Archivio news

  • È online il nuovo sito del VIS!

    15 dicembre 2017- Il nuovo www.volint.it si inserisce in un percorso che vuole valorizzare le nostre attività - Progetti, Campagne, Corsi online, Offerte di lavoro, Formazione ed Educazione alla Cittadinanza Globale - permettendo ai nostri follower e sostenitori di essere sempre aggiornati.

     

    Innovazione grafica, accessibilità, approfondimenti e aggiornamenti costanti!

     

  • Servizio Civile in Bolivia: la scoperta è ogni giorno!

    I nostri ragazzi del Servizio Civile sono impegnati in tutto il mondo per mettersi al servizio dei più bisognosi. Oggi pubblichiamo una pagina di diario di Francesca Tosetti, volontaria del Servizio Civile in Bolivia. 

  • Da Ellis Island ai giorni nostri: la migrazione è strumento di sviluppo e di pace

    12 dicembre 2017 - Ellis Island ha rappresentato la porta del continente americano per moltissimi migranti che dal Nord, Sud ed Est Europa dalla fine del XIX° secolo fino alla prima metà del XX° giunsero per trovare libertà e migliori opportunità di vita. Chi si occupa di migrazione o semplicemente chi desidera comprendere meglio questo fenomeno che è parte della storia dell’umanità, almeno una volta nella vita dovrebbe passarvi e, come era uso fare Jean Jacques Rousseau, contemplare passeggiando ciò che questo incredibile luogo ha da offrire in termini di storia, emozioni e riflessioni filosofiche.

  • Il VIS presenta un Webinar gratuito sulla cooperazione internazionale e sull'ambiente

    Il centro formazione del VIS, in collaborazione con il Prof. Massimo Zortea, Avvocato ambientale, esperto di cooperazione internazionale ambientale e insegnante all’Università di Trento, ha il pioacere di presentare un webinar gratuito che offrirà a tutti l’opportunità di avvicinarsi al mondo della cooperazione internazionale e dell’ambiente. L'appuntamento è per il prossimo 13 dicembre.

    Se sei un volontario o un professionista del settore, se semplicemente ti interessa approfondire l’argomento dello sviluppo sostenibile in ottica ambientale, questo evento è pensato per te!

  • 10 dicembre, 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani: una occasione da non perdere per far udire la voce delle bambine, dei bambini e dei giovani più vulnerabili del mondo

    10 dicembre 2017 - Quest'anno, in un momento storico così segnato da tensioni e violenza in tutto il mondo, il 10 dicembre, giornata mondiale dei diritti umani, coincide con l’avvio delle celebrazioni 2017/2018 per il 70esimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Una occasione dunque per riflettere seriamente su squilibri e ingiustizie che invece di diminuire sembrano diventare sempre più grandi e difficili da superare; riflessione centrale per tutti coloro che, impegnati in prima persona, quotidianamente lavorano per la protezione e promozione dei diritti umani.

  • "Territori DiVini" torna il prossimo 15 dicembre per la sua XVII edizione

    6 dicembre 2017 - Buon vino, buon cibo e buone azioni. “Territori DiVini” è tutto questo: una serata di solidarietà dedicata alla degustazione di vini italiani e palestinesi.

  • Diritti dell’infanzia in Italia e l’impegno dell’Italia per i diritti dell’infanzia nel mondo

    6 dicembre 2017 - Il VIS, da sempre impegnato nella protezione e promozione dei diritti dei minori e ancora con maggior forza oggi, in un momento storico come l'attuale in cui più che mai i loro diritti sono messi a rischio a seguito del fenomeno migratorio che causa un crescente numero di minori non accompagnati nel nostro paese, ha lavorato a fianco delle 96 associazioni che costituiscono il Gruppo CRC – Gruppo di Lavoro per la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza – per monitorare l’azione del Governo italiano nell’attuazione della Convenzione.

  • Vota per il progetto del VIS in Palestina! UniCredit ci finanzia!

    5 dicembre 2017 -  Anche quest'anno il VIS aderisce all’iniziativa “FAI UN DONO, LASCIA IL SEGNO. 1 voto, 200.000 aiuti concreti” sulla piattaforma Il Mio Dono di UniCredit.

     

  • "Go green Palestine": proteggere l'ambiente è il nostro futuro!

    4 dicembre 2017 - Una scolaresca della scuola femminile Rosary Sister High School di Beit Hanina a Gerusalemme Est ha fatto visita al VIS. 

    Le ragazze hanno presentato “Go Green Palestine” un progetto che, in collaborazione con il Gruppo Vimar, porta avanti una campagna di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali e sull’uso delle energie rinnovabili. L'obiettivo principale è quello di costruire una consapevolezza ambientale che parta dai più giovani e che possa consentire loro di influenzare le comunità cui appartengono anche attraverso attività ricreative.

  • Il VIS a Bruxelles per il 9° meeting della Piattaforma Europea contro la tratta di esseri umani

    4 dicembre 2017 - Il prossimo 5 e 6 dicembre il Vis, con Barbara Terenzi, sarà a Bruxelles per uno dei tre appuntamenti annuali della Piattaforma Europea anti-tratta formata da esponenti della società civile: circa 160 ONG europee selezionate per il loro impegno nell'ambito delle azioni per il contrasto alla tratta di esseri umani.

Pagine