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LVIA
AMMINISTRATORE/TRICE PAESE in BURKINA FASO -(31/03/2025)

LVIA – Associazione Internazionale Volontari Laici – è un’associazione di solidarietà e cooperazione internazionale che opera per contribuire al superamento della povertà estrema, alla realizzazione di uno sviluppo equo e sostenibile ed al dialogo tra comunità italiane ed africane.

LVIA è stata fondata nel 1966 a Cuneo dal sacerdote-partigiano Aldo Benevelli, ispirandosi alla spinta riformatrice del Concilio Vaticano II e ai valori di giustizia e pace. Da allora, si adopera con professionalità e dedizione promuovendo i principi del bene comune e della cittadinanza attiva e responsabile.

LVIA è attiva in 10 Paesi Africani e in quasi 60 anni, in collaborazione con partner internazionali e locali e con il supporto di migliaia di sostenitori, ha garantito acqua, salute e cibo; ha migliorato l’agricoltura familiare e la gestione delle risorse naturali; ha rafforzato la piccola imprenditoria e migliorato la qualità dell’ambiente; ha supportato l’inclusione e l’innovazione sociale a beneficio di milioni di persone.

Paese: Burkina Faso
Zona d’intervento: Basato/a ad Ouagadougou, presso la sede di rappresentanza della LVIA, con eventuali missioni brevi nelle sedi operative (condizioni di sicurezza e sanitarie permettendo)
Finanziamenti UE, AICS e altri donatori minori
Settori di intervento: Nutrizione, salute, sicurezza alimentare, sviluppo agricolo, ambiente, inclusione sociale
Ruolo: Amministratore/trice Paese
La posizione riferisce a: Rappresentante Paese
Durata: 12 mesi, rinnovabili
Data presunta di partenza: 01/06/2025
Retribuzione In linea con il profilo del/la candidato/a selezionato/a

2. PROFILO DEI CANDIDATI

 

Requisiti richiesti

Titolo di studio: Diploma in ragioneria e/o laurea in amministrazione aziendale o affini

Esperienza pregressa: Almeno 5 anni di esperienza nella gestione/amministrazione di ONG (sedi centrali e/o locali), imprese e/o di progetti di cooperazione, di cui almeno 3 anni inerenti all’amministrazione, la logistica e la contabilità di progetti cofinanziati da UE e/o AICS.

Conoscenze: Ottime conoscenze di gestione amministrativa e contabile, nonché delle procedure AICS, UE e Nazioni Unite Padronanza degli strumenti informatici

Lingua: Ottima conoscenza della lingua francese

 

Responsabilità connesse alla posizione

- Assicurare il rispetto delle procedure amministrative, sia quelle interne di LVIA sia quelle imposte dai finanziatori

- Garantire l’invio in sede degli stati di avanzamento mensili di ogni progetto

- Redigere e finalizzare i rendiconti intermedi e finali di progetto

- Organizzare e accompagnare eventuali audit

- Elaborare, in collaborazione con i Coordinatori di progetto, e trasmettere in sede i preventivi annuali e trimestrali

- Gestire i rapporti con i partner e i donatori sulle questioni amministrative e finanziarie

- Supportare i partner locali nella gestione amministrativa e finanziaria, fornendo loro formazione e accompagnamento quando necessari

- Supervisionare lo svolgimento delle gare d’appalto

- Formare e accompagnare il personale locale per garantire il rispetto delle Procedure LVIA e delle scadenze sia interne che esterne

- Garantire la corretta archiviazione della documentazione amministrativo-contabile

 

Requisiti Preferenziali

Precedenti esperienze in Africa dell’Ovest

Approfondimenti teorici sulla cooperazione (master, corsi di specializzazione, ecc.)

Precedenti collaborazioni con altre ONG

Conoscenza dell’italiano

INVIARE C.V. in italiano dettagliato e lettera motivazionale con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (Reg.UE 2016/679 – GDPR) entro il 31/03/2025 a: formazione@lvia.it (indicare nell’oggetto: “Call Amministratore Burkina Faso”)