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Amref Health Africa
Fundraising – Individual & Middle Donors Area, Roma o Milano -(20/02/25)

Amref Health Africa promuove progetti di salute nelle aree più isolate dell’Africa, affinché ogni persona si veda riconosciuta la possibilità di vivere dignitosamente, crescere e dare forma al proprio futuro.  A oltre 60 anni dalla sua fondazione, oggi Amref è la più grande organizzazione sanitaria africana senza fini di lucro che opera nel continente.

Il nostro obiettivo è realizzare cambiamenti a lungo termine e perciò puntiamo da sempre a coinvolgere attivamente nei nostri interventi le popolazioni locali,  il personale locale e i sistemi sanitari pubblici. In questo modo, i protagonisti del cambiamento sono i beneficiari stessi degli interventi.  Questo approccio coinvolge direttamente anche la nostra organizzazione: il 97% del personale che lavora con Amref in Africa africano.

Perché siano gli africani, ogni giorno, a prendersi cura dell’Africa.

Settore: Fundraising – Individual & Middle Donors Area
Sede di lavoro: Roma o Milano (con possibilità di trasferte nazionali e internazionali)
Tipologia di contratto: Contratto a tempo indeterminato, full time
Inizio collaborazione: aprile 2025
Deadline: 20 febbraio 2025

Amref Health Africa, la più grande organizzazione sanitaria africana, opera per migliorare l’accesso alla salute e garantire il diritto alla cura per le popolazioni più vulnerabili. Nell’ambito del rafforzamento della nostra area Individual & Middle Donors, cerchiamo un/una Regular donors specialist, che avrà un ruolo centrale nella gestione, fidelizzazione e sviluppo dei donatori regolari.

1. Descrizione del ruolo:

Il/La Regular donors specialist sarà responsabile del presidio delle metriche fondamentali per la gestione dei programmi di sostegno regolare, con l’obiettivo primario di ridurre l’attrition e aumentare il lifetime value dei donatori. Questo ruolo richiede capacità analitiche avanzate, visione strategica e una forte attitudine alla relazione con i sostenitori, per garantirne la soddisfazione e la fidelizzazione. La risorsa collaborerà strettamente con il team interno, il/la Database manager (DM) e fornitori esterni, contribuendo all’elaborazione di reportistica e all’ottimizzazione del donor journey.

2. Attività e responsabilità

Riduzione dell’attrition e sviluppo dei donatori regolari

• Presidia costantemente le metriche legate ai programmi di sostegno regolare (donazioni sospese, recuperi, upgrade e retention).

• Elabora strategie e piani operativi per ridurre il tasso di abbandono dei donatori regolari, in coordinamento con il/la Database manager e il/la Donors loyalty unit leader.

• Pianifica e implementa campagne di upgrade ed extra gift per incrementare il valore delle donazioni regolari.

• Garantisce una comunicazione personalizzata e coinvolgente attraverso canali online e offline, adattando i contenuti ai diversi target.

• Supervisiona il flusso di comunicazioni previste dal donor journey annuale (African, SAD, Ambasciatori della Salute).

• Monitora i dati di performance e redige report analitici per valutare i risultati e migliorare le campagne future.

Gestione e relazione con i donatori

• Cura l’invio della comunicazione di benvenuto ai nuovi sostenitori e delle comunicazioni periodiche previste dai programmi regolari.

• Gestisce le mancate donazioni (insoluti regolari e sospesi) con azioni mirate di recupero.

• Collabora con il/la Database manager per garantire l’accuratezza e l’aggiornamento dei dati dei donatori.

• Risponde alle richieste di informazioni e supporto dei donatori, mantenendo una relazione diretta e proattiva.

Gestione gruppi di raccolta fondi e donazioni in memoria

• Amplia e sviluppa il bacino di gruppi di raccolta, attraverso la gestione dei rapporti con gruppi storici e nuovi/nuove referenti.

• Coordina le richieste legate alle donazioni in memoria, garantendo un’efficace comunicazione con i donatori e l’invio tempestivo di ringraziamenti.

Collaborazione con i programmi in Africa e stakeholder interni

• Reperisce aggiornamenti dai/dalle referenti dei progetti in Africa, assicurando una comunicazione tempestiva ai donatori SAD.

• Si coordina con il/la Database manager e i/le referenti interni/e per monitorare l’efficacia delle campagne e garantire la coerenza strategica.

3. Competenze richieste per svolgere il ruolo

Competenze tecniche

• Esperienza consolidata nel marketing e fundraising, preferibilmente in ambito non profit.

• Conoscenza approfondita di CRM e strumenti di analisi dati.

• Forti capacità di monitoraggio e reportistica

 • Ottima padronanza della lingua inglese e/o francese.

• Competenze nella pianificazione strategica e operativa.

Competenze trasversali e attitudinali

• Approccio orientato ai risultati e capacità di lavorare sotto pressione.

• Capacità di gestire più progetti complessi in parallelo.

• Ottime doti comunicative e relazionali, sia scritte che orali.

• Forte orientamento al problem solving e autonomia operativa.

• Propensione al lavoro di squadra e alla gestione dei flussi di comunicazione intersettoriali.

4. Cosa offriamo

Cosa offriamo Il pacchetto retributivo di Amref deriva da una People Strategy che valorizza e riconosce il talento, la motivazione, le competenze, l’innovazione, l’andare oltre per raggiungere insieme obiettivi ambiziosi comuni. Amref offre ai/alle propri/e dipendenti benefit in termini di conciliazione vita lavorativa e vita personale (flessibilità oraria settimanale, misure ad hoc per maternità e paternità e smartworking) ed in termini di benessere e welfare (contributo annuale in quote welfare, buoni pasto, ore di visita medica e screening preventivo, copertura dei periodi di malattia, recuperi psico-fisici post trasferta in Africa, indennità di trasferta in Africa etc.) Amref in Italia offre un ambiente lavorativo estremamente positivo, stimolante e valorizzante delle iniziative e degli input provenienti da tutti/e i/le suoi/sue dipendenti. Lo staff è inserito in percorsi di valutazione e formazione finalizzati alla crescita continua personale e professionale nel ruolo, attraverso corsi di formazione online e in presenza e partecipazione a conferenze e workshop. Questi benefit aggiuntivi completano il quadro già molto solido di Amref, rispondendo a diverse esigenze dei/delle dipendenti, dall'equilibrio lavoro-vita privata alla crescita personale e al benessere fisico e mentale.

Application

Inviare lettera di presentazione e CV entro e non oltre la data del 20 febbraio 2025 all’indirizzo e-mail cv@amref.it
indicando nell’oggetto “Regular Donors Specialist”.
Si prega di inserire l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ex DL 196/03 e alla normativa GDPR, che è
necessaria per poter gestire le richieste. I dati saranno trattati attraverso i sistemi di gestione di Amref Health Africa
Onlus in Italia
Non sarà sempre possibile rispondere a tutti/e, ci metteremo in contatto diretto solo con i/le candidati/e scelti/e per
continuare il processo di selezione.
Amref Health Africa Italia è impegnata nella tutela e nella promozione del benessere di bambini/e, giovani e adulti/e
vulnerabili, attraverso una policy che si applica a tutto il personale. Amref conduce processi di selezione trasparenti,
non discriminatori e rispettosi delle pari opportunità ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91.
Per maggiori informazioni consulta il sito web www.amref.it nella sezione “Collabora con noi”.