L'intervento di sviluppo sul campo
OFFERTA DIDATTICA
• Inizio del corso: 1 aprile 2022
• Scadenza iscrizioni: 30 marzo 2022 (sconto per iscrizioni early booking entro il 21 marzo)
• Struttura del corso: 8 video lezioni da due ore in diretta su Zoom; materiali didattici disponibili offline; esercitazioni settimanali di gruppo
• Conclusione del corso: maggio 2022
• Titolo rilasciato: Diploma di specializzazione in Implementazione di progetto
PRESENTAZIONE
Il corso si propone di formare figure professionali in grado di affrontare con consapevolezza, all’interno di un gruppo di lavoro, i primi passi necessari per avviare e gestire un intervento di sviluppo.
Il corso simulerà un percorso formativo sul campo per giovani professionisti, sperimentato dal moderatore in diversi anni di esperienza e formazione operativa in loco.
Assumendo la prospettiva del ruolo di capo progetto o coordinatore, il percorso mira ad approfondire alcuni dei passaggi chiave che riguardano l’implementazione di un intervento di sviluppo: una volta ricevuta l’approvazione del progetto da dove cominciare? Come riprendere in mano il progetto scritto magari mesi o anni prima? Quali sono gli elementi da considerare oltre al documento di progetto? Quali i primi interlocutori da coinvolgere? Le prime cose pratiche da fare? Quali sono gli atteggiamenti, le modalità, gli spunti, per cominciare col piede giusto?
Saper svolgere efficacemente ed autonomamente il ruolo del capo progetto o coordinatore nella gestione di un intervento di sviluppo richiede senz’altro l’esperienza sul campo: ciò detto una formazione che aiuti ad individuare le più comuni criticità e a proporre soluzioni e strumenti appropriati contribuisce certamente a rendere più facile questo percorso.
In quest’ottica lo studente, dopo un’introduzione sulle sfide principali relative ai limiti dell’intervento progettuale, analizzerà i passaggi e documenti necessari per passare dal progetto scritto all’intervento operativo.
Si affronteranno successivamente alcune tecniche di impostazione del lavoro con le istituzioni per introdurre poi una dimensione centrale nella pratica quotidiana del capo progetto, la dimensione cioè del concetto di conflitto nella gestione dell’intervento di sviluppo. Si introdurrà una tecnica di analisi dei conflitti (conflict analysis framework) e si avvierà il concetto di conflict transformation. Verrà altresì proposta una riflessione sulle qualità necessarie per il percorso di crescita professionale di un coordinatore. La valutazione del progetto e la sua relazione col monitoraggio e la gestione saranno le altre componenti importanti del corso.
Il principale strumento operativo proposto agli studenti sarà l’analisi di alcuni documenti operativi di progetto accompagnati da un’analisi critica delle opportunità e delle difficoltà che inevitabilmente si incontrano nello sforzo di promuovere un effettivo cambiamento nel contesto di riferimento. Si forniranno anche riferimenti bibliografici per eventuali approfondimenti individuali.
Grazie alla metodologia dell'apprendimento collaborativo, inoltre, gli studenti verranno coinvolti in attività ed esercitazioni di gruppo con l'obiettivo di simulare e sperimentare gli strumenti pratici e teorici utili ad avere maggiore consapevolezza e capacità critica per una migliore gestione di un intervento di sviluppo.
DESTINATARI
Aspiranti volontari internazionali e cooperanti espatriati; studenti universitari e laureati desiderosi di specializzazione.
COORDINATORE E TUTOR DEL CORSO Gianfranco Pulinas
Gianfranco ha cominciato la sua esperienza professionale nel 1998 nel settore del project management, come docente e capo progetto per progetti di educazione agli adulti e formazione professionale. Dal 2002 al 2007 si è occupato di formazione e consulenza per ONG in particolare nel capacity building e formazione del personale dirigente di ONG in temi relativi al ciclo di vita del progetto. Dal 2007 vive in Etiopia dove ha lavorato in vari ruoli; capo progetto, amministratore paese, rappresentante paese, strategic advisor, lavorando per due diverse ONG e per un’agenzia delle Nazioni Unite.
Il programma si articola in otto unità didattiche in diretta ogni venerdì dalle 13 alle 15. Il calendario prevede:
• Unità 1 – 1 aprile, 13-15, Limiti ed alternative all’intervento progettuale
Al di là del quadro logico e del documento di progetto sono diversi (e spesso non studiati sui libri) gli aspetti da considerare per il successo di un intervento progettuale.
• Unità 2 – 6 aprile, 13-15, Dal progetto scritto all’intervento operativo
Il passaggio alla fase operativa: riflessione sui primi passi per l’avvio del progetto. La pianificazione di un impianto di monitoraggio.
• Unità 3 – 14 aprile, 13-15, L’impostazione del lavoro con le istituzioni. Elementi di sviluppo istituzionale.
Il coordinamento interno e il coordinamento con le istituzioni locali. Il ruolo della comunicazione con le istituzioni.
• Unità 4 – 22 aprile, 13-15, Conflitto e Sviluppo
Il ruolo e la gestione della conflittualità all’interno del contesto del progetto; un aspetto centrale della vita del progetto.
• Unità 5- 29 aprile, 13-15, La gestione, il monitoraggio e la valutazione del progetto
La relazione tra gestione e monitoraggio del progetto. Valutazione, autovalutazione. Rapporto tra monitoraggio e valutazione.
• Unità 6 – 6 maggio, 13-15, Il controllo di progetto
Controlli operativi, controlli di project management sull’andamento delle spese rapportate all’avanzamento delle attività.
• Unità 7 – 13 maggio, 13-15, Il ruolo del capo progetto e le risorse umane
Riflessioni sulle qualità necessarie per crescere professionalmente nel ruolo. La dimensione delle risorse umane all’interno del contesto progettuale e organizzativo.
• Unità 8 – 20 maggio, 13-15, Riepilogo dei contenuti del corso; e adesso?
Riflessioni su temi del corso da approfondire, suggerimenti per continuare il percorso formativo e professionale.
I contenuti delle singole unità potranno subire delle brevi variazioni per adattamenti da valutare in base al profilo e agli interessi degli studenti. Nel caso di problemi di connettività del docente sarà sua cura provvedere a fornire la video lezione in asincrono accessibile dalla piattaforma e-learning.
VALUTAZIONE
Gli studenti verranno valutati sulla base della partecipazione attiva durante il corso e delle esercitazioni settimanali.
TITOLO FINALE
Al termine del corso viene rilasciato a ogni partecipante un Diploma di specializzazione in “Implementazione di progetto " che attesta la proficua partecipazione al corso e il superamento con successo delle prove richieste.
CONTRIBUTO DI ISCRIZIONE
Il contributo di iscrizione è di 260 euro per studenti iscritti entro la scadenza il 30 marzo 2022.
Per coloro che si iscriveranno (e salderanno il contributo) entro il 21 marzo è prevista una quota di iscrizione ridotta pari a 235 euro.
Coloro che hanno già frequentato in precedenza uno dei corsi a pagamento dell’offerta formativa del VIS hanno diritto ad una riduzione del 20% sulla quota intera: per ricevere il coupon di sconto inviare una mail all’indirizzo corsionline@volint.it
MODALITA' DI ISCRIZIONE
Il pagamento della quota di iscrizione avviene direttamente online, tramite il seguente LINK
Le iscrizioni verranno accolte fino al giorno specificato e comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili (per ogni corso di diploma è previsto un numero indicativo di 30 partecipanti). Successivamente all'acquisto del corso si riceverà una mail di conferma con le credenziali di accesso alla piattaforma e-learning. Per ulteriori informazioni o per acquisti tramite bonifico scrivere a corsionline@volint.it o contattare la Segreteria Didattica / Coordinamento Didattico – tel. 06 51.629.1.