News dall'Etiopia

  • resto@ttivo nel mondo - Nuove opportunità di impiego a Mekelle: attive 58 micro imprese

    10 settembre 2020 - Si è concluso il percorso formativo, previsto dal progetto DEAL, parte del Programma SINCE  finanziato dall’Unione Europea tramite l’Ambasciata italiana di Addis Abeba, che ha permesso a 500 studenti di creare delle micro imprese: si tratta di entità legalmente riconosciute e legali, titolate a svolgere uno specifico business. I gruppi di studenti, composti da un numero di membri compreso tra 5 e 15 sono stati supportati dai partner del progetto DEAL nell’ottenimento della licenza necessaria per poter operare e hanno ricevuto una formazione specifica in business and development skills.

  • resto@ttivo - In Tigray l'occupazione femminile viaggia sulle onde radio

    14 luglio 2020 - Ogni lunedì mattina, dale 9.30 alle 10 Radio Demtsi Weyane, la radio più ascoltata della Regione Tigray, trasmette un “Echo of the youth”.

     

    Il programma radiofonico è stato creato all’interno del progetto DEAL, parte del Programma SINCE finanziato dall’Unione Europea tramite l’Ambasciata italiana di Addis Abeba. L'iniziativa rappresenta uno strumento per promuovere nelle aree più remote i valori del lavoro dignitoso e l’inserimento lavorativo delle donne nei settori manufatturieri.

     

  • Centri per l'impiego etiopi, dalla carta al digitale per favorire l'occupazione

    30 giugno 2020 - L’ufficio pubblico per l’impiego (Public Employment Service) in Etiopia, e soprattutto nella Regione Tigray, svolge un ruolo cruciale. Si tratta infatti dell’ufficio che dovrebbe raccogliere dati e informazioni aggiornate sul mercato del lavoro ed essere il punto di riferimento per l’elaborazione di strategie regionali e politiche per la crescita economica. Inoltre, è l’ufficio che si dovrebbe occupare di assistere giovani disoccupati nell’inserimento lavorativo tramite la raccolta delle offerte di lavoro delle aziende del territorio.

     

  • resto@ttivo - Promuovere il lavoro dignitoso al tempo della pandemia in Etiopia

    3 giugno 2020 - L’Organizzazione Internazionale del Lavoro, l’agenzia delle Nazioni Unite specializzata nel promuovere la giustizia sociale, i diritti umani e quelli del lavoratore, ha emesso un report nel mese di aprile 2020 in cui evidenzia le ripercussioni della pandemia sulle condizioni di lavoro. Anche in Etiopia, come nella maggior parte degli altri Paesi coinvolti, le conseguenze sull’economia nazionale sono ingenti, soprattutto in riferimento alle realtà aziendali di piccole dimensioni, presso le quali migliaia di lavoratori sono in condizioni di vulnerabilità e rischiano di perdere il posto di lavoro.

     

  • Etiopia, con il progetto SINCE 115 giovani impegnati nella produzione di mascherine in Tigray

    21 maggio 2020 - Il 13 marzo 2020 il primo caso di COVID 19 è stato annunciato dalla ministra della salute etiope, Lia Tadesse. Le aziende etiopi non si sono fatte trovare impreparate. Dopo pochi giorni, tre grandi aziende tessili della regione Tigray, a nord del Paese, hanno parzialmente riconvertito la produzione per la realizzazione di mascherine.

     

  • Buon 2012... una lettera di auguri da don Angelo in Etiopia

    31 dicembre 2019 – Don Angelo Regazzo è un missionario salesiano da 60 anni e si occupa dei ragazzi in situazione di strada di Addis Abeba. Raccoglie i Monelli Buoni (come li chiama lui) ogni mattina con il suo pulmino e offre loro la possibilità di vivere al Bosco Children. Nella sua lettera di auguri anche il ringraziamento per tutto quello che è stato fatto nel 2019 con uno sguardo all’anno nuovo:

     

  • Coinvolto il VIS durante l'inaugurazione del Centro di Eccellenza tessile al Garment College

    27 settembre 2019 - Il VIS è stato invitato a partecipare all’evento di inaugurazione del Centro di Eccellenza tessile presso il Garment College di Mekelle. L'agenzia delle Nazioni Unite per lo sviluppo industriale (UNIDO) insieme all'AICS ha reso possibile l’ammodernamento dei laboratori tessili. All’interno del Garment College il VIS, capofila di un progetto di sviluppo al lavoro attivo (DEAL), permette ai propri beneficiari di svolgere la formazione nel settore tessile.

     

  • Gender gap etiope, le nuove sfide del progetto DEAL

    17 settembre 2019 - Nell' ambito del progetto DEAL all'interno del Programma SINCE, realizzato in Etiopia dal VIS, ogni tre mesi vengono organizzati incontri specifici con l'obbiettivo di mettere in comunicazione il settore pubblico (uffici governativi locali, Public Employment Service) con le aziende private e istituti di formazione professionale.

     

  • SINCE, un ponte tra formazione professionale e aziende per potenziali migranti

    27 agosto 2019 - Il SINCE Programme, Stemming Irregular Migration in Northern and Central Ethiopia, è un programma finanziato dall’Unione Europea, Trust Fund for Africa, e gestito dall’Ambasciata d’Italia ad Addis Ababa ha l’obiettivo di ridurre la migrazione irregolare. Per mitigare il fenomeno migratorio, che si sviluppa nella regioni centrali e nel Nord del Paese, si lavora per creare opportunità di impiego indirizzando gli interventi ai giovani di età compresa da 18 e 35 anni in condizioni di vulnerabilità, ovvero potenziali migranti, nonché migranti di ritorno.

     

  • Etiopia, la vice ministra Del Re in missione visita alcuni progetti VIS

    27 giugno 2019 - La Vice Ministra agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Emanuela Del Re, ha guidato una missione in Etiopia dal 19 al 22 giugno. Presente nella delegazione, e per la prima volta in un impegno ufficiale fuori dai confini italiani, il nuovo direttore AICS, Luca Maestripieri. Per il VIS è stato un momento molto importante poiché la diplomatica italiana e il suo seguito hanno visitato realtà in cui si sviluppano alcuni progetti VIS.

     

Pagine