La situazione in Ucraina rimane drammatica: il conflitto ha distrutto infrastrutture e servizi essenziali, lasciando milioni di persone senza acqua, cibo, elettricità e accesso alle cure mediche. Circa 5 milioni di persone sono state costrette a lasciare le loro case.
Il VIS, attivo dall'inizio del conflitto nel febbraio 2022, collabora con altri enti salesiani e ONG internazionali per affrontare l'emergenza. Grazie ai nostri sostenitori ci occupiamo di:
• Distribuzione di beni di prima necessità
• Protezione, salute e inclusione di persone con disabilità
• Educazione, formazione professionale e inserimento lavorativo
DOVE SIAMO E COSA STIAMO FACENDO
Abbiamo due basi operative: a Leopoli e a Dnipro.
Da Leopoli coordiniamo i programmi umanitari nella stessa città e nella Regione di Kiev (aree evidenziate in verde).
Da Dnipro portiamo avanti le attività nell’est del Paese, nelle Regioni di Donetsk, Dnipropetrovska e Zaporizka (aree evidenziate in rosso), aree direttamente colpite dal conflitto e prossime alle zone di combattimento.
A Leopoli sosteniamo il campo sfollati di Mariapolis, gestito dai Salesiani. Oltre a distribuire pasti caldi giornalieri a 950 sfollati, abbiamo formato e supportato nell’inserimento lavorativo oltre 60 donne rifugiate.
Nella Regione di Kiev tuteliamo la salute psicofisica di 670 bambine e bambini con attività che li aiutano a superare i traumi causati dalla guerra. Inoltre, coinvolgiamo i genitori e gli insegnanti in attività di formazione sulla gestione dello stress, grazie a un team composto da una psicologa e un assistente sociale.
Nell'est del Paese, nel 2024 abbiamo offerto sostegno psicosociale a oltre 4.400 persone, in prevalenza minori e caregivers che hanno vissuto esperienze traumatiche connesse alla guerra.
Inoltre, abbiamo distribuito generi di prima necessità a oltre 1.800 famiglie in condizioni di vulnerabilità.
Infine, abbiamo erogato servizi medici di base per oltre 6.000 persone tramite cliniche mobili e fornito assistenza a minori e persone con disabilità attraverso la creazione di unità mobili e spazi child-friendly inclusivi.
Per mantenere la nostra presenza nel Paese e portare avanti queste attività anche nel 2025 abbiamo assoluto bisogno del tuo aiuto!
Per approfondire
Ascolta le testimonianze dal campo attraverso il nostro podcast “Sirene”.
Leggi tutte le news VIS sull’Ucraina.
Se desideri più informazioni scrivici a donatori@volint.it.