Archivio news

  • Al via oggi il Salone del Gusto, l'Albania si racconta con tradizione e cultura

    20 settembre 2018 - Al via oggi a Torino Terra Madre Salone del Gusto, il più grande evento internazionale dedicato al cibo, alle diverse culture e alla sostenibilità. Tra le specialità che è possibile conoscere e assaporare ci sono anche il miele, le marmellate, il formaggio e le erbe officinali prodotte in Albania, nell’ambito dei progetti supportati dal VIS, presente all’evento con due stand, uno istituzionale e uno tematico sull’Albania, inaugurato da Anila Bitri, ambasciatrice albanese in Italia.

  • Bethlehem Handicraft Platform, con il collettivo di artigiani palestinesi l'essenza della Terra Santa valica le frontiere

    14 settembre 2018 - L’essenza della Terra Santa la puoi trovare nei piccoli presepi in lana cotta prodotti dalla Ma’an lil-Hayat o nelle borse ricamate nella Bethlehem Arab Women’s Union.

     

  • Futuri imprenditori crescono nelle periferie diseredate di Cap Haitien

    31 agosto 2018 - Il lavoro come strumento di emancipazione per dare un futuro ai ragazzi dei quartieri poveri di Cap Haitien.

    "Travay se libète", il lavoro è libertà. Questo lo slogan che sintetizza lo spirito che anima il nuovo progetto che VIS, insieme ai Salesiani di Haiti, ha lanciato ufficialmente il 30 agosto 2018 a Cap Haitien, nel dipartimento Nord del Paese.

  • Estate 2018: passaggio in Albania. Diario di un viaggio tra bellezze naturali e tradizioni locali

    29 agosto 2018 - Ero già stata in Albania due volte: la prima nell'estate del 2009, quando ero parte del CE del VIS, per la XX Settimana di educazione alla mondialità a cui avevamo partecipato come organizzatori. In quell'occasione sentii parlare di un nuovo progetto della nostra ONG che sarebbe partito a breve nel nord del Paese, al confine con il Montenegro.

     

  • Servizio Civile, online il bando per partecipare al progetto VIS "Giovani per i giovani"

    23 agosto 2018 - Aiutare i giovani ad essere cittadini consapevoli e responsabili in una società aperta e inclusiva. "Giovani per i giovani - Percorsi di educazione e sensibilizzazione alla cittadinanza globale" è il progetto ideato dal VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo e dalla Federazione SCS/CNOS, a cui potranno contribuire i ragazzi vincitori del bando di Servizio Civile Universale, per il quale è possibile presentare la propria candidatura entro il 28 settembre.

  • Ex ragazzi di strada, la loro voce per cambiare il destino dei bambini angolani

    31 luglio 2018 - Ragazzi allo sbando, che a un certo punto della loro vita hanno avuto la possibilità di fare scelte diverse, seguire un percorso e infine riscattarsi. Sono loro i protagonisti del “Forum di partecipazione e ascolto degli ex bambini di strada” che si è svolto a Luanda, in Angola, venerdì 27 luglio. Oltre 200 persone tra bambini, adolescenti e membri della società civile hanno partecipato e sono stati coinvolti per fare in modo che sempre meno giovani vivano in questa situazione.

  • Disoccupazione nel mondo, come e quanto si lavora a livello globale?

    3 agosto 2018 - Disoccupazione. Guardando i dati a livello mondiale emerge che il tasso sia più alto sia nei Paesi sviluppati, dove si è assestato al 5,8%, mentre nei Paesi in via di sviluppo i disoccupati sono “solo” 5,5%. Dati che, come sempre, vanno letti in maniera approfondita e soprattutto nel contesto. A quale tipo di lavoro fa riferimento il rapporto 2018 dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro? Lo stesso documento, infatti, evidenzia che quasi un miliardo e mezzo di persone nel mondo sono impiegate in forme di occupazione vulnerabile.

  • Con Green Lands Albania e Montenegro sono più verdi e sostenibili

    20 luglio 2018 - Migliorare il sistema di gestione dei rifiuti, ridurre l'inquinamento e rafforzare le capacità delle istituzioni pubbliche per un'adeguata raccolta dei rifiuti. È questo l’obbiettivo del progetto Green Lands, avviato ad aprile al confine tra Albania e Montenegro, nelle Municipalità di Berane e Malesi e Madhe.

    Si tratta di uno dei progetti finanziati nell’ambito del primo bando del Programma IPA per la Cooperazione Transfrontaliera Montenegro – Albania 2014-2020, finanziato dall’Unione Europea per la durata di 30 mesi.

  • Obiettivi 2030 ONU, Il VIS a New York con governi e organizzazioni da tutto il mondo

    19 luglio 2018 - Accelerare e potenziare il buon uso delle risorse, l’attuazione delle politiche e l’implementazione di programmi per raggiungere gli obbiettivi dell’Agenda Onu 2030. Per questo rappresentanti di governo, imprenditori e leader della società civile e delle organizzazioni internazionali provenienti da oltre 120 Paesi del mondo si sono dati appuntamento a New York dal 9 al 18 luglio per l’High Level Political Forum (HLPF) sullo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

  • Chiudiamo la forbice; dalle diseguaglianze al bene comune: una sola famiglia umana.

    17 luglio 2018 - Chiudere la forbice delle diseguaglianze, questo l’obiettivo della nuova campagna triennale,“Chiudiamo la forbice. Dalle diseguaglianze al bene comune: una sola famiglia umana”   lanciata in occasione del terzo anniversario dell’uscita dell’enciclica di Papa Francesco "Laudato Si’". Il progetto nasce con l’obiettivo di

Pagine