Amref Health Africa promuove progetti di salute nelle aree più isolate dell’Africa, affinché ogni persona si veda riconosciuta la possibilità di vivere dignitosamente, crescere e dare forma al proprio futuro. A oltre 60 anni dalla sua fondazione, oggi Amref è la più grande organizzazione sanitaria africana senza fini di lucro che opera nel continente.
Il nostro obiettivo è realizzare cambiamenti a lungo termine e perciò puntiamo da sempre a coinvolgere attivamente nei nostri interventi le popolazioni locali, il personale locale e i sistemi sanitari pubblici. In questo modo, i protagonisti del cambiamento sono i beneficiari stessi degli interventi. Questo approccio coinvolge direttamente anche la nostra organizzazione: il 97% del personale che lavora con Amref in Africa africano.
Perché siano gli africani, ogni giorno, a prendersi cura dell’Africa.
Amref Health Africa, la più grande organizzazione sanitaria africana, opera per migliorare l’accesso alla salute e garantire il diritto alla cura per le popolazioni più vulnerabili. Nell’ambito del rafforzamento della nostra area Individual & Middle Donors, cerchiamo un/una Regular donors specialist, che avrà un ruolo centrale nella gestione, fidelizzazione e sviluppo dei donatori regolari.
1. Descrizione del ruolo:
Il/La Regular donors specialist sarà responsabile del presidio delle metriche fondamentali per la gestione dei programmi di sostegno regolare, con l’obiettivo primario di ridurre l’attrition e aumentare il lifetime value dei donatori. Questo ruolo richiede capacità analitiche avanzate, visione strategica e una forte attitudine alla relazione con i sostenitori, per garantirne la soddisfazione e la fidelizzazione. La risorsa collaborerà strettamente con il team interno, il/la Database manager (DM) e fornitori esterni, contribuendo all’elaborazione di reportistica e all’ottimizzazione del donor journey.
2. Attività e responsabilità
Riduzione dell’attrition e sviluppo dei donatori regolari
• Presidia costantemente le metriche legate ai programmi di sostegno regolare (donazioni sospese, recuperi, upgrade e retention).
• Elabora strategie e piani operativi per ridurre il tasso di abbandono dei donatori regolari, in coordinamento con il/la Database manager e il/la Donors loyalty unit leader.
• Pianifica e implementa campagne di upgrade ed extra gift per incrementare il valore delle donazioni regolari.
• Garantisce una comunicazione personalizzata e coinvolgente attraverso canali online e offline, adattando i contenuti ai diversi target.
• Supervisiona il flusso di comunicazioni previste dal donor journey annuale (African, SAD, Ambasciatori della Salute).
• Monitora i dati di performance e redige report analitici per valutare i risultati e migliorare le campagne future.
Gestione e relazione con i donatori
• Cura l’invio della comunicazione di benvenuto ai nuovi sostenitori e delle comunicazioni periodiche previste dai programmi regolari.
• Gestisce le mancate donazioni (insoluti regolari e sospesi) con azioni mirate di recupero.
• Collabora con il/la Database manager per garantire l’accuratezza e l’aggiornamento dei dati dei donatori.
• Risponde alle richieste di informazioni e supporto dei donatori, mantenendo una relazione diretta e proattiva.
Gestione gruppi di raccolta fondi e donazioni in memoria
• Amplia e sviluppa il bacino di gruppi di raccolta, attraverso la gestione dei rapporti con gruppi storici e nuovi/nuove referenti.
• Coordina le richieste legate alle donazioni in memoria, garantendo un’efficace comunicazione con i donatori e l’invio tempestivo di ringraziamenti.
Collaborazione con i programmi in Africa e stakeholder interni
• Reperisce aggiornamenti dai/dalle referenti dei progetti in Africa, assicurando una comunicazione tempestiva ai donatori SAD.
• Si coordina con il/la Database manager e i/le referenti interni/e per monitorare l’efficacia delle campagne e garantire la coerenza strategica.
3. Competenze richieste per svolgere il ruolo
Competenze tecniche
• Esperienza consolidata nel marketing e fundraising, preferibilmente in ambito non profit.
• Conoscenza approfondita di CRM e strumenti di analisi dati.
• Forti capacità di monitoraggio e reportistica
• Ottima padronanza della lingua inglese e/o francese.
• Competenze nella pianificazione strategica e operativa.
Competenze trasversali e attitudinali
• Approccio orientato ai risultati e capacità di lavorare sotto pressione.
• Capacità di gestire più progetti complessi in parallelo.
• Ottime doti comunicative e relazionali, sia scritte che orali.
• Forte orientamento al problem solving e autonomia operativa.
• Propensione al lavoro di squadra e alla gestione dei flussi di comunicazione intersettoriali.
4. Cosa offriamo
Cosa offriamo Il pacchetto retributivo di Amref deriva da una People Strategy che valorizza e riconosce il talento, la motivazione, le competenze, l’innovazione, l’andare oltre per raggiungere insieme obiettivi ambiziosi comuni. Amref offre ai/alle propri/e dipendenti benefit in termini di conciliazione vita lavorativa e vita personale (flessibilità oraria settimanale, misure ad hoc per maternità e paternità e smartworking) ed in termini di benessere e welfare (contributo annuale in quote welfare, buoni pasto, ore di visita medica e screening preventivo, copertura dei periodi di malattia, recuperi psico-fisici post trasferta in Africa, indennità di trasferta in Africa etc.) Amref in Italia offre un ambiente lavorativo estremamente positivo, stimolante e valorizzante delle iniziative e degli input provenienti da tutti/e i/le suoi/sue dipendenti. Lo staff è inserito in percorsi di valutazione e formazione finalizzati alla crescita continua personale e professionale nel ruolo, attraverso corsi di formazione online e in presenza e partecipazione a conferenze e workshop. Questi benefit aggiuntivi completano il quadro già molto solido di Amref, rispondendo a diverse esigenze dei/delle dipendenti, dall'equilibrio lavoro-vita privata alla crescita personale e al benessere fisico e mentale.
Inviare lettera di presentazione e CV entro e non oltre la data del 20 febbraio 2025 all’indirizzo e-mail cv@amref.it
indicando nell’oggetto “Regular Donors Specialist”.
Si prega di inserire l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ex DL 196/03 e alla normativa GDPR, che è
necessaria per poter gestire le richieste. I dati saranno trattati attraverso i sistemi di gestione di Amref Health Africa
Onlus in Italia
Non sarà sempre possibile rispondere a tutti/e, ci metteremo in contatto diretto solo con i/le candidati/e scelti/e per
continuare il processo di selezione.
Amref Health Africa Italia è impegnata nella tutela e nella promozione del benessere di bambini/e, giovani e adulti/e
vulnerabili, attraverso una policy che si applica a tutto il personale. Amref conduce processi di selezione trasparenti,
non discriminatori e rispettosi delle pari opportunità ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91.
Per maggiori informazioni consulta il sito web www.amref.it nella sezione “Collabora con noi”.