Coinvolto il VIS durante l'inaugurazione del Centro di Eccellenza tessile al Garment College

27 settembre 2019 - Il VIS è stato invitato a partecipare all’evento di inaugurazione del Centro di Eccellenza tessile presso il Garment College di Mekelle. L'agenzia delle Nazioni Unite per lo sviluppo industriale (UNIDO) insieme all'AICS ha reso possibile l’ammodernamento dei laboratori tessili. All’interno del Garment College il VIS, capofila di un progetto di sviluppo al lavoro attivo (DEAL), permette ai propri beneficiari di svolgere la formazione nel settore tessile.

 

UNIDO ha equipaggiato i laboratori con le più recenti tecnologie per la produzione tessile, garantendo che gli studenti che frequentano i corsi di formazione siano preparati adeguatamente in modo da essere subito inseriti nel mondo lavorativo venendo assunti dalle molteplici aziende tessili della regione. Una parte sostanziale dell'intervento, che ha potuto vedere la luce grazie ai fondi AICS, è stata la formazione degli insegnanti e la realizzazione di manuali sul corretto utilizzo dei nuovi macchinari.

A presenziare alla cerimonia di inaugurazione, lo scorso 19 settembre a Mekelle, vari attori della cooperazione: G.Legesse (Mekelle Garment College), T. Chiari (AICS Addis Ababa), A. Calabró (UNIDO) e F. Gebregizabhier (Ministra del commercio e dell’industria).

 

Durante l'evento ha preso la parola Sebhatu Seyon, Tigray Area Manager di VIS in Etiopia, il quale ha ricordato che il progetto DEAL ha l’obbiettivo di creare opportunità lavorative nel territorio per i giovani più vulnerabili, in particolare donne, potenziali migranti e returnees (migranti di ritorno). L'inaugurazione del Centro di Eccellenza permetterà ai beneficiari del progetto di fruire di una formazione professionale ancor più elevata in termini di qualità, i numeri di DEAL al momento contano 199 studenti (122 ragazze sono ragazze) di cui più di 70 hanno già cominciato a lavorare in aziende tessili dopo il periodo di formazione e a fine mese inizierà un altro ciclo di formazione per altri 175 giovani etiopi prenderà il via.