Salta al contenuto principale

Progettazione educativa_base

Strumenti educativi ed elementi di progettazione per una società consapevole e responsabile

OFFERTA DIDATTICA

  • Inizio del corso: 18 novembre 2024
  • Scadenza iscrizioni: 15 novembre 2024 (early booking entro il 22 ottobre)
  • Struttura del corso: 5 video lezioni in diretta (con registrazioni sempre disponibili); materiali didattici disponibili offline; apprendimento partecipativo online, interazione con corsisti e coordinatore/tutor.
  • Conclusione del corso: dicembre 2024
  • Titolo rilasciato: Attestato di partecipazione al corso

     

PRESENTAZIONE

L’Europa oggi sta attraversando un periodo difficile legato certamente alla pandemia ma che nasce da alcune sfide che negli ultimi anni si è trovata ad affrontare: il fenomeno migratorio, la crescente diversità, il boom della tecnologia informatica e della globalizzazione stanno avendo un profondo impatto sull’identità delle persone. Oggi, più che mai, nelle nostre comunità troviamo persone che vivono fianco a fianco avendo background, opinioni e prospettive diverse. Sicuramente questa situazione è arricchente per la società europea, ma richiede anche la necessità di pensare attentamente a come si possa coltivare un insieme di valori comuni attorno ai quali organizzarsi. Come possiamo risolvere gli “scontri” fra diverse visioni del mondo, della società e del futuro? Quali sono gli atteggiamenti e i comportamenti che non possiamo accettare nella nostra società interculturale e democratica? (Competences for Democratic Culture, CoE 2016).

Cittadinanza globale significa senso di appartenenza ad una comunità più ampia e un’umanità condivisa, interdipendenza politica, economica, sociale e culturale e un intreccio fra il locale, il nazionale e il globale. È necessario, dunque, che tutti (non solo gli studenti) formino una propria coscienza globale, uno spirito critico, comprendano il mondo e le sue idee e si preparino per affrontare, attraverso la lente dei diritti umani, i grandi problemi attuali: conflitti, cambiamenti climatici, sostenibilità, povertà, diffusione delle malattie, controllo del nucleare.…e per poterlo fare devono necessariamente acquisire delle competenze specifiche.

L’educazione alla cittadinanza infatti vuole avere un carattere trasformativo, costruire conoscenze, competenze, valori, comportamenti che devono essere in grado di restituire, innescare, a loro volta, un processo di comprensione dei fenomeni nella loro globalità e interconnesione e, infine, un processo di cambiamento.

Con questo corso ci proponiamo di fornire ad educatori, insegnanti e a tutti coloro che, a diverso titolo, si trovano ad avere l’occasione di educare e sensibilizzare, conoscenze e competenze capaci di futuro, in modo che possano aiutare giovani e meno giovani ad essere responsabili, consapevoli delle loro possibilità e capaci di incidere sulle sorti del pianeta attraverso l’esercizio dei propri diritti e doveri puntando ad una società aperta ed inclusiva.

Il principale obiettivo è quello di qualificare l'intervento di educatori formali ed informali attraverso l'aggiornamento delle conoscenze inerenti ai valori e alla promozione umana, in particolare ai diritti umani, e di aggiornare le conoscenze di progettazione e le competenze relative alle tecniche educative e psicopedagogiche di educazione innovativa, interculturale e partecipata per preparare e rafforzare le competenze dei giovani in modo che possano essere:

1. consapevoli dei propri diritti e responsabilità come cittadini

2. informati su quanto avviene a livello sociale e politico nel mondo

3. preoccupati/coinvolti dal benessere degli altri

4. chiari e logici nell’esprimere le proprie opinioni e argomentazioni

5. capaci di avere una certa influenza su quanto accade nel mondo (ai vari livelli)

6. attivi nella propria comunità

 

DOCENTE: Emma Colombatti

Esperta di Educazione ai diritti umani con all’attivo un’esperienza di volontariato di cinque anni con la famiglia all’interno della foresta amazzonica brasiliana. Ha fatto parte del Comitato Esecutivo del VIS dal 2011 al 2017 con delega alla formazione e ai diritti umani e advocacy. Attualmente fa parte dell’Ufficio Diritti Umani dell’organismo all’interno del quale si occupa anche di formazione e cooperazione decentrata.

 

DESTINATARI

Questo corso è destinato a educatori ed insegnanti di tutte le fasce scolastiche; progettisti; aspiranti volontari internazionali e cooperanti; studenti universitari e laureati desiderosi di specializzazione nel settore; e a tutti coloro che, a diverso titolo, hanno l’opportunità di educare e sensibilizzare giovani e meno giovani ad essere cittadini attivi e responsabili, verso una società aperta ed inclusiva.

 

 

Il programma si articola su 5 appuntamenti in diretta su zoom così distribuiti:

  • Unità didattica 1: 18 novembre, ore 8.30 - 10 pm

Conoscenze e comprensione dell’educazione alla cittadinanza globale. Chi è il cittadino globale, che cos’è l’educazione alla cittadinanza globale, obiettivi, riferimenti internazionali, le dimensioni dell’Educazione alla Cittadinanza Globale.

 

  • Unità didattica 2: 25 novembre, ore 8.30 - 10 pm

Valori e principi dei diritti umani. Storia ed evoluzione, principi e standard dei diritti umani, il diritto internazionale dei diritti umani.

 

  • Unità didattica 3: 2 dicembre, ore 8.30 - 10 pm

L'importanza dell'Agenda 2030 nei percorsi educativi

 

  • Unità didattica 4: 9 dicembre, ore 8.30 - 10 pm

Strumenti, tecniche e metodologie educative digitali e non.

 

  • Workshop: 12 dicembre, ore 8.30 - 10 pm

Trasformiamo il mondo insieme

 

  • Project work

Il 16 dicembre, all'interno dell'aula dedicata in piattaforma, sarà visibile la consegna del project work. Allo studente verrà richiesto di redigere un elaborato e di caricarlo entro la scadenza stabilita dal docente (30 dicembre).

VALUTAZIONE

Al fine del superamento del corso terrà conto della partecipazione attiva, e dell’impegno profuso nel laboratorio e nelle discussioni proposte settimanalmente. Inoltre, agli studenti verrà chiesta la stesura di un project work finale.

 

TITOLO FINALE

Al termine del corso viene rilasciato a ogni partecipante un Attestato di partecipazione al corso “Progettazione educativa_base" che attesta la proficua partecipazione al corso e il superamento con successo delle prove richieste.

Inizio Corso18/11/2024
Scadenza Iscrizioni25/10/2024
Durata6 settimane
Costo€ 210
Early Booking€ 190

Il pagamento della quota di iscrizione avviene direttamente online, tramite il seguente LINK 

Il contributo di iscrizione è di 210 euro per studenti iscritti entro la scadenza del 15 novembre 2024.

Per coloro che si iscriveranno (e salderanno il contributo) entro il 25 ottobre è prevista una quota di iscrizione scontata pari a 190 euro.

Coloro che hanno già frequentato in precedenza uno dei corsi a pagamento dell’offerta formativa del VIS hanno diritto ad una riduzione del 20% sulla quota intera: per ricevere il coupon di sconto inviare una mail all’indirizzo corsionline@volint.it

 

Le iscrizioni verranno accolte fino al giorno specificato e comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili (per ogni corso di diploma è previsto un numero indicativo di 30 partecipanti).

Successivamente all'acquisto del corso si riceverà una mail di conferma con le credenziali di accesso alla piattaforma e-learning.

Per ulteriori informazioni o per acquisti tramite bonifico scrivere a corsionline@volint.it o contattare la Segreteria Didattica / Coordinamento Didattico – tel. 06 51.629.1.

Cittadinanza

"Mi ritengo soddisfatta del corso e soprattutto arricchita. La mole di documenti, manuali e materiale di approfondimento è davvero amplia e fornisce strumenti teorici e pratici realmente importanti e interessanti. I moduli sono ben costruiti e la piattaforma intuitiva e semplice da usare. Grazie!"

 

recensioni

"E' un corso che, se seguito senza interruzioni e con la giusta attenzione, coglie pienamente l’obiettivo prefisso. Facile, chiaro e diretto negli argomenti “chiave” da apprendere. Ottima l’alternanza tra materiali didattici, video e test, nonché la lunghezza non eccessiva dei singoli moduli e le spiegazioni della tutor che hanno reso il corso veramente smart".