Salta al contenuto principale
LVIA
COORDINATORE/TRICE DI PROGETTO IN MOZAMBICO -(04/05/2025)

 

LVIA – Associazione Internazionale Volontari Laici – è un’associazione di solidarietà e cooperazione internazionale che opera per contribuire al superamento della povertà estrema, alla realizzazione di uno sviluppo equo e sostenibile ed al dialogo tra comunità italiane ed africane.

LVIA è stata fondata nel 1966 a Cuneo dal sacerdote-partigiano Aldo Benevelli, ispirandosi alla spinta riformatrice del Concilio Vaticano II e ai valori di giustizia e pace. Da allora, si adopera con professionalità e dedizione promuovendo i principi del bene comune e della cittadinanza attiva e responsabile.

Paese: Mozambico
Area di intervento: L’ufficio LVIA si trova a Nacala Porto, il progetto si sviluppa nei Distretti di Meconta e nel Municipio di Nacala Porto, Provincia di Nampula. in partnership con Engreen e Polimi. Sono previste missioni a Maputo.
Donatori: AICS
Settori: Sviluppo rurale, sostenibilità ambientale ed economica, economia circolare, energie rinnovabili, rafforzamento delle capacità locali in campo ambientale ed energetico, sviluppo economico e sociale, empowerment femminile, resilienza, process
Ruolo: Coordinatore di progetto, rappresenta LVIA nella Provincia di Nampula, pianificazione e rendicontazione delle attività, networking con gli stakeholder e le autorità locali, supervisione delle questioni amministrative/finanziarie (appalti, preparazi
Si riferisce a: Rappresentante Paese LVIA a Maputo, Desk Officer in Italia
Durata: 12 mesi (rinnovabili)
Disponibilità prevista: Maggio 2025
Stipendio: In linea con la politica salariale della LVIA

Requisiti:

 

Qualifica: Laurea in cooperazione internazionale, ingegneria, economia, scienze politiche, agronomia, scienze sociali o simili.

 

Esperienza precedente: Almeno 3 anni di esperienza nella gestione di attività di ONG a livello di Paese (sede centrale e/o uffici locali) e/o nell'implementazione di progetti di cooperazione internazionale in materia di sviluppo rurale, accesso all’energia, partecipazione comunitaria, economia circolare, sostenibilità economica e finanziaria. Esperienza nella conduzione di progetti multi-attore, in particolare con la partecipazione di attori istituzionali. Conoscenza e attuazione di progetti di innovazione sociale e/o basati sui diritti umani.

 

Conoscenze: Ottima conoscenza della gestione amministrativa e contabile, nonché delle procedure comunitarie. Padronanza degli strumenti informatici (pacchetto Office, Internet, posta elettronica, software di contabilità, ecc.)

 

Lingue: Ottima conoscenza del portoghese e dell'italiano

 

Competenze:

- Capacità di adattarsi al contesto locale

- Capacità di implementare progetti complessi

- Gestione e coordinamento del personale locale

- Competenze in materia di acquisti e amministrazione

- Capacità di visione e sintesi

- Capacità di comunicazione e di mediazione con i partner e le istituzioni locali.

 

Preferibile:

Precedenti esperienze in Africa, preferibilmente in Mozambico

Precedenti esperienze di lavoro nel settore delle ONG

Precedenti esperienze lavorative nei settori dell'assistenza tecnica alle autorità locali, dello sviluppo comunitario, dell'uguaglianza di genere, dello sviluppo partecipativo e della sostenibilità ambientale ed economica.

Approfondimenti sullo sviluppo rurale/semi-rurale (master, corsi di specializzazione, ecc.).

 

Esperienza pregressa in progetti che promuovono la formazione delle istituzioni/associazioni e lavorano a stretto contatto con le autorità locali.

 

Esperienza di ideazione e realizzazione di progetti di innovazione sociale e Human Centered Design.

 

Collaborazioni precedenti con L.V.I.A.

I candidati interessati possono presentare la propria candidatura, lettera di motivazione e Curriculum Vitae con l'autorizzazione al trattamento dei dati personali (Reg. UE 2016/679 - GDPR) entro il 4 maggio 2025 a: formazione@lvia.it e m.sandrini@lvia.it (indicare nell'oggetto: "Call Coordinatore/trice Progetto MOZAMBICO").