Addio a Tirso Blanco, vescovo di strada e di foresta
Ieri, 22 febbraio, dopo aver combattuto con una malattia negli ultimi mesi, è deceduto a Verona, dove si stava curando, S.E Tirso Blanco, 64 anni, vescovo salesiano di Lwena, in Angola. Mons. Tirso è stato un salesiano missionario che non perdeva occasione di ricordare l’importanza del dialogo e della democrazia partecipativa, che ha sempre collaborato e sostenuto le attività del VIS.
Era nato a Ramos Mejía, in Argentina, e dopo un solo anno di sacerdozio partì per l'Angola approdando a Lwena, della cui diocesi, una delle più vaste dell'Africa subsahariana, era diventato vescovo nal 2008.
Queste le parole di Sergio Pitocco, rappresentante Paese VIS in Angola: "Oggi siamo pieni di dolore, ieri è venuto a mancare don Tirso Blanco, un vescovo di strada, anzi... di foresta: ha praticamente raggiunto tutte le comunità di questa provincia molto isolata. Da vescovo faceva le stesse identiche cose che faceva da missionario salesiano: stare tra la gente, dare vita a progetti per sostenere le popolazioni più povere e marginalizzate, sporcarsi di terra senza essere preoccupato dell'abito da vescovo. È stato un grande amico del VIS, da salesiano abbiamo lavorato nei grandi progetti realizzati a Luanda a Lixeira negli anni 2001-2008, la grande scuola Don Bosco, centri di alfabetizzazione.
Voleva molto bene al VIS a cui riconosceva da sempre la capacità di selezionare ed inviare volontari e operatori di grandi qualità per collaborare alla missione salesiana in Angola. Da agosto era ricoverato a Negrar, vicino a Verona, per curare una terribile malattia che lo ha improvvisamente sorpreso, cosí come ha sorpreso tutti coloro che lo conoscono e gli erano in qualche modo vicini nella sua missione."