Ballare per integrarsi al Festival della danza nella regione dei grandi laghi

24 maggio 2019 - Il Goma Dance Festival (GDF) è una manifestazione di danza locale, contemporanea e tradizionale che si è svolta nella città da cui prende il nome in occasione della giornata internazionale della danza, lo scorso 29 aprile.

 

Questo grande festival di danza ha coinvolto ballerini provenienti da tutto il mondo: ballerini di Goma, ballerini della regione dei Grandi Laghi (Ruanda, Burundi, Uganda) e ballerini internazionali provenienti da altri paesi africani, europei e anche dal Giappone. Gioia e unità si sono incrociate nella diversità di paesi e di stili e hanno superato le barriere fisiche, linguistiche, etniche, politiche e culturali riunendo le persone attraverso il linguaggio universale della "danza". Valori vicini allo spirito del VIS, che ha contribuito e sostenuto questa iniziativa.

 

Nell’edizione 2019 il festival si è orientato su diverse attività: corsi di danza per giovani, GDF Theater, conferenze, graffiti su muro e mostre. Per un'intera settimana, dal 28 aprile al 3 maggio, i corsi di danza sono stati destinati anche ai bambini accolti alla Maison Gahinja Don Bosco/Ngangi, che ospita ragazzi di strada. Questa iniziativa ha avuto come obbiettivo di attirare, attraverso la danza, i bambini che vivono sulla strada dando così un’alternativa al loro modo di vivere attraverso un linguaggio che possano capire.

 

L'attività nasce dall’iniziativa del gruppo Vijana-UP (giovani e bambini in piedi) gruppo di danza di Goma, che promuovere l'educazione e la reintegrazione dei bambini attraverso la danza e la cultura hip-hop. Attraverso questa attività, 30 ragazzini hanno creato uno spettacolo di danza che ha avuto come tematica l’apolidia  (persone senza nessuna nazionalità) per dire che più di 12 milioni di persone in tutto il mondo vivono in questa condizione e hanno un disperato bisogno di assistenza.

 

Bahati, uno dei 30 bambini della Maison Gahinja, ha detto: “Non solo ho imparato a ballare, ma ho trascorso dei momenti eccezionali e di gioia con i miei amici e insegnanti di danza. Ho scoperto il mio talento come ballerino e rimarrò a Gahinja per continuare ad allenarmi con i miei amici e a studiare”. Lo spettacolo sull’apolidia dei bambini di Gahinja è andato in scena il 3 maggio durante la cerimonia ufficiale di chiusura del festival, presso il centro sportivo dell'Istituto Superiore di Commercio nel centro della città di Goma alla presenza di oltre 3000 persone.