Salta al contenuto principale

Progettazione educativa - Avanzato

Scrittura e finanziamento di progetti educativi

OFFERTA DIDATTICA

  • Inizio del corso: 10 febbraio 2025
  • Scadenza iscrizioni: 5 febbraio 2025 (early booking entro il 15 gennaio 2025)
  • Struttura del corso: 5 appuntamenti in diretta su zoom (con registrazioni sempre disponibili); materiali didattici disponibili offline; apprendimento partecipativo online, interazione con corsisti e coordinatore/tutor.
  • Conclusione del corso: marzo 2025
  • Titolo rilasciato: Attestato di partecipazione al corso

 

PRESENTAZIONE

L’Europa oggi sta attraversando un periodo difficile legato certamente alla pandemia ma che nasce da alcune sfide che negli ultimi anni si è trovata ad affrontare: il fenomeno migratorio, la crescente diversità, il boom della tecnologia informatica e della globalizzazione stanno avendo un profondo impatto sull’identità delle persone. Oggi, più che mai, nelle nostre comunità troviamo persone che vivono fianco a fianco avendo background, opinioni e prospettive diverse. Sicuramente questa situazione è arricchente per la società europea, ma richiede anche la necessità di pensare attentamente a come si possa coltivare un insieme di valori comuni attorno ai quali organizzarsi. Come possiamo risolvere gli “scontri” fra diverse visioni del mondo, della società e del futuro? Quali sono gli atteggiamenti e i comportamenti che non possiamo accettare nella nostra società interculturale e democratica? (Competences for Democratic Culture, CoE 2016).

Cittadinanza globale significa senso di appartenenza ad una comunità più ampia e un’umanità condivisa, interdipendenza politica, economica, sociale e culturale e un intreccio fra il locale, il nazionale e il globale. È necessario, dunque, che tutti (non solo gli studenti) formino una propria coscienza globale, uno spirito critico, comprendano il mondo e le sue idee e si preparino per affrontare, attraverso la lente dei diritti umani, i grandi problemi attuali: conflitti, cambiamenti climatici, sostenibilità, povertà, diffusione delle malattie, controllo del nucleare.…e per poterlo fare devono necessariamente acquisire delle competenze specifiche.

L’educazione alla cittadinanza infatti vuole avere un carattere trasformativo, costruire conoscenze, competenze, valori, comportamenti che devono essere in grado di restituire, innescare, a loro volta, un processo di comprensione dei fenomeni nella loro globalità e interconnesione e, infine, un processo di cambiamento.

 

OBIETTIVI E COMPETENZE ACQUISITE

Con questo corso avanzato (rispetto al corso Progettazione educativa_Base) ci proponiamo di fornire ad educatori, insegnanti e a tutti coloro che, a diverso titolo, si trovano ad avere l’occasione di educare e sensibilizzare, le conoscenze e le competenze professionali necessarie alla ricerca di finanziamenti e alla scrittura di progetti educativi in modo da qualificare i propri interventi per preparare e rafforzare le competenze de giovani in modo che possano essere :

1. consapevoli dei propri diritti e responsabilità come cittadini

2. informati su quanto avviene a livello sociale e politico nel mondo

3. preoccupati/coinvolti dal benessere degli altri

4. chiari e logici nell’esprimere le proprie opinioni e argomentazioni

5. capaci di avere una certa influenza su quanto accade nel mondo (ai vari livelli)

6. attivi nella propria comunità

 

DOCENTE: Emma Colombatti

Esperta di Educazione ai diritti umani con all’attivo un’esperienza di volontariato di cinque anni con la famiglia all’interno della foresta amazzonica brasiliana. Ha fatto parte del Comitato Esecutivo del VIS dal 2011 al 2017 con delega alla formazione e ai diritti umani e advocacy. Attualmente fa parte dell’Ufficio Diritti Umani dell’organismo all’interno del quale si occupa anche di formazione e cooperazione decentrata.

 

DESTINATARI

Questo corso è destinato a educatori ed insegnanti di tutte le fasce scolastiche; progettisti; aspiranti volontari internazionali e cooperanti; studenti universitari e laureati desiderosi di specializzazione nel settore; e a tutti coloro che, a diverso titolo, hanno l’opportunità di educare e sensibilizzare giovani e meno giovani ad essere cittadini attivi e responsabili, verso una società aperta ed inclusiva.

 

PREREQUISITI

Questo corso è un corso avanzato: è necessario aver partecipato al corso di Progettazione Educativa  - Base ed una discreta conoscenza della lingua inglese.

Il programma si articola su 5 appuntamenti in diretta su zoom così distribuiti:

  • Unità didattica 1: 10 febbraio, ore 8.30 - 10 pm

Competenze necessarie per poter educare i giovani alla cittadinanza globale e ai diritti umani (valori, attitudini, capacità, conoscenze e pensiero critico nelle 15 competenze del Consiglio d'Europa).

 

  • Unità didattica 2: 17 febbraio, ore 8.30 - 10 pm

Competenze necessarie da acquisire per essere cittadini attivi in un contesto globale (valori, attitudini, capacità, conoscenze e pensiero critico nelle 20 competenze del Consiglio d’Europa).

 

  • Unità didattica 3: 24 febbraio, ore 8.30 - 10 pm

Le attività e le tematiche principali per educare alla cittadinanza globale e ai diritti umani (analisi dei manuali di attività di cittadinanza globale, attività suddivise per fasce d’età, metodologie).

 

  • Unità didattica 4: 3 marzo, ore 8.30 - 10 pm

La scrittura di progetti educativi come scrivere un progetto di Educazione alla Cittadinanza Globale (dove e come trovare le informazioni per elaborare i paragrafi della domanda di progetto, come scrivere i paragrafi, come elaborare il budget).

 

  • Workshop: 6 marzo, ore 8.30 - 10 pm

La scrittura di un progetto

 

  • Project work

Il 10 marzo, all'interno dell'aula dedicata in piattaforma, sarà visibile la consegna del project work. Allo studente verrà richiesto di redigere un elaborato e di caricarlo entro la scadenza stabilita dal docente (24 marzo).

CRITERI DI VALUTAZIONE

Al fine del superamento del corso terrà conto della partecipazione attiva, e dell’impegno profuso nel laboratorio e nelle discussioni proposte settimanalmente. Inoltre, agli studenti verrà chiesta la stesura di un project work finale.

 

TITOLO FINALE

Al termine del corso viene rilasciato a ogni partecipante un Attestato di partecipazione al corso “Progettazione educativa_avanzato" che attesta la proficua partecipazione al corso e il superamento con successo delle prove richieste.

Inizio Corso10/02/2025
Scadenza Iscrizioni05/02/2025
Durata6 settimane
Costo€ 210
Early Booking€ 190

Il pagamento della quota di iscrizione avviene direttamente online, tramite il seguente LINK 

Il contributo di iscrizione è di 210 euro per studenti iscritti entro la scadenza del 5 febbraio 2025.

Per coloro che si iscriveranno (e salderanno il contributo) entro il 15 gennaio è prevista una quota di iscrizione scontata pari a 190 euro.

Coloro che seguiranno l'intero percorso formativo, iscrivendosi ad entrambi i corsi di Progettazione educativa - Base e Progettazione educativa - Avanzato, potranno usufruire di uno speciale sconto pagando un contributo totale di € 290.00 (invece di € 420.00).

Coloro che hanno già frequentato in precedenza uno dei corsi a pagamento dell’offerta formativa del VIS hanno diritto ad una riduzione del 20% sulla quota intera: per ricevere il coupon di sconto inviare una mail all’indirizzo corsionline@volint.it

 

Le iscrizioni verranno accolte fino al giorno specificato e comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili (per ogni corso di diploma è previsto un numero indicativo di 30 partecipanti).

Successivamente all'acquisto del corso si riceverà una mail di conferma con le credenziali di accesso alla piattaforma e-learning.

Per ulteriori informazioni o per acquisti tramite bonifico scrivere a corsionline@volint.it o contattare la Segreteria Didattica / Coordinamento Didattico – tel. 06 51.629.1.