Salta al contenuto principale

Nuove opportunità di impiego a Mekelle: attive 58 micro imprese

Si è concluso il percorso formativo, previsto dal progetto DEAL, parte del Programma SINCE finanziato dall’Unione Europea tramite l’Ambasciata italiana di Addis Abeba, che ha permesso a 500 studenti di creare delle micro imprese: si tratta di entità legalmente riconosciute e legali, titolate a svolgere uno specifico business. I gruppi di studenti, composti da un numero di membri compreso tra 5 e 15 sono stati supportati dai partner del progetto DEAL nell’ottenimento della licenza necessaria per poter operare e hanno ricevuto una formazione specifica in business and development skills.

 

A seguire, il consorzio si è occupato di fornire un capitale iniziale monetario e di macchinari, così da consentire alle nuove imprese di potersi inserire in maniera competitiva nel mercato nel minor tempo possibile. Uno degli obiettivi principali del Programma SINCE è la creazione di opportunità di impiego per giovani vulnerabili e la realizzazione delle 58 micro industrie rappresenta uno degli strumenti che il progetto DEAL, implementato nella Regione Tigray da VIS e altri partner nazionali e internazionali, ha messo in atto per raggiungere questo obiettivo.

All’interno del progetto, oltre 1400 studenti hanno ricevuto una formazione professionale breve presso un centro di formazione professionale, più di 700 di questi hanno svolto un periodo di formazione in azienda e 500 sono i protagonisti della creazione delle micro imprese. Con lo scoppio della pandemia COVID 19 in Etiopia, le 58 micro imprese sono diventate il fulcro di una campagna di sensibilizzazione alla promozione del lavoro sicuro e dignitoso nel rispetto di tutte le misure precauzionali COVID19 e ogni membro ha ricevuto un kit composto da mascherine, alcol, guanti e disinfettante. Venerdì 21 agosto a Mekelle si è svolta la cerimonia di consegna dei macchinari alle micro industrie. L’evento ha rappresentato il lancio di queste nuove imprese che verranno monitorate e supportate nel loro sviluppo dalle autorità locali responsabili dello Sviluppo industriale della regione.