COOPI Cooperazione Internazionale è un’organizzazione umanitaria italiana laica e indipendente che lotta contro ogni forma di povertà per migliorare il mondo. Fondata nel 1965, oggi COOPI è presente in 33 paesi tra Africa, America Latina e Caraibi e Medio Oriente, con progetti sia di emergenza che di sviluppo portati avanti da staff espatriato, di media oltre 270 persone all’anno, e staff nazionale. I principali finanziatori istituzionali sono l’Unione Europea – ECHO e INTPA – USAID, le agenzie dell’ONU, il Governo italiano, gli Enti locali e altri Governi Europei
Descrizione del ruolo
L’area di attività è preposta a promuovere le attività della Fondazione sul territorio italiano, anche attraverso la costruzione e il mantenimento di relazioni con donatori, aziende, ed altri stakeholders del Terzo Settore. L’attività di promozione è finalizzata alla raccolta fondi da impiegare nei progetti internazionali della Fondazione e nel progetto di contrasto alla povertà in Italia.
Responsabilità del ruolo
Il responsabile avrà come obiettivo, in accordo e sotto la supervisione della Direzione, di sviluppare e coordinare tutte le attività nell’ambito del fundraising:
- Definire, in accordo con la Direzione, la strategia ed il piano di intervento per promuovere attività di raccolta fondi da impiegare nei progetti internazionali della Fondazione e nel progetto di contrasto alla povertà in Italia
- Impostare e monitorare costantemente il piano strategico annuale di fundraising
- Definire nel dettaglio il budget annuale di investimenti e gli obiettivi di fundraising basandosi su indicatori condivisi con la Direzione
- Coordinare e supervisionare i referenti delle differenti attività, -staff interno, consulenti esterni e volontari-, che compongono l’area fundraising (raccolta fondi individui, raccolta fondi aziende, sostegno a distanza, campagne)
- Sviluppare, supervisionare e valutare tutte le principali attività di raccolta fondi quali, tra le altre: direct marketing, digital fundraising, grandi donatori e lasciti, eventi.
Profilo ricercato
Essenziali
- Laurea o formazione equivalente in materie economiche, comunicazione, scienze politiche/internazionali (costituisce titolo preferenziale master in fundraising)
- Esperienza lavorativa diretta nel settore della raccolta fondi di almeno 5 anni con funzioni di coordinamento e sviluppo. Preferibilmente nel settore della cooperazione internazionale
- Competenze nell’ambito della comunicazione, in particolare di quella sociale
- Competenze nell’ambito del direct marketing, sviluppato preferibilmente all’interno di organizzazioni non profit
- Competenze nell’ambito del web marketing e digital fundraising
- Preferibile conoscenza del programma di “sostegno a distanza”
- Ottima conoscenza inglese e francese (scritto/letto/parlato)
- Ottima conoscenza dei principali pacchetti informatici
Desiderabili
- Condivisione dei valori e della missione di COOPI
- Capacità di problem solving e autonomia gestionale
- Capacità di interagire e collaborare in termini di pianificazione e coordinamento con interlocutori diversi
- Dinamicità, proattività e creatività
- Gestione di gruppi di lavoro
- Organizzazione e gestione del lavoro per obiettivi