e navigazione sulla piattaforma. A ciò va aggiunto il tempo dedicato al forum, e l’impegno richiesto durante la consegna delle esercitazioni settimanali e delle verifiche. È lasciata a discrezione dello studente la possibilità di approfondire ulteriormente le lezioni, attraverso testi aggiuntivi forniti dalla tutor.
Il corso inizierà con un primo incontro in diretta “Mi Presento” che si terrà lunedì 14 ottobre ore 18 sulla piattaforma Zoom. Lo scopo di questo appuntamento è quello di conoscersi reciprocamente, condividere motivazioni e aspettative del percorso formativo appena iniziato, incontrare la tutor che racconterà per grandi linee la struttura e la metodologia del corso stesso. L’incontro verrà registrato per coloro che non potranno partecipare.
Il programma si articola in 5 unità di apprendimento asincrone così distribuite:
Unità 1, 15-24 ottobre
Legislazione internazionale in materia di immigrazione. I diritti dei migranti nella normativa internazionale di promozione e di protezione dei diritti umani fondamentali
Le fonti internazionali, europee e nazionali del diritto delle migrazioni. Le convenzioni delle Nazioni Unite. Le Convenzioni del Consiglio d’Europa e la legislazione UE.
Unità 2, 25 -31 ottobre
Introduzione alla legislazione italiana in materia di immigrazione.
Evoluzione storica e disciplina attuale.
Le politiche migratorie, il documento programmatico e il decreto flussi. Le modalità di ingresso, di permesso di soggiorno.
Unità 3, 1-7 novembre
La legislazione italiana in materia di immigrazione. I diritti di cittadinanza
Il diritto all’unità familiare e la tutela dei minori.
Il diritto alla salute.
Il diritto al lavoro e alle prestazioni sociali.
Unità 4, 8-14 novembre
Il contrasto all’immigrazione irregolare. La repressione dell’illegalità.
Norme e procedure. Il contrasto all’immigrazione irregolare. Le misure di allontanamento dal territorio dello Stato. Il respingimento. Le espulsioni. Fondi per il rimpatrio e programmi di rimpatrio assistito.
Unità 5, 15-21 novembre
La legislazione in materia di protezione internazionale.
Diritto d’asilo e riconoscimento della protezione internazionale.
Lo status di rifugiato. La protezione sussidiaria.
Procedure per il riconoscimento della protezione internazionale.
La protezione umanitaria e le modifiche apportate con la legge n. 132/2018.
Le ulteriori modifiche introdotte con la legge 173/2020, con il d.l. 20/2023 e con il d.l. 133/2023.
Laboratorio di approfondimento/aggiornamento in diretta su Zoom l'11 novembre ore 18 sul tema “La Protezione Internazionale: cosa sta cambiando?”
Distribuzione Elaborato Finale, 22 novembre
In questa data, all'interno dell'aula dedicata in piattaforma, saranno visibili le indicazioni per la redazione e consegna (entro 15 giorni) di un elaborato finale.
VALUTAZIONE
Gli studenti verranno valutati sulla base della partecipazione attiva durante il corso - ovvero dell’intervento e contributo all’interno del forum di discussione - e delle esercitazioni settimanali (70% della valutazione finale). Inoltre, è prevista la redazione di un elaborato finale, necessaria superamento del corso (30% della valutazione finale). La valutazione complessiva verrà espressa in centesimi. Per superare il corso e ricevere l’attestato, sarà necessario raggiungere 65/100 punti.
TITOLO FINALE
Al termine del corso viene rilasciato a ogni partecipante un Diploma di specializzazione in “Diritto e Normativa delle Migrazioni" che attesta la proficua partecipazione al corso e il superamento con successo delle prove richieste.
CONTRIBUTO DI ISCRIZIONE
Il contributo di iscrizione è di 290 euro per studenti iscritti entro la scadenza dell'11 ottobre 2024.
Per coloro che si iscriveranno (e salderanno il contributo) entro il 20 settembre 2024 è prevista una quota di iscrizione ridotta pari a 265 euro.
Coloro che hanno già frequentato in precedenza uno dei corsi a pagamento dell’offerta formativa del VIS hanno diritto ad una riduzione del 20% sulla quota intera: per ricevere il coupon di sconto inviare una mail all’indirizzo corsionline@volint.it
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Il pagamento della quota di iscrizione avviene direttamente online, tramite il seguente LINK
Le iscrizioni verranno accolte fino al giorno specificato e comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili (per ogni corso di diploma è previsto un numero indicativo di 30 partecipanti).
Successivamente all'acquisto del corso si riceverà una mail di conferma con le credenziali di accesso alla piattaforma e-learning.
Per ulteriori informazioni o per acquisti tramite bonifico scrivere a corsionline@volint.it o contattare la Segreteria Didattica / Coordinamento Didattico – tel. 06 51.629.1.
"Il corso è stato molto interessante, ricco di spunti.
La docente precisa e sempre disponibile".
"Ringrazio profondamente il team per la realizzazione del corso. Interessante e molto completo ed allo stesso tempo con difficoltà dovute alla conoscenza non profonda sull’argomento. Grazie"
"Ben strutturato, con una visione d’insieme ampia e approfondita delle tematiche delle migrazioni. Adesso so di avere a disposizione gli strumenti per affrontare/risolvere eventuali future problematiche in ambito migratorio. Grazie a tutti".
"Il corso è stato interessante, anche per aver lavorato sulla parte pratica. mi sono piaciute particolarmente le riflessioni e gli apporti dei compagni e delle compagne di corso, all’interno del forum e delle attività settimanali"
"Sono davvero soddisfatta del percorso formativo proposto. E’ stato arricchente e utile. Mi ha dato modo di approfondire tematiche di cui avevo solo nozioni superficiali e studiare gli aspetti legislativi che erano il topic mancante nel mio percorso professionale e personale. Fondamentali i confronti con i colleghi e la docente, molto stimolanti gli studi di caso. Grazie a tutti!"
"Pur lavorando nel settore da tanti anni, ho trovato il corso estremamente interessante e altamente formativo, perché ho avuto modo di sistematizzare alcuni concetti e ho recuperato alcune informazioni che mancavano nella mia visione della situazione legale. Molto interessante è stato leggere e conoscere delle sentenze e, soprattutto, confrontarsi con le colleghe e i colleghi. Estremamente formativo è stato il lavorare su casi specifici, mettendo alla prova gli apprendimenti. Ne farei immediatamente un altro, di corso così".
"Sul piano personale è stata una scelta molto complessa, ho abbondato lo studio sistematico da molto tempo . All’inizio del corso, ho trovato grosse difficoltà nell’apprendimento, trattandosi di una metodologia per me del tutto nuova. E’ stata una vera sfida! Ho dato molto rilievo al contributo dei colleghi/ e di studio che hanno facilitato il mio percorso, valutando l’importanza di un metodo condiviso ai fini della conoscenza. Indipendentemente dal risultato, considero questa esperienza molto positiva per la formazione e la comprensione delle tematiche del mondo contemporaneo".