Il Project and Development Office (PDO) di Leopoli in Italia per la formazione presso gli enti salesiani attivi nella solidarietà internazionale
Ieri, lunedì 23 settembre, è iniziata la formazione tecnica al personale del Project and Development Office (PDO) di Leopoli in Ucraina.
La formazione rientra nell'ambito del progetto portato avanti dagli enti salesiani italiani attivi nella solidarietà internazionale - Fondazione Don Bosco nel Mondo (Roma), Fondazione Opera Don Bosco onlus (Milano), Fondazione Opera Don Bosco nel Mondo (Lugano, afferente all’Ispettoria Lombardo-Emiliana), Missioni Don Bosco (Torino), e VIS (Roma) - che, poco dopo l’inizio del conflitto in Ucraina, si sono uniti per fornire un supporto concreto ai Salesiani rimasti sul campo accanto alla popolazione.
Questo percorso durerà due settimane e si svilupperà in tre tappe. Il personale del PDO svolgerà la prima parte di formazione presso il VIS a Roma per poi spostarsi prima a Torino, in visita a Missioni Don Bosco, e poi a Milano nella sede della Fondazione Opera Don Bosco onlus.
La formazione, che toccherà gli ambiti progettuale, amministrativo, quello sulla sicurezza, risorse umane e comunicazione, sarà alternata da incontri e visite che saranno una importante occasione per i partecipanti per approfondire la loro conoscenza del mondo salesiano.
L’avvio della formazione, tenutosi proprio ieri presso la sede del VIS, è stato dato da Don Luca Barone, consigliere del VIS, Alberto Rodriguez, presidente della Fondazione Don Bosco nel Mondo e da Don Jose Joseph Marottiyakulam, referente del PDO presso la Congregazione salesiana.
Tra i destinatari della formazione c'è anche l'Economo Ispettoriale Don Ivan Mazurkevych e ad alcuni membri dello staff VIS in Ucraina.