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VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo
Admin Monitoring Supervisor

Paese: Angola  

Località: Luanda, con missioni nelle aree di Luena e Huambo 

Data d’inizio: luglio 2024 

Durata: 12 mesi (con possibilità di rinnovo) 

Referenti: Il Responsabile Amministrativo Locale (RAL) sarà il referente funzionale e il Programme Manager (PM) sarà il referente progettuale, mentre il Rappresentante Paese Locale (RPL) sarà il referente gerarchico nel paese 

Supervisione di: 3 staff nazionali 

 

Descrizione del contesto 

Dal 1991 il VIS collabora con i Padri Salesiani in Angola implementando numerosi progetti con lo scopo di promuovere la salute, l’alfabetizzazione, l’educazione di base e la formazione professionale tra la fascia più debole della popolazione. Attualmente il VIS lavora principalmente nella capitale Luanda con interventi a favore dei ragazzi di strada, delle famiglie più vulnerabili e delle istituzioni locali. Il progetto in cui si inserirà la figura ricercata, dal titolo “NutriAcção! Mães, Jovens, Técnicos, Comunidades e Autoridades Locais juntos em Modelos de sucesso para uma melhor nutrição materno infantil em Angola” contribuisce nel ridurre l'incidenza della malnutrizione materna e infantile in Angola attraverso un approccio multi-attore integrato alla mobilitazione sociale, alla politica e al miglioramento nella gestione dei casi di malnutrizione, e consolida il programma VIS in Angola rispetto alle azioni di child protection implementate lungo il corso degli anni. Il progetto ha 30 mesi di durata e intende valorizzare e capitalizzare il lavoro sviluppato negli anni precedenti a fianco dei bambini e i ragazzi in situazioni di vulnerabilità di Luanda, in particolare rispetto agli interventi di mitigazione e contrasto alla malnutrizione infantile ad oggi implementati, ampliando il proprio intervento alle province di Moxico e Huambo prefiggendosi un duplice obiettivo: migliorare la gestione e follow-up dei casi di malnutrizione grave e moderata nei centri/posti sanitari periferici; promuovere e consolidare strumenti di conoscenza, coinvolgimento e collaborazione multi-attore per una mobilitazione sociale e politica più attiva e rilevante per le esigenze della nutrizione infantile materna. 

Principali Responsabilità e Obiettivi 

La figura richiesta dovrà coadiuvare il Responsabile Amministrativo Locale (RAL) VIS nella gestione delle attività amministrative, finanziarie e logistiche del VIS nel paese e dei progetti in corso di implementazione. In modo particolare dovrà garantire l’efficiente organizzazione del progetto “NutriAcção! Mães, Jovens, Técnicos, Comunidades e Autoridades Locais juntos em Modelos de sucesso para uma melhor nutrição materno infantil em Angola” curandone la corretta e trasparente gestione dal punto di vista amministrativo e logistico, in costante e piena collaborazione con il PM e le controparti locali. Dovrà inoltre supportare le azioni di monitoraggio e la logistica del progetto, garantendo la corretta gestione dei beni e attrezzature acquisiti. Dovrà svolgere il suo ruolo nel rispetto delle procedure amministrative del VIS, dei donatori e della legislazione locale e nel pieno rispetto della Politica di tutela dei minori, delle bambine e degli adolescenti assunte dal VIS. 

Attività da realizzare 

  • Gestione amministrativo/finanziaria e logistica del progetto; 

  • Aggiornamento in coordinamento con il RAL della contabilità del progetto in loco, secondo le procedure interne previste dalla sede; 

  • Definizione e gestione delle spese e della logistica del progetto in coordinamento con il PM e con il RAL;  

  • Monitoraggio costante del piano operativo e degli indicatori di progetto in collaborazione con il coordinatore di progetto;  

  • Gestione del flusso di cassa di progetto, elaborazione della riconciliazione bancaria e di cassa;  

  • Formulazione dei rendiconti finanziari intermedi e finali, nel rispetto delle scadenze previste dal progetto in coordinamento con il RAL e il PM; 

  • Supporto al RPL ed al RAL nello studio di fattibilità e formulazione di nuovi progetti in collaborazione con la sede centrale;  

  • Supervisione e capacity building del personale locale dedicato all’amministrazione, alla contabilità e alla logistica del progetto;  

  • Supporto al RAL per l’organizzazione degli eventuali bandi di gara e/o acquisti di beni e servizi necessari per lo svolgimento dei progetti nel rispetto delle procedure previste dai donatori;  

  • Effettuare analisi di mercato e individuare fornitori e acquisti per i progetti e l’operatività VIS nel paese predisponendo ed attuando le procedure previste per acquisti, servizi e lavori secondo il procurement interno del VIS e del donatore, aggiornando il data-base dei fornitori locali e dei contratti stipulati con gli stessi;  

  • Partecipare alla selezione dello staff nazionale: interviste, prove scritte, valutazioni e decisione finale sui candidati; 

  • Realizzazione di missioni amministrative/logistiche e di monitoraggio periodiche nelle Province di Moxico e Huambo quando richiesto; 

  • Supportare l’organizzazione logistica delle visite dall’Italia, in accordo con la sede;  

  • Dare attuazione ad eventuali altre richieste dal Desk Amministrativo, dal Desk Programmi e dalla sede. 

Requisiti 

Conoscenze e competenze: 

  • Laurea in discipline economiche, Cooperazione allo sviluppo o affini; 

  • Corsi di formazione in gestione amministrativa e contabile; 

  • Corsi di formazione in cooperazione internazionale e PCM sono un requisito preferenziale;  

  • Pregressa esperienza nella gestione amministrativo-contabile di progetti di cooperazione allo sviluppo, meglio se maturati nell’Africa sub-sahariana e con controparti religiose di almeno 1 anno; 

  • Esperienza pregressa di rendicontazione finanziaria in progetti finanziati da donatori istituzionali (AICS, UE) di almeno 1 anno; 

  • Pregressa esperienza documentata in ambito salesiano e/o del volontariato, sia in Italia che all’estero, di almeno 2 anni; 

  • Esperienza di scrittura progetti e monitoraggio costituisce titolo preferenziale; 

  • Esperienza di lavoro in ambito infanzia a rischio/child protection costituisce titolo preferenziale; 

  • Conoscenza del Sistema Preventivo di don Bosco è considerata titolo preferenziale; 

  • Conoscenza delle procedure dei principali donatori istituzionali (AICS, UE);  

  • Capacità di supervisione e ottica d’insieme degli aspetti economico-finanziari; 

  • Buona conoscenza di Excel e di applicativi di contabilità; 

  • Buone conoscenze informatiche: pacchetto Office, Excel, Outlook; 

  • Ottima padronanza della lingua portoghese scritta e parlata. Conoscenza della lingua inglese scritta e parlata (desiderabile) 

Capacità e Dimensione psico-attitudinale: 

  • Ottime capacità organizzative e gestionali;  

  • Spiccata propensione al lavoro in gruppo e sotto pressione;  

  • Forte spirito di adattamento; 

  • Capacità di relazionarsi con controparti religiose;  

  • Buona capacità di problem solving e reazione a imprevisti e difficoltà quotidiane;  

  • Capacità di adattamento in ambienti e situazioni di stress. 

 

Per inviare la candidatura compilare il form specificando il ruolo: 2974 Admin Monitoring Supervisor  

 Si richiede il CV, lettera di motivazione e le Referenze (almeno 2 contatti). 

Scadenza invio candidature: 17 luglio 2024  

Solo i profili che rispettano i requisiti richiesti verranno contattati.