Tewodros Teame
Mi chiamo Moges Ashanafi e sono di Raya Alamata, nel nord dell’Etiopia. Da tempo ero disoccupato, avevo lasciato la scuola ma non trovavo lavoro. Avevo perso la speranza.
Poi, tramite l’Ufficio per il lavoro e gli affari sociali del mio Comune ho saputo di una opportunità proprio per ragazzi giovani disoccupati come me e ho decido di partecipare.
Ne ho beneficiato moltissimo. Ho seguito un corso nel settore edilizio e delle costruzione presso il Raya Alamata TVET College: i miei laboratori preferiti erano quelli di piastrellistica, dove ho imparato tantissime cose.
Prima di partecipare al corso volevo migrare, andare via, cercare lavoro altrove. Adesso non ci penso più. Vorrei diventare un ingegnere e un modello per tutti i giovani del Paese. Voglio dimostrare loro che anche qui c’è lavoro, possiamo dare il nostro contributo per cambiare questo Paese.
Quando migri devi affrontare un sacco di problemi e spesso il piano non va come vorresti, perdi la libertà e non puoi lavorare. Ma nel tuo Paese sei libero, puoi lavorare liberamente ed essere vicino alla tua famiglia, puoi fare qualcosa per il tuo Paese, il Paese in cui sei nato, a cui appartieni.
Tutto questo è stato possibile grazie al programma SINCE (Stemming Irregular Migration in Northern and Central Ethiopia), finanziato dall’Unione Europea - Trust Fund for Africa, gestito dall’Ambasciata d’Italia ad Addis Abeba e implementato dal VIS in Tigray.
L’obiettivo è mitigare il fenomeno migratorio creando opportunità di impiego per giovani di età compresa da 18 e 35 anni in condizioni di vulnerabilità, potenziali migranti e migranti di ritorno.