Salta al contenuto principale
Oikos
CAPO PROGETTO esperto in gestione delle risorse naturali, Tunisia -( 06/01/25)

Istituto Oikos (www.istituto-oikos.org) ha iniziato la sua attività a Milano nel 1996 e oggi opera in Europa e nel Sud del mondo per promuovere una gestione responsabile delle risorse naturali e diffondere modelli di vita più sostenibili come strumenti di sviluppo socio-economico e di lotta alla povertà. La visione di Istituto Oikos è quella di un futuro in cui ecologia, economia ed equità siano integrate, conciliando le esigenze dell'uomo e dell'ambiente. La missione è contribuire alla conservazione degli ecosistemi promuovendo lo sviluppo con professionalità, innovazione e partecipazione. 

Istituto Oikos sta aprendo la sua sede in Tunisia, dove opererà per la tutela del territorio e la conservazione delle risorse naturali, in piena aderenza alla sua missione. 

Sede di lavoro: Soliman, Regione Nord-Est, Governatorato di Nabeul, con frequenti spostamenti a Tunisi
Compenso e tipologia di contratto: Contratto Co.co.co, compenso annuo lordo 33.000 – 36.000 Euro, da concordare in base ad esperienza e qualifiche del candidato
Durata: 12 mesi con possibilità di rinnovo
Inizio della collaborazione: Febbraio/Marzo 2025

Descrizione del lavoro 

Cerchiamo una persona fortemente motivata, con un solido approccio multi-tasking e un background nel settore ambientale su tematiche legate al cambiamento climatico e all'agricoltura sostenibile. 

Il candidato selezionato guiderà l'implementazione di un progetto della durata di 30 mesi finanziato dal Ministero dell’Interno in tema di preservazione di risorse idriche e biodiversità. A fianco del partner locale Association de l'environnement et du développement à Soliman (AEDS) e con il sostegno del Centre de Recherches et des Technologies des Eaux (CERTE), il progetto si pone l'obiettivo di preservare l'integrità ecologica dell'ecosistema di Sebkhet Soliman e dell'estesa area agricola che la circonda, attraverso l’introduzione di soluzioni agricole innovative e tecniche ecocompatibili per il trattamento delle acque reflue. 

La persona selezionata dovrà essere in grado di relazionarsi adeguatamente con un'ampia gamma di soggetti interessati e di facilitare il processo di integrazione di istituto Oikos nel Paese.  

 

Funzioni principali  

La posizione richiede capacità di leadership, rappresentanza e comunicazione, nonché esperienza professionale nella costruzione e nello sviluppo di reti di partenariato. 

Le principali responsabilità saranno: 

  • Gestire l'implementazione del progetto assicurando la conformità con le procedure del donatore e rispettando tutti gli standard tecnici, finanziari e amministrativi del programma, in conformità con le procedure interne di Istituto Oikos e in coordinamento con l'ufficio centrale. 

  • Garantire il coordinamento e le sinergie con i partner ed altre parti interessate fornendogli il necessario supporto tecnico e amministrativo-contabile.  

  • Assicurare la gestione finanziaria complessiva del progetto, con il supporto dell'Ufficio amministrativo della sede centrale di Oikos. 

  • Organizzare le missioni in Tunisia del personale tecnico internazionale, fornendo la necessaria assistenza e supervisione. 

  • Mantenere un contatto costante con il donatore del progetto e con altri potenziali enti finanziatori, partecipare alle riunioni di coordinamento in loco di agenzie internazionali, ONG e cluster settoriali. 

  • Contribuire alla definizione di nuovi progetti e di una strategia Paese a lungo termine per l'area di intervento. 

 

Requisiti essenziali: 

  • Laurea in ingegneria (ambientale o civile), biologia, agraria o settori correlati. 

  • Almeno 2 anni di esperienza in gestione di progetti di cooperazione internazionale nel settore ambientale. 

  • Familiarità con la gestione finanziaria dei progetti, in particolare per quanto riguarda la progettazione e la preparazione di documenti di gara, appalti e amministrazione generale, logistica in linea con le EU-PRAG. Capacità di rappresentanza e relazioni a diversi livelli. 

  • Comprovata capacità di elaborare proposte progettuali per donatori internazionali. 

  • Ottima conoscenza della lingua francese e fluidità nella lingua inglese. 

 

Titoli preferenziali: 

  • Esperienza previa in Tunisia o altri Paesi del Nord Africa.  

  • La conoscenza della lingua araba potrebbe essere vantaggiosa. 

  • Conoscenze e competenze tecniche nell'implementazione di azioni di adattamento ai Cambiamenti Climatici, in particolare per quanto riguarda la conservazione della biodiversità, l'agricoltura sostenibile o la preservazione delle risorse idriche. 

 

Modalità di candidatura: Inviare il proprio CV con indicazione di almeno due referenze, accompagnato da una breve lettera di motivazione (massimo 1 pagina) con autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 13 e 14 del G.D.P.R. (General Data Protection Regulation, Regolamento UE 2016/679 D.Lgs. 196/2003) a:

selezione@istituto-oikos.org



Termine per l’invio di candidature: 6 Gennaio 2025. Istituto Oikos si riserva di chiudere la selezione prima del termine nel caso in cui venga identificato il candidato idoneo.



Indicare nell’oggetto: TUN/RAISE/PM/24



NOTA: Solo i candidati selezionati saranno contattati per un primo colloquio e successivamente aggiornati sullo stato della selezione.



Questa selezione rispetta il principio delle pari opportunità (Legge 903/77).



https://www.istituto-oikos.org/lavora-con-noi/capo-progetto-esperto-in-gestione-delle-risorse-naturali