Salta al contenuto principale

Betlemme SMART City: il nuovo Progetto per lo sviluppo urbano e territoriale

Al via il progetto “Betlemme SMART City – Sistema di Monitoraggio Ambientale e Rinnovamento Tecnologico nella città di Betlemme” finanziato da AICS- Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo. Il progetto vede come capofila la Provincia di Pavia e nasce dai risultati positivi raggiunti dai Comuni di Torino e Pavia, dalla Municipalità di Betlemme e dai partner nazionali e internazionali che grazie a due interventi finanziati da AICS: “3D Bethlehem” e “NUR – New Urban Resources” hanno iniziato un processo di innovazione tecnologica, ambientale ed energetica nella gestione della città di Betlemme.

Questo nuovo progetto cercherà di contribuire alla promozione di uno sviluppo urbano e territoriale sostenibile e resiliente nell’area di Betlemme attraverso il miglioramento energetico, lo sviluppo delle conoscenze e la realizzazione di strumenti di promozione sociale.

Mentre il miglioramento energetico verrà messo in atto puntando alla riduzione dei consumi elettrici ed energetici della città e all’aumento dell’efficienza energetica dei servizi di pubblica utilità, il miglioramento delle conoscenze sarà attuato portando avanti attività di capacity building rivolte alle istituzioni locali per l’uso efficiente delle risorse e l’efficientamento energetico degli edifici. Lo sviluppo di strumenti di promozione sociale, infine, permetterò la promozione e lo sviluppo del territorio a favore della popolazione locale e dei turisti.

Promuovere lo sviluppo di edifici e quartieri SMART nel comune di Betlemme significa renderla una città sostenibile e innovativa dal punto di vista urbanistico e ambientale, realizzando infrastrutture tecnologiche che favoriranno anche il turismo. Un’attenzione particolare sarà riservata all’impostazione di un approccio più consapevole e attento della pianificazione urbana e del rispetto dei valori ambientali e delle identità culturali e sociali del territorio. Con il raggiungimento dei risultati di progetto Betlemme potrebbe diventare un valido modello per le altre municipalità.

Il progetto ha una durata di tre anni e coinvolge partner e stakeholders di diversa natura e provenienza: enti locali, tra cui la Provincia di Pavia capofila, enti, ONG e Associazioni, tra cui il VIS, i partner tecnici Fondazione LINKS, AI Engineering e Piacenti S.p.A. e le Università Politecnico di Torino, Università di Pavia e Università di Betlemme.

Il VIS ha preso parte alla creazione e all’avvio di questo processo di innovazione tecnologica, ambientale ed energetica e con questa iniziativa continuerà a collaborare, connettere e creare sinergie fra le città italiane e Betlemme.