A Luanda il teatro partecipativo con gli studenti del complesso scolastico Dom Bosco e quello Divina Providência
Il 5 e il 10 giugno 2024 sono stati giorni significativi per l'educazione presso il Complesso Scolastico Dom Bosco-Sambizanga e il Complexo Escolar Divina Providência. Entrambi i siti hanno ospitato due attività previste dal progetto “NutriAcção! Madri, giovani, tecnici, comunità e autorità locali in modelli di successo per una migliore alimentazione materna e infantile in Angola” coinvolgendo madri, giovani, tecnici, comunità e autorità locali.
Il 5 giugno, più di 200 tra studenti e studentesse hanno partecipato a "Il mistero dei nutrienti", una rappresentazione teatrale partecipativa organizzata con il Gruppo Teatro do Oprimido (GTO) presso il Complesso Scolastico Dom Bosco-Sambizanga. Questo evento ha stimolato attivamente i partecipanti a scoprire i benefici nutrizionali di frutta, verdura e tuberi, promuovendo così una dieta più salutare e naturale.
Il 10 giugno, al Complexo Escolar Divina Providência, un'altra rappresentazione teatrale simile, che aveva l'obiettivo di celebrare i vantaggi di una dieta equilibrata, ha coinvolto un numero equivalente di studenti. Grazie al teatro partecipativo offerto dal GTO, i ragazzi e le ragazze hanno potuto comprendere il ruolo positivo per la loro salute di differenti alimenti.
Entrambe le attività hanno dimostrato l'efficacia di questa metodologia nel promuovere una maggiore consapevolezza nutrizionale attraverso la collaborazione, il divertimento e la creatività. Regina da Silva Pato, direttrice del Complexo Escolar Divina Providência, ha elogiato l'impegno e l'entusiasmo degli studenti, evidenziando come il teatro partecipativo abbia migliorato le loro capacità comunicative e di lavoro di squadra.
Queste attività hanno rappresentato momenti educativi e motivazionali, trasmettendo e consolidando l'importanza di un'alimentazione sana attraverso un approccio artistico e coinvolgente.
Il progetto “NutriAcção! Madri, giovani, tecnici, comunità e autorità locali in modelli di successo per una migliore alimentazione materna e infantile in Angola” è cofinanziato dall'Unione Europea e coordinato dal VIS insieme ai Salesiani di Don Bosco, Obra Divina Providência e UMMI.