8 luglio 2020 - Pubblichiamo per resto@ttivo nel mondo il diario di Monica Corna, rappresentante Paese VIS in Repubblica Democratica del Congo:
I bambini del Centro Don Bosco Ngangi non vanno a scuola da più di tre mesi cosi come i tutti loro coetanei in età scolare della Repubblica Democratica del Congo.
7 luglio 2020 - Pubblichiamo la seconda puntata del racconto di Ben Kamuntu, operatore VIS per la comunicazione in RD Congo:
I miei più cari saluti dal centro Don Bosco Ngangi. Eccoci all’appuntamento promesso l’ultima volta che ci siamo sentiti, di trascorrere una mattinata in compagnia dello slam. Grazie ai giovani poeti di “Goma Session Slam”, ogni giovedì, i giovani accolti al Centro Don Bosco Ngangi possono vivere momenti di lettura, di scrittura e di espressione poetica.
14 maggio 2020 - Il diario che oggi pubblichiamo in resto@ttivo #diaridalmondo è di Ben Kamuntu, operatore VIS per la comunicazione in RD Congo:
Erano circa le 10 del mattino, il cielo era diventato chiaro dopo una leggera pioggia, io stavo vedendo un video di una poetessa slam di Goma su come combattere la diffusione COVID-19 girato a Casa Margherita, una struttura gestita dal VIS. Dalla terrazza di casa Margherita, dove sono accolte le ragazze vittime di violenza e in situazione di strada, Monica stava parlando con frère Augustin, l’economo del Centro Don Bosco Ngangi che era passato a trovarci.
24 giugno 2019 - Le giornate a 'porte aperte' sono un modo per farsi conoscere e questo era proprio l'intento del Centro Don Bosco Ngangi di Goma, nella Repubblica Democratica del Congo, che da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno ha organizzato la Giornata Porte Aperte. L'evento è giunto alla sua quinta edizione e i tre giorni della manifestazione, organizzata dal VIS grazie al finanziamento della Conferenza Episcopale Italiana, hanno avuto come leitmotiv “La Formazione Professionale: La nostra Missione, la nostra Vocazione”.
17 maggio 2019 - Situata ad almeno 40 chilometri ad ovest della città di Goma, nella provincia del Nord Kivu, Shasha è uno dei luoghi più colpiti dai molteplici conflitti armati che si verificano nella parte Orientale della Repubblica del Congo in questi ultimi 10 anni. Queste guerre continue hanno devastato la popolazione autoctona gettandola in una crisi cronica senza domani: donne, bambini e giovani vivono ad oggi in condizioni di estrema povertà, malnutrizione e mancanza di educazione.
8 marzo 2019 - Nonostante la tragedia delle guerre nell’est della Repubblica Democratica del Congo esiste una capacità di resilienza di tante ragazze e donne, un seme di speranza. Il VIS, insieme a Opere di Don Bosco, lavora con e per ragazze che dai margini della società possono evolvere diventando protagoniste del loro destino e partecipando allo sviluppo del Paese.
27 marzo 2017 - Nuova vacancy per VIS che seleziona un/a esperto/a in formazione tecnico - professionale in Repubblica Democratica del Congo.
L'inserimento è previsto nell'ambito del progetto implementato da VIS "La partecipazione attiva e responsabile di organizzazioni della società civile per la crescita e lo sviluppo sostenibile della provincia del Nord Kivu, Repubblica Democratica del Congo".