Concorso “LA GUERRA È UNA FOLLIA”
Il Volontariato Internazionale per lo Sviluppo (VIS) indice il concorso “LA GUERRA È UNA FOLLIA”, rivolto alle alunne e agli alunni della scuola Primaria e della scuola Secondaria di primo e di secondo grado, per l'anno scolastico 2022/2023.
L’obiettivo di questa edizione è proporre una riflessone sulla guerra partendo dal concetto di CONFLITTO che, in forme diverse, è possibile trovare nelle relazioni in classe. Si vogliono accompagnare, anche grazie ad un kit didattico appositamente elaborato, i ragazzi e le ragazze nella “lettura” dei diversi conflitti che attraversano il nostro mondo contribuendo ad accrescere il numero di persone in situazioni di vulnerabilità, alla ricerca di chiavi di comprensione e di azione che incoraggino a costruire realtà/mondi nei quali i conflitti vengano “gestiti” e vissuti in modo non distruttivo ma piuttosto affrontati con “soluzioni” creative e sostenibili per tutti.
Le scuole che vorranno partecipare al concorso dovranno trasmettere, entro il 9 gennaio 2023, la scheda di adesione (ALL. A) all’indirizzo: mc.ranuzzi@volint.it.
I docenti delle classi che aderiranno riceveranno via mail il materiale utile per la trattazione dei temi inerenti al concorso.
Consulta le scuole vincitrici dell'anno scolastico 2022/2023.
Per ulteriori informazioni è possibile scaricare il bando di concorso.
Per partecipare, scaricare la scheda di adesione al concorso.
È possibile scaricare il kit didattico "Guerre e conflitti interpersonali" ed i due allegati: "La colomba" e "Soldo de cacio".