"Amref Health Africa Italia è parte di un network internazionale, impegnato a migliorare l'accesso alla salute in Africa attraverso progetti innovativi e sostenibili. Siamo un'organizzazione in fase di crescita, non solo per quanto riguarda i volumi delle attività, ma anche nell'espansione degli interventi e dell'impatto sociale. Attualmente, stiamo implementando un sistema avanzato di controllo di gestione per garantire una maggiore efficienza e trasparenza. Inoltre, poniamo un focus strategico sulle risorse umane, valorizzandole come motore essenziale per il raggiungimento degli obiettivi dell'organizzazione.

1. Scopo generale della funzione
Lo/la stagista dell’area Amministrazione e Programmi assiste e partecipa alla gestione della filiera amministrativa dei progetti nazionali ed internazionali della ETS, con focus specifico sulle rendicontazioni finanziarie periodiche, sotto la supervisione tecnica dei/delle referenti assegnati/e.
Nello specifico si occupa di partecipare e supportare – sulla base delle conoscenze/competenze acquisite durante il percorso formativo - ai processi di seguito descritti:
• controllo della gestione amministrativa dei progetti/programmi affidati;
• monitoraggio nella corretta applicazione delle procedure amministrative della ETS e dei donatori;
• redazione della rendicontazione finanziaria dei progetti/programmi secondo i modelli e le richieste del finanziatore e della ETS;
• elaborazione dei rapporti finanziari intermedi e finali e della revisione della contabilità dei progetti affidati.
2. Attività e responsabilità
Secondo il piano di lavoro concordato con l'Administrative & Finance Programs Coordinator e i/le referenti assegnati/e, partecipa e supporta - sulla base delle conoscenze/competenze acquisite durante il percorso formativo - nella gestione dell’intero portfolio affidato, dei progetti finanziati da donatori istituzionali e non e/o da fondi propri, ovvero:
• Analisi delle procedure amministrative del donatore per l’elaborazione dei budget di progetto in accordo con esse, in collaborazione con i/le referenti assegnati/e;
• Predisposizione della documentazione amministrativa necessaria all’avvio formale dei progetti, in collaborazione con i/le referenti assegnati/e;
• Attività di monitoraggio e controllo dell’andamento finanziario, in collaborazione con i/le referenti assegnati/e;
• Controllo della documentazione amministrativa prodotta dai COs, dai partners e dai/dalle referenti di progetto, in collaborazione con i/le referenti assegnati/e;
• Ricostruzione dell’intera contabilità del progetto partendo dai report finanziari e la documentazione a supporto ricevuta per elaborare i report finanziari secondo i format e le procedure dei donatori, in collaborazione con i/le referenti assegnati/e;
• Archiviazione di tutta la documentazione raccolta secondo le procedure amministrative del donatore in collaborazione con i/le referenti assegnati/e. 3. Competenze richieste per svolgere il ruolo
• Preferibilmente proveniente da percorso formativo inerente l’oggetto dello stage
• Conoscenza e uso del pacchetto Office con particolare attenzione ad Excel (con formule base)
• Conoscenza Fluente della lingua inglese
• Conoscenza della lingua francese (opzionale)
Inviare lettera di presentazione e CV entro e non oltre la data del 31 Marzo 2025 all’indirizzo e- mail
cv@amref.it indicando nell’oggetto “Internship Administrative & Finance Assistant”.
Si prega di inserire l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ex DL 196/03 ed alla normativa GDPR, che è
necessaria per poter gestire le richieste. I dati saranno trattati attraverso i sistemi di gestione di Amref Health
Africa Onlus in Italia
Non sarà sempre possibile rispondere a tutti/e, ci metteremo in contatto diretto solo con i/le candidati/e scelti/e
per continuare il processo di selezione.
Amref Health Africa Italia riconosce la diversità come un valore che deve essere protetto e incoraggiato con
azioni concrete e pervasive in tutti i processi organizzativi e gestionali attraverso la comprensione, l’inclusione
e la valorizzazione delle differenze delle persone.
Amref Health Africa Italia è impegnata nella tutela e nella promozione del benessere di bambini/e, giovani e
adulti vulnerabili, attraverso una policy che si applica a tutto il personale. Amref conduce processi di selezione
trasparenti, non discriminatori e rispettosi delle pari opportunità ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91.
Per maggiori informazioni consulta il sito web www.amref.it nella sezione “Collabora con noi”.