Salta al contenuto principale

In Albania il benessere e la salute di bambini e bambine al primo posto. Formazione delle educatrici sul primo soccorso nell’area di Mat

Il primo soccorso negli asili nido e nelle scuole materne è fondamentale per la sicurezza e il benessere di bambini e bambine. Questa è un’abilità vitale che può fare la differenza nelle emergenze, soprattutto perché spesso i bambini, con il loro comportamento attivo, sono più esposti a piccoli e grandi incidenti.

Proprio per questo, nell’ambito del progetto NarrACTIVEs, finanziato da IADSA e implementato dal Comune di Mat, nel Nord dell'Albania, in partenariato con VIS Albania, si è svolta una formazione di due giorni rivolta alle educatrici e diretta dagli esperti di Swiss Foundation for Innovation.

Il primo soccorso risulta cruciale in questi ambienti perché assicura la prevenzione e la risposta rapida ed efficace agli incidenti. 25 educatrici e lo staff delle strutture di prima infanzia di Mat sono state coinvolte attivamente in 2 momenti formativi composti da sessioni teoriche e dimostrazioni pratiche.

Tramite le due sessioni formative i partecipanti hanno potuto apprendere come intervenire in modo effettivo e come gestire i casi di emergenza che possono verificarsi fra i più piccoli, come bruciature, soffocamento, cadute e piccole fratture ma sono stati formati anche al riconoscimento del livello di gravità delle situazioni e di quando e come chiamare i soccorsi.

Le abilità acquisite si sono focalizzate in:

  • Valutare le situazioni di emergenza e conoscere i segni ed i sintomi delle malattie comuni pediatriche.
  • Garantire adeguata cura medica, usando le appropriate tecniche del primo soccorso per bambini e bambine della fascia d'età 0-3 anni, negli ambienti interni ed esterni della struttura e in attesa dell’arrivo del personale medico di emergenza.
  • Elencare le procedure e preparare la documentazione completa per la segnalazione corretta al personale medico d’emergenza.
  • Preparare e usare dovutamente il kit di pronto soccorso.

 

Al termine della formazione, le educatrici hanno ottenuto un certificato e sono state munite di un kit di pronto soccorso. Anche ai due asili nido della città di Burrel sono stati regalati dei kit professionali da tenere nelle strutture.

Questa iniziativa mira a contribuire alla creazione di spazi più sicuri e al miglioramento della qualità complessiva dell'istruzione prescolare nel comune di Mat. La formazione delle educatrici in pronto soccorso non solo è una misura di sicurezza fondamentale per la protezione dei bambini e delle bambine, ma contribuisce a creare un ambiente educativo più sereno e sicuro, accrescendo anche l’autostima del personale didattico incaricato.

Investire in questo tipo di formazione aiuta a preparare il personale a gestire le emergenze in modo competente, tempestivo ed efficace, migliorando la qualità della cura e dell'educazione nei primi anni di vita dei bambini.