Salta al contenuto principale
VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
PROJECT MANAGER

Paese: Senegal

Località: Kaolack con frequenti spostamenti a Tambacounda, Thiès e Dakar.

Data d’inizio: Giugno 2025

Durata: 12 mesi (rinnovabile)

Referenti: Coordinatore Regionale Programmi Africa Occidentale come referente tecnico e Rappresentante Paese come referente gerarchico nel Paese.

Supervisione di: staff locale di progetto (6 persone)

 

Descrizione del contesto

Il VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, ha aperto le sue operazioni in Senegal nel corso dell’anno 2016 e contestualmente ha creato un coordinamento regionale africa occidentale, che comprende i paesi: Mali, Ghana, Senegal e Costa d’Avorio. In linea con la Pianificazione Strategica Regionale Africa Ovest il VIS ha concentrato le sue attività nei settori della migrazione, della formazione e dell’inserimento socio-professionale; investendo nel partenariato con i Centri di Formazione Professionali gestiti dalla Congregazione dei Salesiani di Don Bosco e con gli attori pubblici responsabili di questi due settori: il Ministero degli Esteri e dei Senegalesi all’Estero ed il Ministero della Formazione Professionale, dell’Apprendistato e dell’Inserimento Lavorativo. In Senegal il VIS si propone dunque di creare possibilità di formazione ed impiego per i giovani in condizione di vulnerabilità e a rischio di inserirsi in percorsi di migrazione irregolare.

Nell’ambito dell’ operatività in Senegal, un nuovo progetto triennale di sviluppo dal titolo “Formazione, Dignità, Inclusione e Innovazione: chiavi per una crescita economica sostenibile in Senegal”, finanziato da AICS, verrà implementato prossimamente con l’obiettivo di contribuire alla promozione del lavoro dignitoso e inclusivo in Senegal, nelle regioni principalmente coinvolte dalla rotta migratoria: Dakar, Kaolack, Tambacounda e Thiés.

Finalità e Obiettivi:

Il/La Project Manager è responsabile della:

- Supervisione gestionale e dell’implementazione delle attività del progetto “Formazione, Dignità, Inclusione e Innovazione: chiavi per una crescita economica sostenibile in Senegal” finanziato dall’AICS, attraverso il monitoraggio operativo e finanziario, l’organizzazione e la supervisione dello staff di progetto.

- Gestione delle relazioni con i partner del consorzio, con il donatore e tutti gli stakeholders.

Attività da realizzare:

Il/La Project Manager è responsabile in loco della corretta esecuzione, monitoraggio operativo e finanziario delle attività, dei rapporti con i diversi stakeholder presenti nel paese, in stretta collaborazione con il Rappresentante Paese (RPL) e il Coordinatore Regionale Programmi (CRP).

In particolare sarà responsabile delle seguenti attività:

  • Pianificare, coordinare, monitorare l'implementazione del progetto garantendo una fornitura tempestiva e di qualità dei servizi secondo la proposta di progetto approvata;
  • Assicurare il rispetto delle procedure interne del VIS, dei regolamenti dei donatori e degli standard umanitari internazionali nella gestione del progetto;
  • Effettuare visite regolari sul campo per valutare la qualità del programma e i progressi rispetto agli indicatori di progetto;
  • Assicurare un’adeguata gestione del budget, monitorando regolarmente le spese rispetto alle attività target;
  • Supervisione della corretta raccolta dei documenti giustificativi di spesa secondo le regole del donatore;
  • Pianificare l'approvvigionamento del materiale necessario per l'implementazione delle attività in collaborazione con l'Amministratore Paese al fine di garantire una fornitura adeguata;
  • Partecipare in modo proattivo alle riunioni di coordinamento tecnico settoriale e ai gruppi di lavoro;
  • Contribuire al rafforzamento e alla realizzazione di partenariati strategici, in accordo con la Pianificazione Strategica del VIS.
  • Contribuire all’identificazione, formulazione e presentazione di nuove proposte progettuali e della strategia di programma.
  • Collaborazione con il Dip. Risorse Umane, nella fase di identificazione e inserimento di nuove risorse.
  • Coordinamento dell’équipe di lavoro, fornendo supervisione e orientamento.
  • Creare e mantenere un ambiente di lavoro che prevenga e contrasti le molestie e gli abusi e altre condotte lesive dell’integrità e della dignità delle persone, promuovendo il rispetto del codice di Condotta e delle policies PSEA/CSP del VIS.
  • Elaborare report regolari, compresi i rapporti narrativi per il donatore, garantendo una accurata raccolta dei dati e il rispetto delle scadenze.
  • Garantire l'adeguata visibilità del progetto, seguendo le linee guida del donatore.
  • Contribuire all'elaborazione del materiale di comunicazione e di raccolta fondi richiesto dalla sede centrale del VIS.

 

Requisiti

Conoscenze e competenze:

  • Laurea di secondo livello, possibilmente in cooperazione allo sviluppo o discipline correlate
  • Formazione rispetto al PCM e M&E
  • Formazione sull’approccio e le procedure RBM auspicabile
  • Esperienza pregressa sul campo, in qualità di capo progetto, di almeno 4 anni nell’ambito della cooperazione internazionale (nella stessa area geografica rappresenterà valore aggiunto)
  • Conoscenza dei principali strumenti del project management (PCM, Log Frame, M&E Framework, Detailed Implementation Plan)
  • Pregressa esperienza nel settore dell’educazione e della formazione professionale
  • Pregressa esperienza di gestione e di rendicontazione di progetti di donatori istituzionali (AICS, FAMI, IOM, UE etc)
  • Pregressa esperienza nella gestione delle équipe di lavoro e di budget di progetto
  • Pregressa esperienza nella gestione di un progetto pluriennale e in consorzio
  • Ottima padronanza della lingua francese scritta e parlata
  • Ottima padronanza della lingua italiana scritta e parlata

Capacità e Dimensione psico-attitudinale:

  • Elevate competenze relazionali a vari livelli
  • Capacità di lavoro in autonomia e di organizzazione delle mansioni da svolgere
  • Capacità di lavorare sotto pressione, e in contesti caratterizzati da elevate temperature e con spostamenti frequenti
  • Capacità di adattamento e di problem solving
  • Capacità di lavorare e interagire in modo pertinente con la controparte religiosa

 

Per inviare la candidatura compilare il form specificando il ruolo: 3307 PM AICS Senegal

Si richiede il CV, lettera di motivazione e le Referenze (almeno 2 contatti).

Scadenza invio candidature: 07 Aprile 2025

Solo i profili che rispettano i requisiti richiesti verranno contattati.