Salta al contenuto principale

Promozione e protezione dei diritti umani

Human Rights defenders – operatori dell’emergenza

OFFERTA DIDATTICA

  • Inizio del corso: 20 febbraio 2025
  • Scadenza iscrizioni: 18 febbraio 2025 (sconto per iscrizioni early booking entro il 28 gennaio 2025)
  • 4 unità di apprendimento asincrone, che prevedono: materiali didattici disponibili da scaricare, apprendimento partecipativo online, interazione con corsisti e docenti/tutor, assegnazione di esercitazioni individuali e discussioni sul forum, verifica finale.
  • Introduzione al corso e presentazione della classe su Zoom: 20 febbraio ore 20.30
  • 3 webinar in diretta su Zoom (registrazioni disponibili sempre): 27 febbraio ore 13, 24 marzo ore 18 (tbc), 31 marzo ore 18 (tbc)
  • Incontro sulla parte laboratoriale su Zoom: 2 aprile ore 13
  • Incontro finale su Zoom: 28 aprile ore 20.30
  • Conclusione del corso: aprile 2025
  • Titolo rilasciato: Diploma di specializzazione in Human Rights Defender o Diploma di Specializzazione in operatore dell’emergenza, a seconda del percorso scelto

 

PRESENTAZIONE

I diritti umani sono una conquista, ma basta un’emergenza, uno “scossone” qualsiasi per rimetterli in discussione e proprio per questo motivo vanno maggiormente rafforzati soprattutto nelle situazioni di vulnerabilità.

Le prime tre unità didattiche rappresentano un percorso formativo che fornisce le conoscenze e competenze relative ai diritti umani e alle due figure professionali che attualmente si occupano della promozione e protezione dei diritti umani.

Dopo aver acquisito le conoscenze di base relative al contesto dei diritti umani ciascuno studente potrà decidere come proseguire la sua formazione: intraprendere il percorso connesso alla figura dello Human Rights Defender (un professionista che, individualmente o con altri, agisce per promuovere o proteggere i diritti umani: possono essere giornalisti, ambientalisti, informatori, sindacalisti, avvocati, insegnanti, attivisti per la casa, partecipanti ad azioni dirette o semplicemente individui che agiscono da soli) oppure alla figura dell’operatore dell’emergenza (un professionista che previene e riduce l’esposizione delle persone ai rischi e che garantisce la protezione, promozione e il pieno ed effettivo godimento dei diritti umani delle persone in condizioni di vulnerabilità a seguito di disastri naturali, conflitti,…).

Concluse le prime 3 unità didattiche, verranno raccontate, durante un webinar in diretta in maniera partecipata, le due tipologie di professioni che si occupano di protezione e promozione dei diritti umani. I corsisti, a questo punto e nella quarta unità formativa, potranno scegliere su quale fronte professionale concentrarsi e iniziare il percorso formativo personalizzato, seguito in maniera individuale dalle docenti del corso, (ad esempio emergenza in un conflitto bellico, emergenza in un disastro naturale,...) con l’obiettivo di preparare un progetto specifico/case study (di un’azione concreta sul campo) da discutere alla fine in plenaria.

Si prevedono per la redazione del progetto specifico 3/4 settimane di lavoro.

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Al termine del corso ogni partecipante sarà in grado di:

  • Usare lo HRBA (Approccio Basato sui Diritti Umani)
  • Utilizzare all’interno del proprio lavoro le procedure dei meccanismi internazionali
  • Lavorare con i Treaty Bodies per monitorare le convenzioni ONU
  • Lavorare sul campo nella promozione e protezione dei diritti umani
  • Raccogliere e diffondere informazioni sulle violazioni dei diritti umani e/o le identificandole (con
  • visione preventiva);
  • Dare sostegno alle vittime di violazioni dei diritti umani;
  • Lavorare per porre fine all'impunità degli autori assicurando la responsabilità per le violazioni dei
  • diritti umani;
  • Promuovere l'attuazione di tutti i trattati internazionali sui diritti umani e in particolare la
  • Dichiarazione sui difensori dei diritti umani;
  • Occuparsi di educazione ai diritti umani anche attraverso corsi di formazione e workshop;
  • Adottare azioni dirette e di costruzione di consenso comunitario per prevenire potenziali violazioni
  • dei diritti umani prima che si verifichino.

 

 

TUTOR: Emma Colombatti

Tutor della Scuola di Alta Formazione e docente di diversi corsi online. Esperta di Cooperazione Internazionale allo Sviluppo con all’attivo un’esperienza di volontariato di cinque anni con la famiglia all’interno della foresta amazzonica brasiliana. E’ stata membro del Comitato Esecutivo del VIS dal 2011 al 2017 con delega alla formazione e ai diritti umani e advocacy. Attualmente lavora anche all’interno dell’Ufficio Advocacy e Diritti Umani dell’organismo.

 

DOCENTE: Barbara Terenzi

Responsabile dell’Ufficio Diritti Umani e Advocacy del VIS, è un’ antropologa culturale e attivista per i diritti umani, da anni lavora per la loro difesa, con particolare attenzione ai diritti della donne e dei bambini. Ha guidato numerose delegazioni presso le Nazioni Unite sia per gli Organi previsti dal Trattato

che per il Consiglio dei Diritti Umani a Ginevra e alle Nazioni Unite di New York. Insegna i temi legati allo Human Rights Based Approach (HRB) in diverse Istituzioni internazionali e Universitarie.

 

DESTINATARI

Aspiranti volontari internazionali e cooperanti espatriati; studenti universitari e laureati desiderosi di conoscere il mondo dei diritti umani e in particolare il lavoro concreto per la protezione e promozione degli stessi sul campo; progettisti e funzionari della cooperazione.

 

METODOLOGIA

l corso adotta la metodologia della formazione online principalmente asincrona che consente agli studenti di seguire i corsi in qualsiasi luogo (è sufficiente l'accesso a Internet) e in qualsiasi momento (nei limiti delle scadenze temporali fissate dal docente) collegandosi alla piattaforma e-learning Scuola di Alta Formazione www.formazione.volint.it.

Il corso si sviluppa in 3 unità di apprendimento della durata di una settimana ciascuna: il venerdì di ciascuna settimana gli studenti troveranno disponibili in aula virtuale i materiali didattici corrispondenti alla lezione in corso insieme ad un intervento del docente/tutor sul tema trattato. I materiali didattici potranno essere scaricati dalla piattaforma e consultabili offline. Gli studenti sono poi invitati ad interagire e a rispondere agli spunti di discussione che ogni settimana saranno proposti all’interno di un forum di discussione virtuale dal docente, che indirizzerà il loro lavoro e risponderà ai loro quesiti. Gli iscritti potranno pertanto godere di tutti i vantaggi di una classe tradizionale, cioè apprendere contenuti, dialogare con il docente, discutere / collaborare fra loro, senza, tuttavia, l’obbligo di essere presenti nello stesso momento e nello stesso luogo, come avverrebbe in una classe reale. Per seguire il corso, dunque, non è necessario collegarsi alla piattaforma ad un orario definito: materiali didattici e le proposte di attività saranno inseriti in piattaforma dal docente il venerdì e rimarranno disponibili per lo studente senza scadenza.

Il luogo virtuale dove si terrà il corso è una piattaforma software dedicata all’apprendimento online. Una volta effettuata l’iscrizione si riceverà una mail contenente le credenziali di accesso alla stessa.

Gli studenti sono tenuti a prendere parte ad un forum di discussione virtuale. La partecipazione al forum è essenziale per lo svolgimento e il pieno raggiungimento degli obbiettivi del corso. Gli studenti potranno confrontarsi, discutere e dialogare sul tema della lezione, al fine di apprendere attraverso un approccio collaborativo e partecipativo. La tutor seguirà attivamente tutti gli studenti, indirizzando il loro lavoro e rispondendo ai loro quesiti, e terrà conto della partecipazione di ognuno per la valutazione finale del corso.

La stima orientativa dell’impegno richiesto dal corso è di circa 14 ore settimanali, generalmente suddivise tra lettura e studio del materiale didattico, lettura dei contributi della tutor e navigazione sulla piattaforma. A ciò va aggiunto il tempo dedicato al forum. È lasciata a discrezione dello studente la
possibilità di approfondire ulteriormente le lezioni, attraverso testi aggiuntivi forniti dalla tutor.

 

La classe inizierà il corso con un primo incontro in diretta "Presentazione della classe e introduzione ai diritti umani" che si terrà martedì 20 febbraio alle ore 20.30, sulla piattaforma Zoom.
Lo scopo di questo appuntamento sincrono è quello di conoscersi reciprocamente, condividere motivazioni e aspettative del percorso formativo appena iniziato e incontrare la tutor. Verrà fatta un'introduzione al sistema internazionale dei diritti umani e al monitoraggio delle convenzioni.

Il programma si articola in quattro unità di apprendimento asincrone così distribuite:

  • Unità 1, 21 febbraio - 6 marzo - Architettura dei DU
    Le conoscenze tecniche necessarie: Sistema internazionale dei diritti umani (documenti internazionali e
    meccanismi di protezione internazionale, HRBA (resilienza), il monitoraggio delle convenzioni (come si fa
    nel concreto, la dichiarazione sui difensori dei diritti umani, …
  • Webinar in diretta su ZOOM, 27 febbraio ore 13.00 - Approfondimento Il sistema internazionale dei Diritti Umani
  • Unità 2, 7-13 marzo - Human Rights Defender e operatore delle emergenze
    - Spiegazione delle due figure professionali (chi sono, che cosa fanno, competenze necessarie, esempi)
    - Significato delle violazioni dei diritti umani
    - Comprensione delle emergenze
  • Unità 3, 14-20 marzo - Il lavoro sul campo (lo HRBA nel concreto)
    - HRD: la raccolta delle informazioni sui DU, le azioni dirette e pacifiche per prevenire potenziali violazioni dei diritti umani prima che si verifichino, il sostegno alle vittime di violazioni, le azioni per porre fine all'impunità assicurando la responsabilità per le violazioni dei diritti umani, l’educazione ai diritti umani attraverso corsi di formazione e workshop
    - Operatore delle emergenze: la risposta immediata, la raccolta delle informazioni, l’organizzazione e la gestione dell’emergenza, …
  • Unità 4, 21 marzo - 4 aprile - Il lavoro sul campo dell'operatore delle emergenze (lo HRBA nel concreto)
  • - Operatore delle emergenze: la risposta immediata, la raccolta delle informazioni, l’organizzazione e la gestione dell’emergenza

Webinar in diretta su ZOOM, "L'operatore in emergenza" 24 marzo ore 18.00 (tbc)

Webinar in diretta su ZOOM, "Human Rights Defender" 31 marzo ore 18.00 (tbc)

Webinar in diretta su ZOOM, 2 aprile ore 13.00 - Lancio della parte laboratoriale (consegna 5 maggio)

Colloqui individuali su zoom, 7-8 aprile ore 13

Zoom 28 aprile ore 20.30 _ Incontro finale di valutazione del corso

VALUTAZIONE

Gli studenti verranno valutati sulla base della partecipazione attiva durante il corso - ovvero attraverso la partecipazione agli appuntamenti in diretta e ai contributi all’interno del forum di discussione (50% della valutazione finale) – sulla base dell’elaborato finale (50% della valutazione finale). La valutazione complessiva verrà espressa in centesimi. Per superare il corso e ricevere l’attestato, sarà necessario raggiungere 65/100 punti.

 

TITOLO FINALE

Al termine del corso viene rilasciato a ogni partecipante un Diploma di specializzazione in Promozione e protezione dei diritti umani che attesta la proficua partecipazione al corso e il superamento con successo delle prove richieste.

Inizio Corso20/02/2025
Scadenza Iscrizioni18/02/2025
Durata12 settimane
Costo €260
Early Booking €235

Il pagamento della quota di iscrizione avviene direttamente online, tramite il seguente LINK

Le iscrizioni verranno accolte fino al giorno specificato e comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili (per ogni corso di diploma è previsto un numero indicativo di 30 partecipanti).

Successivamente all'acquisto del corso si riceverà una mail di conferma con le credenziali di accesso alla piattaforma e-learning.

Per ulteriori informazioni o per acquisti tramite bonifico scrivere a corsionline@volint.it o contattare la Segreteria Didattica / Coordinamento Didattico – tel. 06 51.629.1.

 

Il contributo di iscrizione è di 260 euro per studenti iscritti entro la scadenza del 18 febbraio 2025.

Per coloro che si iscriveranno (e salderanno il contributo) entro il 25 gennaio è prevista una quota di iscrizione ridotta pari a 235 euro.

Sarà possibile, entro sette giorni dall'acquisto del corso, richiedere la fattura. La stessa potrà essere intestata esclusivamente al titolare del pagamento, con eventuali specifiche che è possibile integrare nel documento contabile.

Coloro che hanno già frequentato in precedenza uno dei corsi a pagamento dell’offerta formativa del VIS hanno diritto ad una riduzione del 20% sulla quota intera: per ricevere il coupon di sconto inviare una mail all’indirizzo corsionline@volint.it