Un Mondo Possibile 74
IN QUESTO NUMERO
“A partire da un sogno…” è il titolo dell’editoriale di questo numero. Il sogno è quello che san Giovanni Bosco fece duecento anni fa e che trasformò in un programma di vita e di azione per i giovani del suo tempo e le generazioni future. Come afferma l’autore, chi oggi ribadisce che “la guerra è una follia” viene considerato un sognatore. Eppure la guerra è realmente una follia e va trovata una via di uscita.
In questo numero si continua a raccontare dell’incubo della guerra in Medio Oriente, dei sogni di tanti bambini, bambine e giovani che, in Angola e Ghana, vivono quasi tutta la loro giornata abbandonati o trascurati dalle proprie famiglie e da istituzioni troppo deboli.
Un altro sogno ci permette di porre l’attenzione sulla Repubblica Democratica del Congo e sul campo sfollati sorto vicino al centro Don Bosco Ngangi di Goma e ospitante 30mila persone fuggite dalla guerra che devasta l’est del Paese, attraverso il progetto “Il cuore di Elisa nel cuore dell’Africa”: si tratta del sogno di Elisa Claps, la giovane di Potenza tragicamente uccisa nel 1993, e dell’impegno della famiglia ad onorare il suo desiderio di diventare medico e operare nel continente africano.
Infine, diamo spazio ad una nuova rubrica dedicata agli enti salesiani italiani attivi nel settore della solidarietà internazionale che due anni fa, insieme al VIS, hanno iniziato a coordinare i loro sforzi a favore della popolazione ucraina e che da allora non si sono fermati.
Editoriale
2. A partire da un sogno… Michela Vallarino
Speciale La guerra è una follia!
4. L’UNRWA descrive la questione palestinese Paola Caridi
7. La Corte internazionale di giustizia: Israele eviti un genocidio Rosario Sapienza
Speciale/Progetti
9. Il sogno di Elisa Gildo Claps
Spazio Salesiano
14. Dalle opere di metà Ottocento ai progetti di oggi nel mondo Antonio Labanca
Oggi si parla di…
16. Per umanità e giustizia
Reportage
19. Emergenza Goma