Salta al contenuto principale

Coinvolti e Preparati

OFFERTA DIDATTICA 

● Inizio del corso: 12 settembre 2023 

● Scadenza iscrizioni: 8 settembre 2023

● Struttura del corso: 5 lezioni settimanali online dalle 17 alle 19; materiali didattici, approfondimenti e registrazioni e materiali sempre disponibili sulla piattaforma

● Conclusione del corso: 10 ottobre 2023

● Titolo rilasciato: Attestato di partecipazione

 

DOCENTI DEL CORSO

Fabio Bonaldo: di formazione pedagogica poi, dopo alcuni anni dedicati all’apprendimento, alla relazione di cura con i minori e il dottorato in “Scienze pedagogiche e didattiche”, ha iniziato a dedicarsi stabilmente all’apprendimento degli adulti e alla gestione delle Risorse Umane (RU). Attualmente è libero professionista come Formatore e Consulente presso Organizzazioni pubbliche e private. I principali ambiti di competenza sono lo sviluppo delle soft skills e l’organizzazione e gestione delle RU. Le due metodologie in cui è specializzato sono l’outdoor training e l’e-learning.
 

PRESENTAZIONE, OBIETTIVI E COMPETENZE ACQUISITE 

Il corso si inserisce nell’ambito delle attività del progetto “TESTiamoCI per il futuro: TErritori e STudenti per una nuova CIttadinanza ecologica”, cofinanziato dall’ AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo). Il progetto ha come obiettivo quello di promuovere comportamenti e forme di partecipazione volti alla tutela dell’ambiente e alla lotta ai cambiamenti climatici e si rivolge a 5.600 studenti di scuole secondarie di primo e secondo grado di 13 Comuni italiani, a 280 docenti, a 50 tra funzionari e assessori degli EETT coinvolti, a 35 educatori delle 7 organizzazioni partner e delle associazioni locali e a circa 3.500 cittadini.

Gli obiettivi di questo ciclo di incontri sono:

• Favorire l’attivo e propositivo coinvolgimento di tutte le insegnati e gli insegnanti aderenti al progetto
• Facilitare la veicolazione di idee utili per il successo formativo delle attività pianificate
• Analizzare e risolvere insieme eventuali problematiche didattiche ed organizzative
• Costruire una comunità di apprendimento di azione formativa i cui membri si supportino e si sostengano reciprocamente
• Arrivare tutti insieme pronti e motivati allo “start” dell’azione pedagogica con le studentesse e gli studenti

 

 

Il corso prevede 5 incontri da svolgersi nei seguenti martedì di settembre: 5 – 12 – 19 – 26 settembre e 3 ottobre dalle 17.00 alle 19.00 su piattaforma zoom.

 

12 settembre – incontro 1 - TESTIMONIANZE ATTIVANTI

Saranno intervistati alcuni testimoni privilegiati coinvolti in azioni formative di tema ambientale. Oltre al racconto dei testimoni potranno essere formulate delle domande dal tutor e dai partecipanti all’incontro, ciò farà da stimolo ad una discussione in sessioni parallele ed in plenaria.

Verrà anche svolta una valutazione ex-ante attraverso Kahoot.

 

19 settembre – incontro 2 – SE CAPITASSE A ME …

Verranno proposte dei casi e degli autocasi (ovvero casi proposti dai partecipanti stessi) inerenti all’educazione ambientale da analizzare in sessioni parallele al fine di individuare diversi punti di vista per l’interpretazione dei fenomeni. Singolarmente ed in gruppo i partecipanti potranno immaginare ipoteche soluzioni a problemi reali o verosimili.

 

[Fra il 1° ed il 2° incontro gli insegnati che lo desiderano potranno proporre i propri “casi” attraverso il forum di organizzazione e discussione del 2° incontro presente nella piattaforma del corso.

 

26 settembre – incontro 3 – ISTRUZIONI PER L’USO 

Verrà fornito un supporto pratico attraverso la presentazione degli strumenti didattici forniti dal progetto, ovvero gli “Eco-Incarichi” e i “Quiz-Duello”. Inoltre verranno date le indicazioni essenziali per poter utilizzare anche in modo attivo la piattaforma associata al corso e al progetto.

 

3 ottobre– incontro 4 – PARLIAMONE INSIEME

Verrà organizzato un world cafè con tavoli di lavoro su tematiche emergenti dall’analisi, che gli insegnati avranno fatto, delle proposte didattico pedagogiche fornite dal progetto (eco-incarichi e quiz duello), così da prevenire insieme eventuali difficoltà ed individuare soluzioni da condividere

 

10 ottobre – incontro 5 – EUREKA: ABBIAMO UN’IDEA ECCEZIONALE!

Si svolgerà un hackathon. Ovvero una competizione a squadre per la produzione di idee di azioni didattiche innovative e coinvolgenti che possano supportare ed accompagnare le attività proposte dal progetto. Le idee saranno poi votate e “premiate”, ma soprattutto rese disponibili perché ogni insegnate possa, se vuole, usarle nei suoi gruppi classe. Infine, verrà svolta una Valutazione ex-post, attraverso Kahoot, i cui risultati potranno essere confrontati con la valutazione ex-ante così da poter riflettere insieme sia sul processo che sul risultato del percorso formativo.

Al termine del corso viene rilasciato, su richiesta, ad ogni partecipante un attestato di partecipazione al corso

Inizio Corso12/09/2023
Scadenza Iscrizioni08/09/2023
Durata5 settimane
CostoGratuito

La partecipazione al corso è gratuita e riservata ai docenti di scuola secondaria di I e II grado (I costi del corso sono coperti dal progetto “TESTiamoCI per il futuro”, co-finanziato dall’AICS). Per iscriversi sarà necessario inviare una mail di richiesta di iscrizione all’indirizzo corsionline@volint.it specificando:

  • nell’ OGGETTO: ISCRIZIONE CORSO COINVOLTI E PREPARATI
  • nel testo della mail: NOME e COGNOME del corsista e NOME DELLA SCUOLA in cui si insegna.

Successivamente, si riceverà una mail di conferma con le credenziali di accesso alla piattaforma e-learning.

Per ulteriori informazioni scrivere a corsionline@volint.it o contattare la Segreteria Didattica / Coordinamento Didattico – tel. 06 51.629.1.