Bootcamp per Giovani Imprenditori in Albania: Formazione e Innovazione per un Futuro Sostenibile
Nel mese di novembre si è tenuto un bootcamp di 5 giorni con i giovani futuri imprenditori che avevano applicato per il finanziamento del Fondo di Dotazione per Imprese Emergenti (FDIE) che è parte del progetto "Laghi d’Albania" realizzato dal VIS insieme a COSV e finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).
La componente di mini-grant del FDIE mira a sostenere lo sviluppo e la creazione di nuove imprese (start-up) ad alto profilo innovativo nel settore del turismo sostenibile e responsabile, ma non solo. Per raggiungere questo obiettivo il progetto ha previsto la realizzazione di un programma pilota di incubazione volto a mobilitare e sviluppare il potenziale ancora inespresso dei giovani nella creazione di nuove imprese.
I bootcamp per startup sono programmi intensivi di formazione e supporto che mirano a sviluppare competenze, connessioni e risorse. La formazione in questo ambito offre ai partecipanti un'opportunità unica di apprendere competenze pratiche in tempi brevi. I programmi si concentrano su aree chiave per le startup, come la gestione del business, il marketing digitale, la gestione finanziaria, lo sviluppo del prodotto e le strategie di crescita.
18 giovani della fascia d'età tra 18 e 35 anni, provenienti dall’area di competenza del VIS al Nord del Paese (Shkodra e Malesi e Madhe) sono stati parte attiva del bootcamp e sono stati accompagnati in un processo di formazione e mentoring da esperti italiani e albanesi con certificazione CEFE. Questa tipologia di formazione imprenditoriale rappresenta una novità per le aree rurali di Malesi e Madhe e quelle periferiche della Municipalità di Scutari.
Le iniziative formative, realizzate sulla base dello schema del FDIE, hanno interessato uno o più dei seguenti settori di intervento del Fondo di Sviluppo Locale:
- sviluppo dell’economia rurale e urbana;
- conservazione e miglioramento del patrimonio naturale;
- valorizzazione delle risorse ambientali;
- sviluppo dell’economia agroalimentare e turistica locale;
- green economy, energia, rifiuti urbani ed economia locale;
- accessibilità turistica/turismo inclusivo per persone con disabilità;
- transizione digitale;
- impatto positivo sulle condizioni economiche e sociali delle donne e/o di altri gruppi svantaggiati;
- attuazione di interventi per l'efficienza energetica;
- creazione di opportunità di lavoro;
- implementazione all'interno del territorio del progetto.
Il percorso formativo di 5 giorni è stato dedicato allo sviluppo delle competenze imprenditoriali e alla promozione di idee innovative espresse dai giovani tramite le loro idee di start-up. Almeno 10 di queste idee (5 al Nord – Shkodra e Malesi e Madhe e 5 a Sud Est - Pogradec) del valore medio di 7-8.000 euro ciascuna, saranno finanziate.
Il bootcamp è iniziato con una introduzione da parte dei partners del progetto, VIS Albania e COSV Albania che hanno condiviso gli obiettivi e le aspettative di questo percorso formativo, sottolineando l'importanza del supporto ai giovani imprenditori attraverso la formazione e l’erogazione dei mini-grant.
Il 16 e 17 novembre, contemporaneamente a Scutari (VIS) e a Pogradec (COSV), è stato avviato il processo di incubazione che è stato seguito dagli altri tre giorni di formazione, (22 - 24 a Pogradec), dove si sono radunati tutti i giovani applicanti di entrambe le aree target del progetto.
La metodologia messa in atto ha visto intrecciarsi sessioni teoriche e pratiche tramite role play e lavori di gruppo. Alcuni dei temi trattati durante i 5 giorni del percorso formativo sono stati:
- attività interattive per la risoluzione dei problemi e l’organizzazione;
- creazione di idee;
- creatività in azione;
- analisi del mercato;
- marketing digitale;
- Business Plan: parte narrativa e finanziaria;
- sostenibilità ed ESG (Governance ambientale, sociale e d’impresa);
- esperienze internazionali: i partner dall’Italia hanno condiviso modelli di successo, mostrando come turismo, innovazione e rispetto per l’ambiente possano combinarsi per uno sviluppo sostenibile;
- pianificazione finanziaria.
Durante il percorso formativo i partecipanti hanno acquisito preziose conoscenze e competenze per costruire imprese sostenibili, competitive e finanziariamente solide, oltre che l’opportunità di conoscere altri giovani desiderosi di investire su se stessi e sul proprio territorio.