30 marzo 2017 - Secondo le stime del 2016 il numero di assistenti sociali nel territorio del Nord Kivu, parlano di 1 assistente sociale ogni 2700 bambini.
Il Vis attraverso il progetto "Partecipazione attiva e responsabile delle organizzazioni della società civile per la crescita e lo sviluppo sostenibile della provincia del Nord Kivu, RDC", finanziato dall’UE ha deciso di organizzare il corso di formazione per assistenti sociali per poter aumentare, anche se in minima parte, il loro numero. L’unico ente autorizzato a fare questo corso e a rilasciare il diploma è il Ministero degli Affari Sociali, per cui l’8 marzo è iniziato il percorso formativo con un candidato per ognuna delle 20 associazioni partner del progetto che operano nel settore della protezione dell’infanzia e finirà il 6 maggio 2017.
Alla fine del corso, saranno formati 24 assistenti sociali. Certo si tratta di un numero esiguo rispetto al bisogno, ma è un segno importantissimo che il Vis vuole dare come risposta ad un bisogno emerso e ascoltato che fa la differenza tra “fare cooperazione o essere cooperazione”.