Paese: Senegal
Località: Kaolack con frequenti spostamenti a Tambacounda, Thiès e Dakar.
Data d’inizio: Giugno 2025
Durata: 12 mesi (rinnovabile)
Referenti: Coordinatore Regionale Programmi Africa Occidentale come referente tecnico e Rappresentante Paese come referente gerarchico nel Paese.
Supervisione di: staff locale di progetto (6 persone)
Descrizione del contesto
Il VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, ha aperto le sue operazioni in Senegal nel corso dell’anno 2016 e contestualmente ha creato un coordinamento regionale africa occidentale, che comprende i paesi: Mali, Ghana, Senegal e Costa d’Avorio. In linea con la Pianificazione Strategica Regionale Africa Ovest il VIS ha concentrato le sue attività nei settori della migrazione, della formazione e dell’inserimento socio-professionale; investendo nel partenariato con i Centri di Formazione Professionali gestiti dalla Congregazione dei Salesiani di Don Bosco e con gli attori pubblici responsabili di questi due settori: il Ministero degli Esteri e dei Senegalesi all’Estero ed il Ministero della Formazione Professionale, dell’Apprendistato e dell’Inserimento Lavorativo. In Senegal il VIS si propone dunque di creare possibilità di formazione ed impiego per i giovani in condizione di vulnerabilità e a rischio di inserirsi in percorsi di migrazione irregolare.
Nell’ambito dell’ operatività in Senegal, un nuovo progetto triennale di sviluppo dal titolo “Formazione, Dignità, Inclusione e Innovazione: chiavi per una crescita economica sostenibile in Senegal”, finanziato da AICS, verrà implementato prossimamente con l’obiettivo di contribuire alla promozione del lavoro dignitoso e inclusivo in Senegal, nelle regioni principalmente coinvolte dalla rotta migratoria: Dakar, Kaolack, Tambacounda e Thiés.

Finalità e Obiettivi:
Il/La Project Manager è responsabile della:
- Supervisione gestionale e dell’implementazione delle attività del progetto “Formazione, Dignità, Inclusione e Innovazione: chiavi per una crescita economica sostenibile in Senegal” finanziato dall’AICS, attraverso il monitoraggio operativo e finanziario, l’organizzazione e la supervisione dello staff di progetto.
- Gestione delle relazioni con i partner del consorzio, con il donatore e tutti gli stakeholders.
Attività da realizzare:
Il/La Project Manager è responsabile in loco della corretta esecuzione, monitoraggio operativo e finanziario delle attività, dei rapporti con i diversi stakeholder presenti nel paese, in stretta collaborazione con il Rappresentante Paese (RPL) e il Coordinatore Regionale Programmi (CRP).
In particolare sarà responsabile delle seguenti attività:
- Pianificare, coordinare, monitorare l'implementazione del progetto garantendo una fornitura tempestiva e di qualità dei servizi secondo la proposta di progetto approvata;
- Assicurare il rispetto delle procedure interne del VIS, dei regolamenti dei donatori e degli standard umanitari internazionali nella gestione del progetto;
- Effettuare visite regolari sul campo per valutare la qualità del programma e i progressi rispetto agli indicatori di progetto;
- Assicurare un’adeguata gestione del budget, monitorando regolarmente le spese rispetto alle attività target;
- Supervisione della corretta raccolta dei documenti giustificativi di spesa secondo le regole del donatore;
- Pianificare l'approvvigionamento del materiale necessario per l'implementazione delle attività in collaborazione con l'Amministratore Paese al fine di garantire una fornitura adeguata;
- Partecipare in modo proattivo alle riunioni di coordinamento tecnico settoriale e ai gruppi di lavoro;
- Contribuire al rafforzamento e alla realizzazione di partenariati strategici, in accordo con la Pianificazione Strategica del VIS.
- Contribuire all’identificazione, formulazione e presentazione di nuove proposte progettuali e della strategia di programma.
- Collaborazione con il Dip. Risorse Umane, nella fase di identificazione e inserimento di nuove risorse.
- Coordinamento dell’équipe di lavoro, fornendo supervisione e orientamento.
- Creare e mantenere un ambiente di lavoro che prevenga e contrasti le molestie e gli abusi e altre condotte lesive dell’integrità e della dignità delle persone, promuovendo il rispetto del codice di Condotta e delle policies PSEA/CSP del VIS.
- Elaborare report regolari, compresi i rapporti narrativi per il donatore, garantendo una accurata raccolta dei dati e il rispetto delle scadenze.
- Garantire l'adeguata visibilità del progetto, seguendo le linee guida del donatore.
- Contribuire all'elaborazione del materiale di comunicazione e di raccolta fondi richiesto dalla sede centrale del VIS.
Requisiti
Conoscenze e competenze:
- Laurea di secondo livello, possibilmente in cooperazione allo sviluppo o discipline correlate
- Formazione rispetto al PCM e M&E
- Formazione sull’approccio e le procedure RBM auspicabile
- Esperienza pregressa sul campo, in qualità di capo progetto, di almeno 4 anni nell’ambito della cooperazione internazionale (nella stessa area geografica rappresenterà valore aggiunto)
- Conoscenza dei principali strumenti del project management (PCM, Log Frame, M&E Framework, Detailed Implementation Plan)
- Pregressa esperienza nel settore dell’educazione e della formazione professionale
- Pregressa esperienza di gestione e di rendicontazione di progetti di donatori istituzionali (AICS, FAMI, IOM, UE etc)
- Pregressa esperienza nella gestione delle équipe di lavoro e di budget di progetto
- Pregressa esperienza nella gestione di un progetto pluriennale e in consorzio
- Ottima padronanza della lingua francese scritta e parlata
- Ottima padronanza della lingua italiana scritta e parlata
Capacità e Dimensione psico-attitudinale:
- Elevate competenze relazionali a vari livelli
- Capacità di lavoro in autonomia e di organizzazione delle mansioni da svolgere
- Capacità di lavorare sotto pressione, e in contesti caratterizzati da elevate temperature e con spostamenti frequenti
- Capacità di adattamento e di problem solving
- Capacità di lavorare e interagire in modo pertinente con la controparte religiosa
Per inviare la candidatura compilare il form specificando il ruolo: 3307 PM AICS Senegal
Si richiede il CV, lettera di motivazione e le Referenze (almeno 2 contatti).
Scadenza invio candidature: 07 Aprile 2025
Solo i profili che rispettano i requisiti richiesti verranno contattati.