“Coltivare la passione per i libri: l'importanza della lettura nei primi anni di vita”. Incontri tra autori e bambini nell’ambito del progetto NarrACTIVEs
Continuano nella municipalità di Mat, in Albania, le attività nell’ambito del progetto NarrACTIVEs, volte ad aumentare la consapevolezza verso la lettura attiva tramite un approccio innovativo e favorire l’accesso dei bambini e delle bambine provenienti dalle aree rurali.
Creare un ambiente ricco di libri e letture e incoraggiare la curiosità e l’amore per i libri può avere un impatto positivo e duraturo sullo sviluppo complessivo di bambini e bambine. Proprio per questo motivo, una delle attività del progetto è quella di offrire loro degli spazi dedicati allo scambio e di poter trarre beneficio dalla biblioteca itinerante che sarà utilizzabile durante tutto il periodo di implementazione del progetto.
Nel mese di luglio, presso la scuola media di Lis, si è svolta la prima delle quattro attività previste dal progetto, in presenza di rappresentanti della Municipalità di Mat, di VIS Albania, della Biblioteca Pubblica di Mat e di due autori noti dell’area. L’attività ha visto la partecipazione di 60 persone, tra cui più di 25 tra bambini e bambine provenienti dai villaggi di Lis, Burrel, Rukaj e Gjalish.
I due autori, che si sono focalizzati sull’importanza del libro e sulla sua influenza sullo sviluppo intellettuale e emotivo dei lettori di tutte le fasce d’età, hanno sottolineato come il libro sia più di un oggetto materiale e rappresenti una ricchezza culturale e una fonte infinita di conoscenza e ispirazione.
La responsabile della Biblioteca Pubblica di Mat ha introdotto ai partecipanti il funzionamento della biblioteca mobile, sottolineando come si tratti di un’opportunità per avvicinare di più i bambini al mondo dei libri e far sviluppare loro l’amore e il rispetto per la lettura. La biblioteca mobile sarà realizzata tramite l'acquisto di un minibus che verrà adattato per ospitare libri e materiale didattico a disposizione degli utenti, anche nelle aree più marginalizzate del comune, coprendo, quindi, tutte le 8 unità amministrative. Il bus visiterà ogni unità amministrativa ogni 2 settimane per dare il tempo adeguato alle persone di leggere un libro e pensare ad un nuovo titolo da prendere in prestito.
Uno degli obiettivi del progetto è infatti raggiungere quelle aree e quei bambini che hanno più difficoltà ad accedere alle biblioteche e ai libri e prepararli al servizio che verrà offerto l'anno prossimo con la biblioteca mobile.
Alla sessione in aula è seguito un momento di attività ludico ricreative che ha permesso ai partecipanti di mettere in mostra la loro creatività ed essere coinvolti in vari giochi e facepainting.
Le opportunità di incontrarsi e stare insieme sono un valore educativo importante per ogni bambino, particolarmente nelle aree rurali.
Il progetto NarrACTIVEs – Percorsi educativi per i bambini e la comunità nel Municipio di Mat", è finanziato da IADSA (IADSA II/2023/ 01) e implementato dal Municipio di Mat in partenariato con VIS Albania.