Salta al contenuto principale

Progetto FAMI per abbattere le barriere all'integrazione: certificazione di italiano per i primi beneficiari

Lo scorso 8 aprile si è tenuto l'esame di certificazione linguistica A1 online per il primo gruppo di studenti che ha partecipato al Corso di Lingua Italiana livello A1 organizzato dalla ONG VIS nell'ambito del Progetto "Corsi di formazione pre-partenza per promuovere l'integrazione sociale e lavorativa dei migranti legali in Italia". Il progetto, finanziato dal FAMI - Fondo Asilo Migrazione e Integrazione, ha l'obiettivo generale di adeguare, prima del loro arrivo, le competenze dei cittadini stranieri che arrivano in Italia, favorendo così la loro integrazione socio-economica e rendere l'impatto della migrazione il più positivo possibile per gli stessi migranti e per la comunità ospitante.

Il Corso intensivo di lingua italiana si è tenuto sotto la guida attenta e professionale del Prof. Birame e con il supporto della Focal Point Linguistica Prof.ssa Monica D'Argenzio. Al termine di questo primo corso, il Prof. Birame ha voluto condividere con noi queste sue sensazioni:

"Ritengo che il VIS abbia favorito l’incontro della mia esperienza lavorativa come insegnante di lingua con quella come traduttore-consulente per gli emigrati che si recano in Italia. Mentre prima non avevo sufficiente confidenza con l’e-learning, oggi mi sono lanciato in una sfida personale riguardo la padronanza e l’utilizzo delle nuove metodologie didattiche on line a favore dei vari tipi di discenti. Così facendo, grazie alle piattaforme utilizzate, sono riuscito ad adottare materiali didattici di ultima generazione proposti da case editrici specializzate nell'insegnamento della lingua italiana agli stranieri. Conoscere l’italiano è una garanzia, è la patente che serve per interagire con gli italiani nei modi migliori. La classe VIS supera le barriere linguistiche, favorisce lo scambio e facilita la coesione: la conoscenza della lingua offre maggiore sicurezza e tranquillità a chi arriva in terra di accoglienza."