Salta al contenuto principale

Patrick

Patrick ha 12 anni e da quando sua madre è morta a causa della malaria, quattro anni fa, è stato accolto nel Centro Don Bosco Ngangi a Goma, in Repubblica Democratica del Congo, che ospita bambine, bambini e giovani che lì trovano protezione e la possibilità di costruire il proprio futuro.

22 maggio 2021: il vulcano Nyiragongo, uno dei più pericolosi al mondo, erutta con violenza provocando forti scosse di terremoto e la lava incandescente avanza verso la città.

27 maggio 2021: le autorità ordinano di evacuare 10 dei 18 quartieri di Goma. Patrick, insieme agli altri 282 bambine e bambini e a 187 giovani, con l’aiuto del VIS viene trasferito a 35 km dalla città, in una scuola agraria salesiana.

5 giugno: la situazione nelle aule della scuola è complessa. Nella zona, tra i rifugiati, sta dilagando un’epidemia di colera, oltre al Covid. Il governo autorizza un graduale rientro in città. I Salesiani e il VIS decidono di riportare Patrick e gli altri bambini al Centro.

11 giugno: i salesiani e il VIS stanno cercando di allestire Maison Gahinjia, che attualmente ospita 35 ragazzi in situazione di strada, per poter accogliere 100 bambini durante il giorno e 60 anche per la notte.

 

 

Dona per l’emergenza in Repubblica Democratica del Congo

Aiuta le bambine e i bambini di Goma