Salta al contenuto principale

Al via il 'Programma di mobilità Pier Paolo Ambrosi' per la ricerca in Sviluppo Rurale

Pier Paolo Ambrosi ha dedicato la propria vita alle comunità rurali in diversi Paesi del mondo, ma dal 1991 al 2021 la sua professionalità, passione e cuore si sono rivolti all’Albania e al suo popolo, dove ha dato avvio, con i progetti del VIS finanziati dall'AICS, a modelli di sviluppo comunitario partecipativi e sostenibili, ora diventati la base dello sviluppo rurale albanese ed espressione concreta e moderna dell’approccio LEADER europeo.

Definito come missionario multidimensionale e iniziatore dello sviluppo rurale in Albania, Pier Paolo è venuto a mancare nel 2021, lasciando un vuoto umano e professionale nel mondo della cooperazione ed in Albania in particolare. 

Seguendo il suo esempio e certi che quanto ha avviato e condiviso in Albania è un’eredità preziosa ed importante da custodire e far sbocciare, il VIS ha reso disponibile un fondo destinato a borse di studio di ricerca per studenti dei corsi di dottorato dell’Università Agraria di Tirana, Facoltà di Economia e Agroindustria e Facoltà di Agricoltura e Ambiente, presso l'ISRE - Istituto Superiore di Ricerca Educativa in Italia, a Mestre e chiamato 'PIER PAOLO MOBLITY FUND/ PROGRAMMA DI MOBILITÀ PIER PAOLO AMBROSI'.

Grazie alla disponibilità e collaborazione dell'ISRE e del campus universitario IUSVE (Istituto Universitario Salesiano di Venezia), gli studenti prescelti avranno la possibilità di imparare buone pratiche italiane, venire a contatto con i concetti di sviluppo partecipativo ideati da Pier Paolo e usufruire di corsi e strutture didattiche di eccellenza. 

Si apre quindi, per la prima volta, questo bando per l’assegnazione delle borse di studio di ricerca per tesi di dottorato focalizzate su alcuni dei seguenti temi: Ecologia Integrale, Metodologia del lavoro sociale, Mappatura degli stakeholder, Analisi delle reti sociali, Agricoltura Sociale, Reti sociali civili e Responsabilità sociale delle imprese.

Il bando è aperto fino al 29.03.2024 con periodo di residenza in Italia dal 15/04/2024 al 22/05/2024. 

Documenti da presentare: CV in inglese, Modello Europass, debitamente firmato, modulo di domanda in inglese debitamente firmato e tutti gli allegati richiesti nel modulo Lettera di motivazione in inglese debitamente firmata. La documentazione completa deve essere inviata via e-mail a evadashi@ubt.edu.al, vis.albania@volint.it rispettando la seguente scadenza: 29.03.2024, ore 13.00.

Solo i candidati prescelti saranno contattati per un'intervista online.

Per maggiori informazioni sul bando, qui è possibile scaricare i documenti: application form

Facciamo quindi un grande in bocca al lupo agli studenti che parteciperanno alla borsa e a coloro che ne potranno beneficiare, ricordando una delle citazioni preferite di Pier Paolo: “Partiamo dal basso per rendere possibile l’impossibile”. Noi continuiamo a crederci.