Salta al contenuto principale

Concluso con successo il progetto Youth Rise in Sri Lanka: 319 giovani verso un futuro migliore

Si è ufficialmente concluso il progetto "L’Ascesa dei Giovani in Sri Lanka – Youth Rise", promosso dal Gruppo Missionario San Giusto ODV in collaborazione con il VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo e il Don Bosco Development Centre, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Attraverso un percorso biennale, il progetto ha supportato giovani provenienti da contesti di vulnerabilità con l’obiettivo di rafforzare le loro competenze professionali e promuovere l’inserimento lavorativo. Nonostante le sfide legate alle conseguenze della pandemia da Covid-19 e alla crisi economico-politica nel Paese, l’intervento ha raggiunto risultati significativi:

  • 319 borse di studio assegnate (43% a ragazze), per permettere l’accesso a corsi di formazione riconosciuti a livello nazionale (NVQ);
  • 1.101 giovani coinvolti in programmi di orientamento, animazione e consulenza professionale;
  • 23 eventi formativi realizzati tra Kandy, Negombo e Pallavarayankattu;
  • Collaborazioni attivate per opportunità lavorative in Italia, grazie al coinvolgimento dell’Ambasciata Italiana in Sri Lanka.

Il progetto ha avuto un impatto concreto sulla vita di molti giovani, offrendo loro strumenti per costruire un futuro dignitoso e rompere il ciclo della povertà. Grande attenzione è stata data all’inclusione di genere, all’autonomia personale e allo sviluppo delle competenze trasversali.

L’evento conclusivo di presentazione dei risultati si è tenuto a fine giugno a Porto Viro, alla presenza di rappresentanti istituzionali, partner di progetto e cittadini, confermando l’impegno condiviso nel favorire percorsi educativi e professionali per le nuove generazioni. 

Il responsabile del progetto Fr. Viraj Chamara, ha dichiarato:

“Grazie alla formazione ricevuta, molti giovani hanno potuto costruire le basi per un futuro dignitoso e uscire dal ciclo della povertà. Ringraziamo tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo importante progetto.”