Salta al contenuto principale

Costruire sostenibilità ambientale con l'Agenda 2030 e la piattaforma "TESTiamoCI"

Contribuiamo allo sviluppo di territori e comunità, valorizzando le tecnologie digitali

OFFERTA DIDATTICA 

● Inizio del corso: 26 Aprile 2023 

● Scadenza iscrizioni: 20 Aprile 2023

● Struttura del corso: 5  settimane di lezione; 14 ore di formazione a distanza (FAD) asincrona; materiali didattici, approfondimenti e registrazioni e materiali sempre disponibili sulla piattaforma

● Conclusione del corso: 23 Maggio

● Titolo rilasciato: Attestato di partecipazione

 

DOCENTI DEL CORSO

Emma Colombatti: Esperta di Diritti Umani, Advocacy e Cooperazione Internazionale, con all’attivo un’esperienza di volontariato di cinque anni con la famiglia all’interno della foresta amazzonica brasiliana. Attualmente lavora nel team di Advocacy di CBM Italia come Advocacy Officer occupandosi della promozione e protezione dei diritti delle persone con disabilità anche in ambito formativo. Da anni collabora con VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo nell’ambito delle azioni di Advocacy e Diritti umani e nella docenza di corsi nella Scuola di Alta Formazione.

Michele Marchigiani: Appassionato di comunicazione e tecnologie digitali, dopo un'esperienza di progettazione in ambito Sviluppo Industriale in contesto UE, ha consolidato il suo background nel marketing, customer journey digitali e business solution lavorando per diverse realtà multinazionali. Fa parte del team Melazeta dal 2018 dove si occupa dell'ideazione e la proposta di progettualità di digital marketing multicanale in ambito di comunicazione, educazione e formazione professionale.

Gloria Ripaldi: Ingegnere Energetico e Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie per la Sostenibilità con esperienza in gestione di progetti ambientali e di mitigazione del Cambiamento Climatico, analisi di Sostenibilità e Rendicontazione Non Finanziaria, Analisi del Ciclo di Vita e Responsabilità Sociale d'Impresa.
Esperienza come formatrice in tematiche ambientali e vasta esperienza in cooperazione internazionale in Europa, Africa, Sud America ed Asia su tematiche di inclusione Sociale, Capacity Building su tematiche ambientali e scrittura bandi per gestione del rischio climatico.

Massimo Zortea: Avvocato abilitato alle Giurisdizioni Superiori, specialista in diritto e politiche ambientali (Studio SAFE GREEN www.safegreen.it), esperto in sviluppo sostenibile e cooperazione internazionale, specie ambientale. Insegna “Metodi di Cooperazione allo Sviluppo e Gestione Partecipata dei Progetti” nonché “Progetto e integrazione ambientale nella cooperazione internazionale” all’Università di Trento e collabora con svariati enti di alta formazione ambientale. Fa parte del Comitato Scientifico della Cattedra UNESCO in Ingegneria per lo Sviluppo Umano e Sostenibile nella stessa Università. Ha fondato Green VIS (Roma), un gruppo di lavoro focalizzato sul Environmental Mainstreaming Approach nella cooperazione internazionale. È stato coordinatore scientifico della Scuola AFA (Alta Formazione Agroalimentare, Bari). È da trent’anni impegnato in vari enti del Terzo Settore, anche con incarichi dirigenziali. 

 

PRESENTAZIONE, OBIETTIVI E COMPETENZE ACQUISITE 

Il corso offerto si inserisce nell’ambito delle attività del progetto “TESTiamoCI per il futuro: TErritori e STudenti per una nuova CIttadinanza ecologica”, cofinanziato dall’ AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo). Il progetto ha come obiettivo quello di promuovere comportamenti e forme di partecipazione volti alla tutela dell’ambiente e alla lotta ai cambiamenti climatici e si rivolge a 5.600 studenti di scuole secondarie di primo e secondo grado di 13 Comuni italiani, a 280 docenti, a 50 tra funzionari e assessori degli EETT coinvolti, a 35 educatori delle 7 organizzazioni partner e delle associazioni locali e a circa 3.500 cittadini. 

Il principale obiettivo del corso COSTRUIRE SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE CON L’AGENDA 2030 E LA PIATTAFORMA "TESTIAMOCI" è quello di formare i docenti delle scuole sui temi dello sviluppo sostenibile e sui rischi dei cambiamenti climatici, con un focus anche sul tema dell'impatto delle emergenze climatiche sulle persone con disabilità. Verrà pertanto analizzata l’Agenda 2030 con focus sugli SDGs sull’ambiente. Inoltre si intende fornire ai docenti le competenze necessarie all'uso della Piattaforma digitale prevista dal progetto per prepararli al lavoro che svolgeranno nelle classi con il percorso didattico. Tra gli altri obiettivi vi è quello di preparare i docenti per lo svolgimento della seconda fase del corso, prevista a settembre, durante la quale i contenuti messi a disposizione in questo corso saranno contestualizzati nel mondo della scuola, attraverso metodologie di interazione, scambio e confronto tra docenti, facilitate da un tutor/educatore  in un percorso online che prevederà momenti sincroni e asincroni. 

Alla fine del corso i docenti delle scuole che prenderanno parte al corso avranno acquisito: 

1. Conoscenza sui temi dello sviluppo sostenibile declinati nell’ Agenda 2030 delle Nazioni Unite

2. Competenza sul tema dell’inclusione sociale delle persone con disabilità, in particolare sulla “Disability inclusive disaster risk reduction (drr)”

3. Competenze necessarie all’utilizzo della piattaforma digitale 

 

DESTINATARI 

Il corso è destinato ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado che partecipano al progetto “Testiamoci per il futuro” e a tutti gli altri docenti che vogliono ampliare le loro conoscenze sui temi dello sviluppo sostenibile e della Disability inclusive disaster risk reduction. 

 

METODOLOGIA 

Per frequentare il corso è necessario collegarsi alla piattaforma e-learning Scuola di Alta Formazione www.formazione.volint.it. Una volta effettuata l’iscrizione al corso, si riceverà una e-mail contenente le credenziali di accesso alla piattaforma e una mini-guida per l’uso della stessa. La piattaforma offre funzionalità simili a quelle di un’aula virtuale, basandosi sull’apprendimento collaborativo e sulla costruzione di una conoscenza condivisa. Gli utenti del corso troveranno disponibili in aula virtuale i materiali didattici (Video lezioni, file, audio etc) che potranno anche essere scaricati dalla piattaforma e consultati offline. Il coordinatore/tutor seguirà attivamente tutti gli studenti, indirizzando il loro lavoro e rispondendo ai loro quesiti. 

Oltre alle 14 ore di video lezione, è richiesto un impegno extra ai partecipanti per consultare i materiali didattici. È lasciata a discrezione dei partecipanti la possibilità di approfondire ulteriormente le lezioni, attraverso testi aggiuntivi forniti dai docenti e dal coordinatore del corso.

Il programma dettagliato si articola in 5 settimane con unità didattiche così distribuite: 

 

o Lezione 1: 26 Aprile

Obiettivo: capire perché l'ambiente e gli ecosistemi sono indispensabili al benessere e lo sviluppo delle persone e delle comunità 

Temi

1) concetti e meccanismi base 

2) relazione biunivoca ambiente-clima/benessere-sviluppo 

3) crisi ambientale e climatica: società, economia, politica 

4) focus sul nostro territorio e sul nostro istituto scolastico: degrado o qualità ambientale? benessere o disagio?

 

o Lezione 2: 4 Maggio

Obiettivo: comprendere come la comunità internazionale sta promuovendo il benessere e lo sviluppo umano: l'Agenda 2030 

Temi:

1) concetti di sviluppo umano e sviluppo sostenibile 

2) pianificare per obiettivi 

3) il sistema globale dello Sviluppo Sostenibile: Agenda 2030 (goals, targets, indicators) 4) implementazione della Agenda: Agende nazionali, regionali, locali 

 

o Lezione 3: 11 Maggio 

Obiettivo: capire che ruolo ha l'ambiente nella Agenda 2030 

Temi

1) trasversalità del tema ambiente/clima nella Agenda 2030 

2) SDGs direttamente ambientali 

3) SDGs indirettamente ambientali

4) stato di attuazione dell’ Agenda 2030: focus su ambiente 

 

o Lezione 4: 18 Maggio

Obiettivo: capire come contribuire alla Agenda 2030 da cittadini, studenti, insegnanti 

Temi

1) allinearsi al sistema Agenda 2030 

2) costruire una mini Agenda 2030 di istituto 

3) procedere gradualmente (mappare situazione esistente, monitorarla, 

migliorarla/trasformarla) 

4) dotarsi di strumenti (Matrice mappatura/monitoraggio, Piano di Sostenibilità Ambientale; Incentivi motivazionali: gamification degli sforzi per la sostenibilità: es. carbon footprint (o eco footprint) di classe; premio alla classe migliore a fine anno) 

 

o Lezione 5: 24 Maggio

Obiettivo: capire cosa sia la disaster risk reduction e che conseguenze provoca. Comprendere l'impatto delle emergenze climatiche sulle persone con disabilità sia maggiore rispetto alle persone senza disabilità e il loro tasso di mortalità sia da due a quattro volte superiore 

Temi

1)Introduzione: Che cosa è la disaster risk reduction? perché l’inclusione? 2)Accessibilità (simboli, comunicazione, informazione, luoghi d’incontri, partecipazione, reasonable accomodation, trasporti, universal design) 

3)Barriere (attitudinali, generali, di informazione e comunicazione, istituzionali, fisiche)

4)Preparazione e risposta ai disastri: 

- Preparedness (allerta, educazione, preparazione alle risposte) 

- Prevention and mitigation (programmazione, misure tecniche di prevenzione e mitigazione) 

- Risk assessment (valutazione del rischio e mappatura delle capacità) 

 

Obiettivo: comprendere le funzionalità e l'utilizzo della Piattaforma della Scuola Online 

Temi

1. le caratteristiche generali della piattaforma 

2. registrazione delle scuole 

3. eco-incarichi e gamification 

4. aggiornamento dei contenuti

5. utilizzo della piattaforma a scuola e fuori dalla scuola 


Al termine del corso viene rilasciato, su richiesta, ad ogni partecipante un attestato di partecipazione al corso

Inizio Corso26/04/2023
Scadenza Iscrizioni20/04/2023
Durata5 settimane
CostoGRATUITO

La partecipazione al corso è gratuita e riservata ai docenti di scuola secondaria di I e II grado (I costi del corso sono coperti dal progetto “TESTiamoCI per il futuro”, co-finanziato dall’AICS). Per iscriversi sarà necessario inviare una mail di richiesta di iscrizione all’indirizzo corsionline@volint.it specificando:

  • nell’ OGGETTO: ISCRIZIONE CORSO TESTiamoCI
  • nel testo della mail: NOME e COGNOME del corsista e NOME DELLA SCUOLA in cui si insegna.

Successivamente, si riceverà una mail di conferma con le credenziali di accesso alla piattaforma e-learning.

Per ulteriori informazioni scrivere a corsionline@volint.it o contattare la Segreteria Didattica / Coordinamento Didattico – tel. 06 51.629.1.