Salta al contenuto principale

Tra Albania e Ghana: un Viaggio di Crescita e Cooperazione per lo Sviluppo

"Mi chiamo Poma e da 4 mesi sono in Albania a svolgere un tirocinio con il VIS per la mia tesi nell’ambito del Master in Cooperazione e Sviluppo dell’Università di Pavia.

Il mio tirocinio in Albania è un'esperienza arricchente, piena di opportunità per immergermi nella splendida cultura del Paese e per entrare in contatto con la sua gente accogliente e dal cuore grande. L'esperienza con il VIS in Albania mi ha fornito un contesto ideale per applicare e ampliare le conoscenze acquisite durante la parte pedagogica del Master in Cooperazione e Sviluppo. Ho avuto l'opportunità di contribuire in modo sostanziale ai progetti del VIS Albania, partecipando attivamente a diverse attività tra cui la redazione di proposte progettuali, il potenziamento delle capacità e l'implementazione di iniziative.

Questo tirocinio mi ha anche aiutato a migliorare le competenze che già sviluppate mentre lavoravo come assistente di progetto e focal point per l'emancipazione femminile sempre con il VIS ma in Ghana. Ora ho una migliore comprensione delle procedure e delle strategie necessarie ad una gestione di successo dei progetti di sviluppo.

Oltre alla crescita professionale, grazie al tirocinio ho avuto l'opportunità di partecipare a scambi interculturali e apprezzare la bellezza della diversità. Essere parte di un team dedicato a guidare lo sviluppo in Albania mi ha fornito una comprensione più profonda della visione del VIS: Insieme, per un mondo possibile. Sono entusiasta di poter trasferire queste nuove competenze ed esperienze in Ghana e in altre aree in cui avrò l'opportunità di lavorare, contribuendo così al loro sviluppo continuo.

Përshëndetje te ngrohta nga Shqipëria!"