Progetto "Sostegno alla formazione professionale e all'inserimento nel mercato del lavoro di giovani e donne vulnerabili nelle Regioni di Kaolack e Tambacounda (Senegal)" finanziato dalla Regione Lazio:
Gli interventi di VIS Senegal si inseriscono all'interno del programma "Stop Tratta! Qui si tratta di essere/i umani" lanciato da VIS nel 2015 ed all'interno della ormai conclusa campagna della Conferenza Episcopale Italiana "Liberi di Partire, Liberi di Restare".
Dal 2016 VIS Senegal agisce all'interno di un contesto di implementazione della gestione delle migrazioni come leva di sviluppo socio-economico: attraverso un programma olistico intende promuovere lo sviluppo socio-economico della popolazione e insieme aumentare e rinforzare il ruolo decisionale e politico della autorità locali nel cambiare la visione comune della migrazione e la sua narrazione.
Obiettivo è quello di creare reti locali di attori che possano limitare la migrazione irregolare, facilitare il reinserimento dei migranti di ritorno e incrementare i piani di sviluppo locale attraverso il rinforzo delle competenze professionali, la promozione dell'occupazione giovanile e la creazione di imprese.
Grazie al finanziamento della Regione Lazio, il progetto " Sostegno alla formazione professionale e all'inserimento nel mercato del lavoro di giovani e donne vulnerabili nelle Regioni di Kaolack e Tambacounda (Senegal) " ha l'obiettivo di contribuire allo sviluppo economico delle Regioni di Kaolack e Tambacounda, allargando le opportunità lavorative dei gruppi più vulnerabili, al fine di migliorarne le condizioni di vita e favorire la loro integrazione socio-economica. Attraverso la collaborazione con "3wlab", un'azienda laziale, é in fase di realizzazione una piattaforma digitale che, tra le altre finalità, contribuirà a inserire, registrare, consultare, aggiornare e richiedere informazioni soprattutto sui migranti di ritorno, al fine di elaborare una scheda dati utile alla regolarizzazione anagrafica e alla produzione di documenti ufficiali per gli stessi.
L'intervento supporta inoltre percorsi di sviluppo di competenze tecnico-professionali per giovani e donne vulnerabili nel Centro di Formazione Professionale di Don Bosco di Tambacounda, certificando i beneficiari in relazione alla domanda del mercato del lavoro.
L'occupazione giovanile e delle donne é supportata anche attraverso la formazione del personale degli Uffici di Servizi al Lavoro istituiti all'interno dei Centri di formazione professionale coinvolti. Infine, il progetto prevede due Fondi di Sviluppo Locale per finanziare progetti comunitari, attività generatrici di reddito e di lavoro e investimenti.