Giornata mondiale per i diritti umani, prosegue l'impegno per l'istituzione di una Commissione nazionale
Il 10 dicembre 2020, Giornata mondiale per i diritti umani, il VIS ha riconfermato il proprio impegno nella promozione e protezione dei diritti umani, in linea con il proprio status speciale ECOSOC presso le Nazioni Unite. Il VIS è infatti una delle organizzazioni non governative con status consultivo presso il Consiglio economico e sociale (ECOSOC) delle Nazioni Unite.
In occasione di questa ricorrenza, il Centro studi e rivista Confronti e ATAC Italia (Azione dei Cristiani per l’abolizione della tortura) hanno organizzato un webinar dal titolo A quando una Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani? a cui ha partecipato anche Barbara Terenzi, responsabile dell’Ufficio VIS Diritti Umani e Advocacy e coordinatrice del Comitato per la promozione e protezione dei diritti umani (la rete di ONG e associazioni italiane attive nel campo dei diritti umani costituita nel 2002 anche grazie al VIS).
L’appuntamento aveva l'obbiettivo di fare il punto sul percorso italiano per l’istituzione di un organismo nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani con la finalità di dare attuazione alla risoluzione n. 48/134 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, del 20 dicembre 1993, che l’Italia ha sottoscritto. Questo meccanismo è ancora oggi mancante nel nostro Paese, con un ritardo di oltre 20 anni, rendendo l’Italia uno degli ultimi Paesi comunitari inadempiente in questo riguardo nonostante gli innumerevoli sforzi portati avanti nel corso del tempo da parte della società civile.
Il VIS è da sempre impegnato a sostegno di questo meccanismo di democrazia partecipativa, portando un contributo costante anche nei vari appuntamenti internazionali e presso le Nazioni Unite a cui l’Italia è regolarmente chiamata a rispondere circa i propri adempimenti in materia di diritti umani.