Un pc per Francesca: il progetto USAID a sostegno degli studenti in DAD
Grazie al progetto “La risposta del VIS, Salesiani per il sociale Aps e CNOS-FAP all’emergenza COVID-19 in Italia – Salesian Solidarity with Italy: the Emergency Response to COVID-19” la cooperativa sociale Ideando di Cisternino ha ricevuto computer portatili e dispositivi di protezione individuale. Uno dei pc è stato donato a Francesca, 15 anni, studentessa presso un IISS, indirizzo turistico.
Francesca è una studentessa volenterosa con una media dell’8, ultima di tre figlie. I genitori, appena cinquantenni, hanno sempre fatto lavori saltuari e con poche garanzie. La madre da un paio d’anni è riuscita a trovare un lavoro fisso in un magazzino ortofrutticolo, mentre il padre l’anno scorso è rimasto disoccupato diversi mesi a causa di una lieve problematica cardiaca.
In seguito alla separazione dei genitori, Francesca è andata a vivere con la madre in una casa di campagna non di proprietà e, con la chiusura delle scuole a causa della pandemia da Covid-19, si è ritrovata come tanti suoi coetanei a seguire la DAD tramite un cellulare. Ogni tanto la maggiore delle sorelle le prestava il suo computer, ma essendo lei stessa studentessa, si trattava di un evento saltuario. Il programma scolastico dell'IISS prevede la realizzazione di piccoli progetti, motivo per cui Francesca, non avendo a disposizione un device adeguato, ha accumulato alcuni ritardi e un lieve calo nel rendimento scolastico.
Questo computer sarà quindi per lei un mezzo essenziale per poter seguire le lezioni e studiare con serenità.
Francesca è solo una degli oltre 24.000 destinatari totali tra studenti, insegnanti, famiglie, migranti e rifugiati, dislocati in 16 regioni italiane, beneficiari del progetto volto a mitigare le conseguenze educative, sociali ed economiche della pandemia finanziato da USAID, l’agenzia governativa di sviluppo americana che opera in oltre 100 Paesi del mondo.